2001, la BAAAL nel Lazio
di Bianca Maria De Luca

Fervono i preparativi per l'allestimento della BAAAL, la Borsa Archeologica Artistica Agrituristica del Lazio.
La manifestazione si terrà dal 15 al 18 febbraio 2001 dalle 16.00 alle 20.00 presso l'hotel Kursaal di Ostia.
La Borsa rappresenta un contenitore che vuole periodicamente riunire tutti coloro che condividono il medesimo interesse nei confronti della tutela ambientale, della valorizzazione dei beni e delle attività culturali.
Aprirà i battenti giovedì 15 febbraio con la Conferenza del Turismo Sostenibile dei Comuni del Lazio, alle ore 10.00 la firma della Carta che sarà estesa a tutti i cittadini; sarà possibile aderire anche nei giorni a seguire, prima della consegna ufficiale al Capo dello Stato.
La programmazione pomeridiana della BAAL prevede interessanti appuntamenti.
L'anteprima della Mostra itinerante "Antichi scorci, nuovi itinerari e nuove prospettive per i Comuni del Lazio" che, da Ostia, la sua stazione di partenza, inizierà un viaggio con destinazioni anche internazionali.
Si sta inoltre procedendo alla scrittura degli attori che faranno parte del cast del "Teatro Gioco Emissione Zero"; questo esperimento di animazione "on the road" all'interno della superficie espositiva di 3000 mq, lancia un nuovo tipo di spettacolo.
L'usuale rapporto tra spettatore ed attore viene completamente stravolto, puntando alla reciproca dinamicità.
I visitatori della BAAAL in movimento tra gli stands assisteranno ad una sequenza di gag mimate, proposte da caratteristi buffi, al loro seguito, nei panni di Meo Patacca, Rugantino, Nina, Rosetta, rappresentando scene di vita popolare liberamente tratte dai disegni di Pinelli, e poi clownerie regionali, trampolieri, sfilate di figuranti provenienti da diverse località del Lazio.
La parte espositiva è dedicata all'Archeologia, all'Arte, all'Ambiente, all'Artigianato, all'Agriturismo ed al Turismo Sostenibile ed è aperta a tutti quanti volessero partecipare con le loro proposte.
Le motivazioni dei curatori artistici della manifestazione si basano su di una attenta ricerca di soluzioni meno aggressive nei confronti dell'ambiente.
Per la manifestazione quindi sono stati scelti materiali naturali, facilmente reperibili e non trattati, per esaltarne le congenite anomalie, che l'azione umana, tenderà a modellare.
La scansione visiva degli spazi assegnati viene affidata alla capacità compositiva, che senza creare distinzioni tra i partecipanti chiama alla reciproca cooperazione e spinge al dialogo con tutte le realtà espositive.
La decorazione pittorica eseguita a mano, ripropone i classici festoni di foglie e di frutta i cui primi esempi risalgono a quelli presenti nella Basilica di Ostia Antica, all'Ara Pacis, nel Tempio di Sibilla a Tivoli.
Appetitose degustazioni enogastronomiche di prodotti biologici tipici verranno offerti nei 4 appuntamenti pomeridiani ed una merenda verrà offerta ai bambini nello spazio d'intrattenimento.
L'ingresso per gli adulti è di Lit. 5.000 mentre per i bambini fino a 12 anni è gratuito.
Per informazioni tel. 06 564.70.744/616.

XIII Circoscrizione
Somm. Gen. '01 - N° 48