Assessorando
a cura del Dr. Fabrizio Testa



Da Zeus n° 58 - Dicembre 2001




5 nuove sezioni di Scuola Materna

La differenza tra "circoscrizione" e "municipio" soprattutto inizialmente era ai più sconosciuta.
Anch'io inizialmente ritenevo il municipio e soprattutto l'assessorato una scatola vuota che andava riempita di contenuti.
La prima occasione per riempire questa scatola ci è giunta con l'assestamento di bilancio, cioè andando a decidere autonomamente  come spendere alcune ri-

sorse ricavate da alcuni ribassi d'asta o da altri risparmi.
E proprio in questa occasione questa maggioranza municipale, a differenza di quella comunale, ha deciso di investire sulla scuola.
Una decisione molto importante, perché cambia quello che è sempre stato il rapporto tra i soldi investiti nella scuola, sempre pochi e senza programmazione, e quelli spesi in altri capitoli di bilancio, tanti e spesso solo per motivi clientelari.
Investire nella scuola è sinonimo di una crescita culturale molto significativa, per una classe politica giovane come quella che governa il XIII Municipio.
Gli investimenti riguarderanno quasi tutte le scuole materne dell'entroterra, verranno infatti create 5 nuove sezioni di scuola materna nel periodo natalizio.
Questo avrà una doppia ricaduta positiva: realizzare le classi senza interrompere il regolare svolgimento delle lezioni e consentire a più di 130 famiglie di poter usufruire del servizio pubblico, uscendo quindi dall'obbligo delle strutture private.
Verranno inoltre bonificate le scuole dov'è ancora presente l'amianto.
Il tutto per una spesa complessiva di circa 271.000.000.
Sono molto orgoglioso di essere l'assessore alla Scuola di questo municipio: infatti, a cominciare dal presidente fino all'ultimo dei consiglieri, tutti si sono resi conto dell'emergenza scolastica che viviamo in questo territorio e si sono prodigati per realizzare questo progetto.
L'altra buona notizia viene dalla riapertura della scuola materna di Via Bepi Romagnoni.
A gennaio, dopo quasi vent'anni, riapriremo questa scuola per troppo tempo occupata.
È sempre una soddisfazione poter mantenere le promesse fatte durante la campagna elettorale.
Avevamo messo la scuola nelle nostre priorità e stiamo mantenendo questo impegno.
Come assessore alla Cultura ho programmato un'iniziativa che riguarderà tutte le scuole elementari del territorio. Verrà infatti distribuito, durante una seri di incontri, un quaderno didattico per migliorare il rapporto tra la natura e chi ne deve usufruire e non abusare.
I bambini possono essere i migliori guardiani del nostro territorio.

Assessorando

Pianeta Scuole
Sommario n° 58 - Dic. '01