Un coro di voci bianche
Sono i 70 Birballegri, dai 3 agli 11 anni




Dallo scorso anno è presente sul territorio del nostro Municipio una nuova realtà: un coro di voci bianche nato per volere della dott.ssa Anna Campati dell'Ufficio Psicopedagogico e patrocinato dalla Presidenza del Municipio XIII.
Il coro, al quale gli stessi bambini hanno dato il nome de I Birballegri, è composto da circa 70 elementi ed ha sede presso la scuola comunale dell'infanzia Do,Re,Mi… Diverto unica scuola per l'infanzia ad indirizzo musicale.
I bambini hanno un'età variabile dai 3 agli 11 anni e sono diretti dal Maestro Andrea Serafini, presidente del Ce.D.I.A. (Centro Diffusione Iniziative Artistiche) centro responsabile di molteplici iniziative musicali sperimentali rivolte ai bambini.
Riconosciuto il valore didattico-pedagogico, nonché artistico-culturale, dell'iniziativa, I birballegri hanno preso parte a molteplici manifestazioni a carattere locale e nazionale; tra le più importanti ricordiamo il concerto al Borgo di Ostia Antica in occasione della mostra realizzata dal Circolo Artistico Lorenzo Viani, quello organizzato con l'Ass.ne Tor S. Michele 2, quello per l'inaugurazione della scuola comunale dell'infanzia Do,Re,Mi…Diverto (ex G.I.L.); a livello nazionale ricordiamo la partecipazione alla finale regionale dello Zecchino d'Oro che quest'anno, grazie al patrocinio del Consorzio Turistico del Litorale Romano, si è svolta al Palafilpijk di Ostia il 15 Luglio.
Dalla selezione sono stati scelti cinque bambini che hanno preso parte alle selezioni nazionali dello Zecchino d'Oro a Bologna.
I Direttori Artistici per le Selezioni del centro - nord Italia sono Andrea Serafini e Stefania Maccari, che hanno creduto opportuno rendersi disponibili sul nostro territorio anche per questo tipo di manifestazioni musicali che coinvolgono principalmente i bambini.
Per qualsiasi tipo di informazione relativa alle manifestazioni dello Zecchino d'Oro è possibile rivolgersi presso la scuola comunale dell'infanzia Do,Re,Mi… Diverto dove il Ce.D.I.A. organizza i corsi di musica pomeridiani e le attività sperimentali in orario scolastico e dove è possibile iscriversi alle audizioni per il coro di voci bianche.
Infatti, essendo la scuola comunale un polo musicale per il territorio, vi si tengono corsi di pianoforte, violino, viola, violoncello, arpa, contrabbasso, flauto, chitarra e clarinetto rivolti ad adulti e bambini ai quali il centro dedica la maggior parte del suo impegno.
Ricordiamo che è anche in formazione un coro polifonico per i ragazzi del territorio ed al quale approderanno anche le 'non più voci bianche' de I birballegri.
In orario scolastico il centro organizza corsi sperimentali di musica in collaborazione con l'Ufficio Psicopedagogico del Municipio XIII e con le insegnanti della scuola, rivolti ai bimbi dai 3 ai 5 anni.
Tali corsi, innovativi dal punto di vista della didattica sono la realizzazione del progetto Musica in Allegria pensato e proposto al Comune da Stefania Maccari, Direttore Organizzativo del Ce.D.I.A.
In questo progetto, presentato al Convegno Nazionale degli insegnanti tenutosi a Frosinone in Settembre, si prevedono lezioni di teoria musicale, partecipazione a lezioni/concerto, ed a giornate di apprendimento di storia della musica presso i locali della vicina biblioteca comunale Elsa Morante.
Oltre a ciò il Ce.D.I.A. organizza corsi/laboratori formativi per insegnanti, concerti e manifestazioni musicali di vario genere.

Spettacolo e cultura
Sommario n° 56 - Ott. '01