Da ZEUS n° 46 - Novembre 2000

Il Corriere di Acilia..... in pillole
a cura di Bianca Maria De Luca




PURTROPPO!

I parcheggi in Piazza Capelvenere non sono stati ancora consegnati. Perché?
Il cittadino che arriva nella piazza con l'autovettura non sempre riesce a trovare un posto per l'automobile.
Inaugurata nell'ottobre 1999, quando si era nel pieno del referendum per l'autonomia amministrativa, oggi, a distanza di un anno, la piazza è resa ancor più viva dagli uffici circoscrizionali; il problema però esiste, anzi, nel garage il parcheggio sotterraneo è diventato letto spazioso per alcuni extracomunitari.
Intanto sappiamo che la fontana che insiste al centro della piazza trasuda e l'acqua penetra nel garage sottostante.
Sappiamo anche che il garage è stato puntellato , poi riparato, poi …..?




VIABILITÀ SU ROTAIA A SCARTAMENTO RIDOTTO

Presentati i progetti per le nuove stazioni sulla Roma Lido. Pollice su.
Mentre la sua trasformazione in linea metropolitana, con percorrenza ogni 15 minuti, annunciata in pompa magna nei mesi scorsi, ha subìto forti ritardi. Pollice verso.
Quando la mano destra incontrerà la mano sinistra?




STAZIONI GIÀ REALI E STAZIONI FANTASMA

La scala mobile della stazione di Casalbernocchi (altro argomento ricorrente del Corriere di Acilia) ancora non funziona.
Al di là delle tante promesse, dei fondi giubilari stanziati, dei ricorsi a ditte "ormai defilate", del sottopasso, descritto solo sui cartelli dimenticati, del marciapiede con i mattoni già divelti, gli abitanti anziani, disabili e mamme con neonati, sono costretti a rivolgersi alla pia carità di amici e dell'unico uomo delle forze dell'ordine che, a forza di braccia, "se li incolla" - carrozzine e passeggini compresi.




E ANCORA...

Via dei Pescatori: ancora si devono ultimare le verifiche per la sistemazione del guardrail.
Mentre gli automobilisti esasperati già la percorrono in ambedue i sensi: non si sa se per arrivare prima a casa o per fare degli incontri ravvicinati con altri "colleghi".
Intanto il problema sussiste e la stampa tende a dimenticare, mentre le attività commerciali languono.




RISULTA SPONTANEA

Calcinacci e buche: è quanto lamentano i pedoni su Via della Salvia.
I marciapiedi insistono solo sulla parte finale della via, mentre automobilisti incivili la percorrono in ambedue i sensi nonostante sia per un tratto a senso unico.
Nella vicina via della Felce c'è l'asilo nido e mamme con pargolo e carrozzino sono alla mercé dei pirati della strada.
La notizia si può "leggere" anche per altre vie del nostro quartiere dove il menefreghismo dei corridori è tangibile.




PARTIRÒ!

Il comitato di quartiere Prato Cornelio informa che partiranno a breve i lavori che interessano via Bonichi e zone limitrofe; lavori compresi nelle opere a computo.
Il presidente del CdQ sollecita il pagamento delle oblazioni per ottenere le licenze edilizie




IO, MAMMETA E TU

Siamo in campagna elettorale e quindi i problemi quotidiani sono dimenticati, a fronte di magnificenze immaginifiche, (così parla il politichese) il Corriere di Acilia inghiotte il boccone amaro dell'indifferenza anche dei cittadini, lamentosi ma, ahimè, scarsamente attivi a partecipare e condividere gli sforzi per migliorare il nostro quartiere.




LA CARTA DEL TURISMO SOSTENIBILE

La BAAAL (Borsa Archeologica Artistica Agrituristica del Lazio) presenta il 24 novembre presso la sala della Protomoteca del Campidoglio organizza un convegno dove i comuni laziali sono invitati a firmare la "carta del turismo sostenibile".
Un'iniziativa che parte dal nostro territorio e che avrà uno sviluppo capillare in tutta la Regione Lazio.
La carta prevede, tra l'altro, la pianificazione degli insediamenti turistici, che dovranno essere associati a concorso di idee a carattere internazionale; una maggior attenzione alle scelte basate su presupposti ecologici e finalizzati alla certificazione di qualità Circoscrizionale; le valutazioni e la limitazione dei disagi connessi agli eventituristici, per organizzarli in modo tale da incidere positivamente sul territorio.




IL TRIBUNALE NELLA XIII CIRCOSCRIZIONE

Come ripetutamente dichiarato agli organi di stampa locale e nazionale, si sta cercando di trovare una nuova sede, ovvero costruire dei nuovi locali per l'insediamento definitivo del tribunale nella XIII circoscrizione.
Non si conoscono ancora le motivazioni per cui non si prendono in considerazione i locali di Casal Bernocchi o quelli sulla via di Acilia ex-Ligresti.
Se è vero (come è vero) che il tribunale ad Ostia in quei locali ci sta stretto, e ciò nonostante si sono svolti i processi, significa che c'è la potenzialità per lavorare.
Un tribunale qualifica e rende più vicine le istituzioni, riporta fiducia e ordine nei cittadini.
Non si comprendono quindi le dichiarazioni del presidente del tribunale di Roma che dice di "avere paura di cattedrali nel deserto".
Invece di "costruire" - è quanto lui stesso dichiara - perché non sfruttiamo quello che già abbiamo: ci facciamo tutti la stessa domanda.
Anche alla luce di quanto espresso in uno studio Ascom che ha consultato la consulta degli avvocati lidensi, rendendo visibili le loro problematiche presso le sedi politiche e amministrative della XIII Circoscrizione, chiamando a raccolta le giuste richieste del Coordinamento dei Comitati di Quartiere e rispondendo alla cittadinanza ormai stanca di giochi di mera visibilità.
Il vice presidente dell'ASCOM stante il lungo lavoro svolto per riunire soggetti diversi, si rammarica che ancora una volta le "voci" che circolano sul tribunale non vadano verso la direzione espressa anche dal Consiglio di Presidenza della XIII Circoscrizione, di localizzare la sede del tribunale non a Ostia ma nell'entroterra lidense.



IL CORRIERE DI ACILIA

Sommario n° 46 - NOV. '00