Il Consorzio di Casalpalocco informa:
a cura del CdA del Consorzio di Casalpalocco

Da ZEUS n° 58 - Dicembre 2001



UN AIUTO CONCRETO

A seguito di un incontro avvenuto la scorsa estate tra Dirigenti dell'A.N.F.F.A S. (Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali) e il C.d.A. del Consorzio, si è concordato l'avvio di programmi riabilitativi riguardanti la realizzazione di alcuni progetti:
- inserimento graduale e "protetto" di alcuni ragazzi nell'attività ordinaria di manutenzione del verde consortile;
- possibilità per alcuni ragazzi, in possesso di precise competenze, di svolgere attività di giardinaggio in aree e strutture all'interno del Consorzio;
- opportunità di allestire, nell'ambito della fiera mensile "Antiquaria", uno stand di manufatti artigianali prodotti nei laboratori dell'Associazione.
Nell'immediato, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30, verranno adibiti in attività di pulizia degli spazi del comprensorio quattro ragazzi coperti da polizza assicurativa INA Assitalia per responsabilità civile e antinfortunistica, assistiti da un nostro operaio e da due Tutors dell'Associazione.
In un prossimo futuro, dopo l'individuazione di un sito e la realizzazione di una serra, i giovani saranno avviati ad attività di giardinaggio per la preparazione e la cura delle sementi e delle essenze.
Ad essi verranno consegnati, oltre agli attrezzi di lavoro necessari, anche gli indumenti quali scarpe antinfortunistiche, camicie, pantaloni, giacchetti, felpe e giacche a vento.
È opportuno precisare che il programma è a costo zero per il Consorzio, tenendo conto che l'A,N.F.F.A.S. usufruisce già di un contributo erogato da parte della Comunità Europea.
Questa iniziativa di elevata valenza etica, intrapresa come si è detto dal C.d.A. del Consorzio e in primis del Presidente Testa, da sempre sensibile ai valori della solidarietà e al fianco delle Associazioni impegnate nel sociale, è nata dall'intenzione di far uscire questi ragazzi dall'ambulatorio e di farli avvicinare al mondo del lavoro, agevolando il loro reinserimento sociale: in tal modo potranno correlarsi col mondo esterno esercitando il loro amore per la natura e offrendo un'attività lavorativa.




UNA PRECISAZIONE

Nello scorso numero di ZEUS è stata pubblicata la lettera dal presidente del Consorzio di Casalpalocco, dr. Fabrizio Testa, al presidente della Regione Lazio, al sindaco di Roma e al presidente della XIII Municipalità, priva della data di inoltre della stessa (21 agosto 2001).
Poiché è utile e interessante, per la comprensione da parte dei consorziati, informare che il problema dei Patti Territoriali è stato affrontato in tempi insospettabili prima ancora che sull’argomento si scatenasse la sarabanda di notizie spesso contraddittorie di cui ognuno è venuto in vari modi a conoscenza, oltre a confermare che, alla data attuale, è tutto da decidere, il Consorzio di Casalpalocco ci tiene a che sia pubblicata la presente precisazione.




DIMISSIONI

Con raccomandata del 9/10 u.s. inviata al Presidente del Consorzio, l’ing. Mario Mezzanotte ha rassegnato le dimissioni da ogni incarico conferito.
Gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione, oltre ad accettare all’unanimità le dimissioni, hanno provveduto a cooptare nel consiglio medesimo, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2386 del codice civile, il sig. Gianni Zambianchi e successivamente alla nomina del nuovo vicepresidente nella persona del dr. Riccardo Iavicoli.





ULTIM'ORA

È stato approvato, nell’assemblea dello scorso 30 novembre il bilancio consuntivo 2000 e il preventivo 2002.
Oltre 303.000 le carature favorevoli, 2.000 circa le contrarie, per un successo plebiscitario del CdA guidato da Fabrizio Testa, che durante l’assemblea ha annunciato la cessione gratuita al Consorzio di Casalpalocco del terreno di Viale Gorgia di Leontini, sul quale sorgerà la nuove sede del Consorzio, da parte del Comune di Roma.


Il Consorzio di Casalpalocco
Sommario n° 58 - Dic. '01