HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E IL MISTERO DI CHITARRA GHIGNANTE

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO.

testi di Pierpaolo Pelò, disegni di Luciano Gatto e inchiostri di Michele Mazzon.

da Topolino 1898 del 12 aprile 1992

A Paperone sta arrivando un nuovo carico: questa volta non si tratta di dollari, ma di nipoti. Infatti sono stati chiamati Paperino, Gastone e Paperoga per un problema che da tempo assilla la Paperon Record: tutti i più famosi cantanti, da Babsy Bensit, a Sping, ai Dureran Dureran, dell'etichetta musicale di Paperone sono stati rapiti durante un concerto da Chitarra Ghignante. Lo zio, infatti, li ha chiamati perchè ha bisogno di un gruppo di persone disposte a fare da esca. Con la paura di essere diseredati e di dovergli pagare i debiti, i tre parenti accettano mal volentieri di preparare la trappola e dopo pochi giorni i ragazzi tengono un concerto con tantissima gente e altrettanti poliziotti in borghese. Lo spettacolo procede molto bene ma, una volta nei camerini, i tre cugini vengono rapiti da Chitarra Ghignante che, passando dietro lo specchio, li porta via. Il giorno seguente i tre paperi vengono risvegliati in un castello alle porte di Paperopoli dal rumore che facevano i cantanti rapiti suonando musica classica. Anche i protagonisti vengono obbligati a suonare con loro ma, confessando di essere solamente delle esche, vengono dirottati verso le cucine a pelar patate sorvegliati a vista da un gruppo di robot a forma di chitarre. Mentre pelano patate Paperoga lamenta il fatto che non avessero fortuna pur avendo lui un quadrifoglio trovato da poco e Gastone glielo distrugge dicendo che due elementi fortunati si annullano a vicenda. La fortuna è tornata così i tre  fermano le chitarre a loro guardia con delle torte alla panna e una corda. Trovata, nel magazzino delle scope, una canna da pesca, Gastone la utilizza per prendere il telecomando delle chitarre che legano il rapitore. I tre chiamano poi Paperone che, quando arriva, smaschera il ladro: un certo Horatio Diesis che, una volta scacciato dagli studi della Paperon Record dopo un'audizione, decise di vendicarsi rapendo i cantanti. Sentendolo pentito l'uomo, i cantanti della scuderia di Paperone propongono al capo di fare qualche album con il nome di Chitarra Ghignante che si preannuncia come una delle trovate musicali più interessanti del panorama di Paperopoli e Paperone, preso da uno dei suoi rari slanci di generosità, decide di devolvere parte dei guadagni ai musicisti più bisognosi.

 

NOTE:

  I due gattini disegnati da Luciano Gatto in questa storia musicale sono nella prima e nell'ultima tavola. Entrambi hanno in mano o vicino gli strumenti del mestiere del disegnatore: un pennello per il ripasso a china, una gomma (rimasta tagliata nella trasposizione delle immagini su Internet) e una matita.

 

Personaggi e Interpreti:

I protagonisti di questa avventura: Paperoga, Paperino, Battista, Gastone e Paperone mentre emette il lamento del Pastore Uzbogita.

Partecipano anche le controparti papere di Sting (Sping), Patsy Kentsit (Babsy Bensit), Prince (Prinz), Duran Duran (Dureran Dureran), del gruppo dei Blues Brother (Blues Paper) e Chitarra Ghignante, alias Horatio Diesis.

 

COPERTINE:

 

da Topolino 1898 del 12 aprile 1992

 

da Paper Fantasy 20 dell'agosto 1998

 

RISTAMPE STRANIERE 

Germania Das Geheimnis der Grinsenden Gitarre DD 460
Danimarca Den grinende guitar OJ 1993
Francia Donald contre face de guitare MP 171
Svezia Gitarrfejset slår till KAP 188

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI