Al Dafne 2 va in scena la simpatia
di L. Leonardi


Sono i bambini i veri protagonisti del Natale.
Fra preannunciate richieste di regali, tante sospirate vacanze e feste tra amici sono alla continua ricerca di occasioni di socializzazione e di divertimento, di svago e di relax.
Odiano talmente la solitudine che non esiterebbero a passare ore davanti alla televisione, tra Pokemon e Cartoni di Disney.
Qualche genitore cerca di stimolarli in maniera più intelligente, facendo fare loro gli sport che preferiscono o che reputano più utili a uno sviluppo armonico del loro equilibrio psicomotorio.
Ma sono forse pochi quelli che ricorrono alla più antica forma di intrattenimento collettivo che il mondo conosca: il teatro.
Si è forse convinti che il bambino sia troppo piccolo per poterlo apprezzare o che preferisca essere accompagnato altrove.
Salvo poi ricredersi quando, casualmente o per accompagnare qualche amico, lo si fa entrare per la prima volta nel magico mondo del teatro per bambini.
Ci si accorge dell'entusiasmo che circonda e contagia gli attori e i genitori dei veri protagonisti: i bambini, un vero spettacolo nello spettacolo, un surplus di comunicatività e il critico più severo, ma anche più entusiasta, di quanti calcano i palcoscenici mettendo in scena le fiabe più famose.
Siamo stati al Teatro Dafne 2 di Via Mar Rosso ad Ostia, un teatro nato espressamente per i più piccoli, che ogni sabato (alle 18.30) e domenica pomeriggio (alle 16.00) accoglie un minipubblico entusiasta e partecipante.

La nuova sfida di Gianni Pontillo e Antonia Di Francesco si sta rivelando vincente e piena di soddisfazioni… oltre che utile a creare il loro pubblico di domani!
Abbiamo visto Il Mago di Oz: messo in scena da 6 simpaticissime attrici, tra le quali spiccano una versatile Vanina Marini nella parte di Dorothy e una irresistibile Valentina Pacilli nella parte di un fifoso leone, sta riscuotendo un meritato successo tra bambini e ragazzi di Ostia e dintorni.
Un'ora di coinvolgente spettacolo che sicuramente rimarrà a lungo impressa nella memoria di tanti giovani spettatori. E di genitori, nonni e zii, che tornano a casa contenti e soddisfatti, quasi vergo-gnandosi di essersi divertiti forse più dei loro stessi figli e nipotini.

TEATRO DAFNE 2 - Ingresso L. 10.000 - Tel. 06 56.67.824

Prossimi spettacoli.

Ogni sabato alle 18.30: STORIE DI FOLLETTI di W.B. YEATS (fino al 22 dicembre) - VASILISA E LA SUA BAMBOLA (fiaba popolare russa dal 12 gennaio al 2 febbraio).

Ogni domenica, alle 16.00: PETER PAN (fino al 23 dicembre) - L'ISOLA DEL TESORO (dal 27 gennaio al 10 marzo).

Per informazioni: Tel/Fax 06.56.67.824 - email: teatrodafne@yahoo.it

RECENSIONI

Sommario n° 58 - Dic. '01