Teatro Dafne 1

fino al 10 marzo

UN TURCO NAPOLETANO
di E. Scarpetta


È tra i classici napoletani più rappresentati.
Rappresenta senza dubbio l'apice della produzione comica scarpettiana e consacra questo immenso autore come stella del firmamento comico partenopeo.
Le situazioni paradossali narrate nella vicenda creano gags a ripetizio

ne, situazioni comiche a non finire, una girandola di battute esilaranti che inchiodano lo spettatore alla poltrona.
Il classico lieto fine dona allo spettacolo una conclusione ambita e desiderata.
Questa versione prevede la presenza di 7 attori e consente di passare 2 ore di grandi risate attraverso equivoci, giochi mimici e vocali, grandi caratterizzazioni.
Uno spettacolo che non viene interpretato in dialetto stretto, ma solo con un colore di napoletaneità che permette di sottolineare i grandi effetti comici.


dal 14 al 24 Marzo

QUO VAGHI?
(Il musical degli sbandati)
di e con R. Capitani - regia G.Pontillo


Parodiando il titolo del famoso film "Quo vadis" è una commedia musicale satirica a episodi, o se preferiamo a quadri, che ha come tema dominante "il disorientamento", "il vagare disordinato" dell'uomo contemporaneo nella nostra società della comunicazione, in cui la cosa più importante è comunicare con chiunque, come e che cosa, poi, non importa.
Il Grande Comunicatore (personaggio bizzarro e sopra le righe, un po' intrattenitore e un po' monologhista) introduce e sottolinea i vari quadri che, pur riferendosi ad uno stesso tema, presentano situazioni molto diverse, dove ironia, satira e un pizzico di surrealismo sono gli ingredienti più evidenti: una scuola per persone deboli che insegna a litigare con il prossimo, il paradossale incontro tra due uomini della stessa identità, un laboratorio per donne insoddisfatte che fabbrica uomini-macchina su richiesta, ed altri.
Pertanto una girandola di personaggi, ora divertenti, ora malinconici, che recitano, cantano e ballano.
Una colonna sonora che, come in ogni musical che si rispetti, accompagna tutto lo spettacolo, sottolineando ora con canzoni ritmate ora con melodie i diversi momenti del lavoro.


Teatro Dafne 2

TEATRO CABARET

1/2/3/8/9/10/15/16/17 MARZO
Ass. Cult. Immaginario Collettivo - Rita Cinto in

LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI W

A una prima lettura del titolo potremmo pensare di trovarci di fronte ad un giallo: ad una vicenda imperniata su di un oscuro rapimento, oppure ad una fuga, che potrebbe richiamare alla mente quella nota trasmissione televisiva sado-masochista "Chi l'ha visto".
Niente di tutto questo. Qui si parla di una donna che vivendo ha "perso un pezzo": un pezzo della sua storia, della sua vita.
Ed è proprio lei a raccontarci - in chiave ironica e surreale - il suo percorso, la sua ostinata ricerca.
Le persone che ha incontrato - chi l'ha accompagnata o chi le ha sbarrato il passo - contribuendo a farla perdere ancora di più.
È quasi un fatto di cronaca quotidiana, è un confronto di W allo specchio che la penna di Stefano Benni colora di attualità e di sentimenti, ma soprattutto di comicità; donando alla protagonista quell'autoironia che spesso ci difetta nell'analizzare le nostre storie, ma che ci sarebbe di grande aiuto e consentendoci relazioni giocose...
Quel tocco magico di pazzia che sdrammatizza i limiti della razza umana.

SPETTACOLI PER BAMBINI
il Sabato, alle ore 18.30 fino al 23 marzo
ALÌ BABÀ E I 40 LADRONI
da Le Mille e una notte

La favolosa grotta piena di tesori che si apre al comando "apriti Sesamo!" è scoperta per caso dal povero boscaiolo Alì Babà, che ne parla al fratello Kashim.
Questi, ricco e avido mercante, vi si introduce senza alcuna precauzione, e viene scoperto e ucciso dai briganti.
Alì Babà, con una serie di ingegnosi espedienti, e grazie all'aiuto della fedele serva Morgiana, riuscirà a sgominare l'intera banda, e vivrà ricco e felice fino alla fine dei suoi giorni.

la Domenica, alle ore 16.00 fino al 10 marzo
L'ISOLA DEL TESORO
da R.L.Stevenson

dal 17 marzo al 28 aprile
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
dei F.lli Grimm

Le recensioni
Somm. Feb. '02 - N° 60