HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

MINNI SEI SUPER!

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Bruno Concina, disegni e chine di Luciano Gatto.

da Minni e company 57 del febbraio 1998

Minni, mentre lavora in giardino riceve dal suo simpatico postino, l'invito a partecipare ad una festa mascherata. Tutta preoccupata prova a guardare nell'armadio e, non volendo vestirsi da dama, decide di riadattare una vecchia tuta da bob in un costume da vendicatrice mascherata, Topolinka. La sera, durante la festa, sbatte contro una porta e, si risveglia credendosi la vera eroina. Iniziando a farfugliare qualche frase da supereroe, decide di uscire dalla sala e si imbatte subito in un ladro di automobili che, grazie alla borsetta riesce a fermare e a far incarcerare. Più tardi, sopra un tetto, la sua vista incrocia un ricettatore di cartoni animati, lo insegue e riesce a sgominare la banda grazie alla cipria e alla prontezza di riflessi rovesciando loro in faccia un armadio pieno di videocassette pronte allo smercio. Chiama la polizia e, una volta arrivata, continua a vagare per la strada mentre suona la mezzanotte, momento in cui ritorna nei suoi panni. Passando davanti all'industria di gelati Icy Ice, incontra un ladro che sta rapinando la fabbrica. Minni decide di intervenire e, rovescia del cioccolato fuso sul furfante. Questi inizia  a tirarle contro gelati ma Minni, con una forcina, riesce a far scattare l'allarme, precedentemente manomesso. Arriva la polizia e il ladro è preso. Minni decide di tornare alla festa e, risbattendo di nuovo la faccia contro la porta perde i sensi. Si risveglia grazie all'amica Mary alla quale dice di esser molto stanca e di andare a casa non sapendo se quel che ricordava era un sogno oppure no. Il giorno seguente, leggendo delle avventure di Topolinka, e ritrovandosi il mantello sporco di pistacchio, capisce che il suo non è stato un sogno.

 

NOTE:

Questa, a mio parere, è la prima immagine pubblica di un personaggio che Luciano Gatto ha creato per una serie di fumetti ancora inedito perché non ha ancora trovato un editore disposto a pubblicargli le storie.

L'unica altra immagine che è stata resa pubblica di questo orso,per quanto ne sappia io, è nell'home page di questo sito insieme ai suoi amici di avventure ritrovabili tutti sotto di lui a fianco della Paperina disneyana, per rimanere in tema con la sezione nella quale siamo. Per quel che ne so questa potrebbe essere la prima versione, infatti l'orso, a differenza del "mio" è svestito. Bisogna comunque tenere conto che è un travestimento di qualche topolinese.

A proposito di questi personaggi... appena Gatto mi invierà qualcosa di più tangibile su questo gruppetto di animali (model shet, disegni, qualche tavola di prova...) mi riprometto di aprire una sezione dedicata solamente a loro.

 

Guardando l'ordine degli animali come pubblicato dei tre micini che Luciano Gatto ha nascosto in questa storia vengono subito in mente almeno due considerazioni:

- il gatto è lo stesso, anche se, forse, inchiostrato da diversi autori. Sinceramente l'unico animale che è completamente disegnato da Gatto, ad occhio, è l'ultimo.

- Luciano Gatto disegna i suoi animali in un secondo tempo, dopo aver immaginato la gag (se c'è come in questo caso) l'animale. Il primo micino, infatti, sembra immaginare quel che gli sarebbe accaduto durante la notte e il giorno dopo ne porta le coincidenze con la coda sfatta. Ovviamente sono solo supposizioni, bisognerebbe chiedere conferma all'autore.

 

Personaggi e Interpreti

L'unico personaggio Disney che appare in questa avventura è Minni, nella maggior parte della storia vestita da Topolinka (chiaro il riferimento a Paperinika). Curiosamente, il cameriere della festa è il Battista che, fino a quando direttive interne l'hanno obbligato ad uniformarsi alle fattezze del personaggio, Gatto ha disegnato a corredo di Zio Paperone.

Essendo stata invitata ad una festa mascherata, qual modo migliore per nascondere citazioni a personaggi Disney e non. Eccoli, per quel che io ho saputo riconoscere: Cappuccetto Rosso, Robin Hood, la Fata Turchina (l'amica Mary, riprodotta a fianco), Pinocchio, Charlot, un Ghostbuster, un nanetto, Eva e una indiana americana con vaghe fattezze di Pocahontas, cartone animato Disney del 1998.

 

 

COPERTINE

da Minni e Company 57 del febbraio 1998

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI