HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E LA PAZIENZA SMASCHERATA

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Giorgio Martignoni, disegni di Luciano Gatto e inchiostri di Michele Mazzon

da Topolino 2394 del 16 ottobre 2001

Il direttore del club dei PaPaz (Paperi Pazienti) ha deciso di donare alla città di Paperopoli l'isola di Pakata Beach con la sola condizione che a gestirla sia il papero più paziente della città. La notizia si spande velocemente e al deposito Paperone la sta commentando con il nipote e tra i due nasce la sfida perché Paperino sostiene di essere in grado di gestirla. Al Club, mentre consegna la sua domanda, il papero accende un ventilatore che fa volar via tutte le richieste di gestione. Il giorno dopo, al deposito, i nipoti vengono a sapere che anche lo zio aveva fatto domanda di partecipazione così cercano di spillargli dei quattrini ma la cosa non riesce e vengono sbattuti, gentilmente, fuori casa. Tempo dopo a casa di Paperino arriva un architetto che si offre di ristrutturare gratuitamente l'alloggio. Dal vecchio papero, intanto, i Bassotti sono stati catturati e accompagnati, gentilmente fuori casa mentre Paperone  sfoga con un sacco di denaro la sua rabbia. Da Paperino le cose sono messe male: l'architetto riesce a farlo litigare, progressivamente con Paperina che sceglie Gastone, con i nipotini e con Paperoga ma, stranamente, mantiene la calma. Anche il vicino di Paperino, Anacleto cerca di renderlo sordo ma Paperino, per l'ennesima volta, non reagisce. Arriva Paperone, arrabbiatissimo, che consegna all'architetto il conto dei danni, altissimo, che lo fa andare fuori fase e facendolo arrabbiare. Questi allora spiega di esser stato mandato dal direttore del Papaz per controllare se Paperino fosse stata la persona giusta, invitandolo in municipio. Qui riceve  l'attestato di socio del Papaz e la possibilità di gestire l'isola di Pakata Beach. Poco tempo dopo, in camera sua, Paperino viene tentato dallo zio di acquistare i prodotti della PdP per l'isola che dovrà dirigere ma questi, felice, corre verso l'aereoporto, con Paperone, spazientito, che lo insegue.

 

NOTE:

Curiosamente, sul Topolino 2394 appare anche una delle primissime avventure disegnate da Michele Mazzon, ripassatore a china di Gatto da oltre vent'anni a questa parte. Il Mazzon celebra l'avvenimento con un animale che richiama in tutti i modi la sua origine. Il titolo della storia, è da notare, aiuta il nostro: "Gastone e il lato oscuro della buona sorte".

 

Il gatto disegnato da Luciano Gatto come firma appare nell'ultima tavola con in mano la bandiera del Fine Storia.

 

Personaggi e Interpreti:

Storia corale cui partecipano quasi tutti i personaggi di Paperopoli. In questa vignetta si vedono Paperino, Paperone e Qui Quo Qua.

Compaiono anche Paperina, Battista, Gastone, Paperoga, la Banda Bassotti e il vicino di casa Anacleto nella versione di Chierchini.

 

COPERTINE:

da Topolino 2394 del 16 ottobre 2001

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI