HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

MICKEY ET LA FIAMME DES INDIOS

(Topolino e la fiamma delle Indie)

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di A.S., disegni di Luciano Gatto.

Pubblicazione originale in Francia (Le Journal De Mickey n. 1596 del )

in Italia: da Topolino 1498 del 12 agosto 1984

(non avendo sottomano la tavola originale, mi vedo costretto a pubblicare quella dell'edizione italiana in cui la storia è stata rimontata per l'occasione)

Minni è stata assunta come attrice in un film del regista Federico Felloni e Topolino e il Commissario Basettoni stanno andando a trovarla. Avendo il regista utilizzato una collana molto famosa, "La fiamma delle Indie", Topolino decide di farsi assumere. Intanto Felloni, avendolo visto decide di fargli fare il protagonista a fianco di Minni. Anche Gambadilegno è stato assunto dalla produzione come capitano dei pirati ed è deciso a rubare la collana così la notte carica i cannoni  con vera polvere da sparo. Il giorno dopo Topolino scopre che anche il suo compagno Pippo è stato assunto e dovrà dire solamente una battuta "Devo seguire la mia padrona dappertutto". Le riprese incominciano tranquillamente fino all'arrivo di Gambadilegno il quale abborda la nave e, mentre Topolino è distratto con lui, fa rapire Minni e la collana dai suoi compari. Il fidanzato di Minni è svenuto sul ponte e Pippo, dovendo seguire la sua padrona ovunque, salta anche lui sulla nave. Topolino, riavutosi, parte all'inseguimento dei ladri ma Gambadilegno spara contro la nave che perde l'albero maestro. Il protagonista salta sulla nave del pirata e ingaggia una lotta con lui ma viene legato e fatto salire sulla passerella sopra gli squali, mentre il Commissario Basettoni lo sta raggiungendo. Pippo viene fatto intervenire da Minni e accende una barile con dentro l'esplosivo e glielo fa vedere a Gambadilegno che si spaventa e si arrende. Topolino cade comunque verso l'acqua ma Basettoni, arrivato lì sotto lo riesce a salvare con un ottima presa. La collana è recuperata e a Pippo viene detto che quell'esplosivo era vero: questi si spaventa ma riesce comunque a gettare in acqua l'esplosivo e facendogli commentare che il lavoro in quel film è troppo realistico.

 

Personaggi e Interpreti:

Ecco i personaggi protagonisti dell'avventura: Topolino, Pippo e Gambadilegno.

Compaiono anche Minni, il Commissario Basettoni e il regista Federico Felloni di cui è chiaro il riferimento a Federico Fellini. Curiosamente Fellini, proprio in quel tempo stava girando il suo film "E la nave va", è per caso una parodia del film?

 

COPERTINE ITALIANE:

da Topolino 1498 del 12 agosto 1984

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI