Le Saette di ZEUS

Certezze e incertezze

di Edoardo Foti

Una vignetta di Altan recitava così: il figlio dice al padre: "C'è l'incertezza del futuro" e il padre risponde: "Godiamoce- la, che quando diventerà certezza saranno cacchi nostri!" 
Mi limito a "cacchi". Praticamente in quella frase c'è espressa tutta la precarietà che insiste anche sul nostro territorio.

Riprendono i lavori su Via di Macchia Saponara, il traffico impazzisce e fioriscono le iniziative egoistiche come la chiusura di strade, aperte al traffico fino a pochi giorni fa.
Quest'ultima sulle strade è rappresentativa di un sentimento e di una cultura che non hanno nulla a che vedere con l'Europa e tutto quello che ci sta dietro.
Oggi diventano private per evitare l'aumento del traffico, domani, quando i lavori su Via di Macchia Saponara saranno finiti, ridiventeranno pubbliche e gli abitanti di quelle strade urleranno come aquile se non verrà fatta tempestivamente la manutenzione del manto stradale da parte degli enti competenti.
Quali certezze ci sono sui provvedimenti presi per la ricostruzione della pineta di Ostia?

Quale uso si faranno dei tanti miliardi messi a disposizione della Regione, della Provincia, dal Comune ed anche dal XIII Municipio con iniziative a carattere sociale?
È stato fatto un piano per salvaguardare almeno l'esistente?
Si è coscienti del pericolo di non poter disporre di quei fondi stanziati qualora i lavori non rispettassero le scadenze previste?
L'incertezza purtroppo è certa e lo è su un argomento di vitale importanza per tutto il territorio: il polmone verde di Castelfusano.
È una bella notizia quella del Vigile di quartiere. Finalmente!! Un quartiere però ha bisogno di ...più vigili che vigilano, deve essere chiaro!
Certamente davanti alla Posta, davanti alle scuole (se è possibile non soltanto a quelle private), presidiare i mercati rionali e traffico.
Se si intende solo un vigile per quartiere avremo un vigile nervoso e stressato. È chiaro che non sarà così ma è sempre meglio "vigilare".
Intanto vediamo di poterci godere un buon Natale e un buon Fine Anno. Vi auguro di cuore che siano certezze per tutti.

Le saette di Zeus

Somm. Dic. '01 - N° 58