HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

ORAZIO E LA DIETA PARTICOLARE

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Sergio Tulipano, disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 2250 del 12 gennaio 1999

Un pomeriggio Clarabella giunge a casa di Orazio durante l'ora del te. Il fidanzato gliene offre una tazza ma questa rifiuta perchè sta seguendo una dieta della dottoressa Snellassay e invita anche il famoso "aggiustatutto" ad una conferenza della sua nuova amica. Questi decide di accompagnarla e per la strada entrambi convengono che Orazio non ha assolutamente bisogno di diete, essendo molto magro. Durante la conferenza la dottoressa assume un ruolo amichevole e, girando tra i partecipanti constata i miglioramenti dei suoi pazienti facendo i complimenti a Clarabella perchè è riuscita a perdere due chili in una settimana ma lamentandosi con Orazio perchè troppo grosso. Questi vorrebbe obiettare ma Clarabella lo ferma e così Orazio è costretto a mettersi a dieta. Acquista il libro della dottoressa e girovaga per la città  cercando qualche verdura consigliata ma ne trova pochissima a prezzi assurdi. Decide così di acquistare le sementi per coltivarseli e si costruisce una serra ove farli maturare in pace.Giorno dopo giorno segue gli sviluppi delle piantine curandole con amore e dedizione finché arriva il primo raccolto. Decide così di incominciare la dieta ma, una volta fuori dalla serra l'unica cosa che riesce a fare è vendere tutte le verdure finora coltivate ricavandoci molti soldi. Sentendosi più magro va a pesarsi mentre arriva Clarabella la quale vede che il fidanzato ha perso quattro chili. Molto contenta chiede se era il metodo della dottoressa Snellassay ma questi deve contraddirla dicendole che era solamente il metodo Cavezza suscitando in Clarabella lo stupore.

 

NOTE:

Ben due gattini, in questa storia han l'onore della pubblicazione. Anzi, uno solo, invecchiato.

Si nota infatti che, mentre nella prima vignetta il gatto è molto giovane, alla fine della storia, che avviene dopo mesi, il gatto è cresciuto e scrocca il cibo da una papera. Non è rimasto nella scansione ma, a fianco della lettera F, Gatto ha disegnato una matita, per ricordare ai lettori il suo lavoro.

 

Personaggi e Interpreti:

In questa vignetta, tratta dall'ultima tavola della vignetta appaiono i due protagonisti della storia: Clarabella e Orazio Cavezza, ripubblicati su Topolino dopo mesi.

La loro storia è infatti abbastanza complessa. Entrambi, infatti, con la nascita dello svampito Pippo sono stati messi da parte e vengono ripresi di tanto in tanto, specialmente sul periodico Minni dove Clarabella, migliore amica della fidanzata di Topolino, riesce a ritagliarsi uno spazio discreto, ogni tanto anche in coppia con il fidanzato Orazio.

 

COPERTINE:

da Topolino 2250 del 12 gennaio 1999

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI