Zeus n° 58 - Dicembre 2001
Brevissime



Drammatico incidente sulla via dei Pescatori
 
 

Tragico incidente sulla via dei Pescatori.
Un uomo, M.Z., 58 anni, a bordo di una Fiat Panda, residente a Ostia, è morto dopo aver perso il controllo dell’auto.
Secondo la ricostruzione fornita dai vigili del XIII Gruppo, sembrerebbe che la vettura sia finita con le ruote di sinistra fuori dalla carreggiata.
La Panda si è poi schiantata contro un pino.
Sono stati i vigili del fuoco ad estrarre l’uomo dalle lamiere, con la fiamma ossidrica.

 
 

 
 
Dall'Afghanistan a Casalpalocco: sequestrati 32 chili di eroina
 
 
 

Eroina a chili. Trentadue, per l'esattezza, quasi certamente in arrivo dall'Afghanistan: valore dieci miliardi, destinati al mercato della Calabria. Una partita in transito per Casalpalocco, dove è stata intercettata e sequestrata dai carabinieri del Gruppo di Ostia.
Nel carico c'erano anche tre etti di oppio - preistoria, tra gli stupefacenti - destinati forse ad essere utilizzati nelle fumerie clandestine.
Due le persone arrestate, insospettabili, entrambi incensurati: Massimiliano Bagaglini, 34 anni, impiegato in un'agenzia assicurativa a Genzano, e Giuseppe Guerrera, di Reggio Calabria, 40 anni.
Sono loro i "cavalli" che si sono scambiati il carico per conto della 'ndrangheta e un potente clan malavitoso romano in grado di introdurre il quantitativo di eroina in Italia.
Bagaglini ha consegnato i sessanta pani, nascosti nel baule di una Punto, all'intermediario dei calabresi: per timore di essere sotto controllo, per una settimana i due si sono dati una serie di appuntamenti fasulli a Ostia, all'Eur, infine quello buono a Casalpalocco filmato dagli investigatori del nucleo operativo che li hanno poi ammanettati.

 
 

 
 
Infernetto: emergenza scuola
 
 

Si profila una vera e propria emergenza scolastica all'Infernetto nei prossimi anni.
Infatti, nonostante la recente apertura di una nuova scuola elementare in via Cilea, circa due anni fa, le proiezioni sui prossimi anni delineano un futuro niente affatto roseo, con una cronica carenza di aule e spazi collaterali.
Per questo molti cittadini hanno sollecitato al XIII municipio, tramite una raccolta di firme la richiesta di una nuova scuola elementare.
Maggioranza e opposizione sembrano essere d'accordo.
Solleciteranno il sindaco Veltroni al più presto.

 
 

 
 
Axalpalocco: è guerra tra bande di writers
 
 


Un racket della vernice spray, con i writer più grandi che minacciano e estorcono denaro ai ragazzini, rei di aver "osato" sovrapporre le loro scritte ai loro disegni.
All'Axa la conquista degli spazi del "branco" assume le forme della criminalità giovanile; i genitori con la scuola media Platone in via Stesicoro chiedono l'intervento dei carabinieri per soffocare un fenomeno che rischia di degenerare.
Il preside, Augusto Calvaresi, ha inviato una nota riservata ai carabinieri, la vicepreside ha informato alcuni genitori e anche questi hanno presentato un esposto contro ignoti.
Denunciano che ragazzini di seconda e terza media hanno subito minacce e pressioni per pagare somme di denaro ai più grandi, probabilmente studenti del liceo scientifico di Casalpalocco.
"Si tratta di vicende nate fuori del nostro istituto - sottolinea il preside - e che esprimono un profondo disagio giovanile.
In buona sostanza, per quello che abbiamo potuto capire, questi episodi riguardano una rivalità tra comitive, tra gruppi dei cosiddetti writer, i disegnatori con le bombolette di vernice spray.
La richiesta di denaro che alcuni ragazzi avrebbero fatto ad altri sarebbe la rivendicazione di un "risarcimento”: hanno scritto su disegni tracciati su muri "non del loro territorio" e devono rimborsare la spesa della vernice per permettere loro di tornare a fare i murales.”

 


 
 
Casalpalocco, in manette estortore. Minacciava commercianti
 
 


Alla polizia aveva raccontato di avere subìto minacce telefoniche.
Una voce sconosciuta gli aveva chiesto un "pizzo" di cinquanta milioni informandolo di tenere "sotto schiaffo i commercianti di Ostia e Casalpalocco. Pagano tutti: fallo anche tu!"
Poi, alla vittima del tentativo d'estorsione, commerciante, si è presentato un suo cliente: "Ho sentito che ti hanno chiesto tanti soldi, quella è gente che non scherza, ma posso fare qualcosa per te".
Nel pomeriggio Piero Proietti Catarinozzi, precedenti per usura, è tornato dal commerciante.

"Sono riuscito a rabbonirli: da cinquanta milioni hanno accettato di scendere a trenta".
Il negoziante ha mostrato di accettare l'offerta: "Ti darò i soldi lunedì, in un bar a Casalpalocco".
Ma sul luogo dell'appuntamento c'erano gli agenti.
Quando Catarinozzi ha prelevato i cinque milioni - con le banconote precedentemente fotocopiate - è stato arrestato.

 


 
 
Mistero in pineta: cadavere carbonizzato
 
 


Il cadavere carbonizzato sul sedile posteriore della macchina ridotta a un cartoccio di lamiere arroventate.
La schiena ritta, il capo riverso all'indietro: sembrava che l'uomo trovato mercoledì notte nella pineta di Ostia, stesse attendendo soltanto la morte.
Però il sospetto degli investigatori è che invece sia stato ucciso in quella radura in viale Lido di Castelfusano, a un passo dalla spiaggia, una strada dove notte e giorno viados sudamericani si alternano a prostitute slave e nigeriane.
Non viene comunque escluso il suicidio: lo sconosciuto (impossibile sinora l'identificazione, nella vettura solo una scatola di mais miracolosamente scampata alle fiamme) potrebbe essersi tolto la vita ingerendo barbiturici.
Forse casuale, provocato dall'ultimo mozzicone, l'incendio dell'automobile, una Opel Kadett rubata a Latina a ottobre.

 


 
 

brevissime
Somm. Dic. '01 - N° 58