HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

MINNI E LA CASA DI BABBO NATALE

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Nino Russo, disegni di Luciano Gatto.

da Minni e Co. 7 del dicembre 1993

Minni, Topolino e Pluto stanno passando le vacanze di Natale in Lapponia sciando e vivendo come i lapponi, assaporando gioie e dolori (uno di questi avviene quando Topolino si riceve una ramata sulla schiena durante la sauna). Una sera, a cena, a Minni viene fatto dono dal vecchio Jussi un amuleto perchè, nel caso si fosse persa nel bosco sarebbe arrivato Joulupukki (ovvero Babbo Natale) a cavarla dai pasticci. Minni, sicura che la storia dell'uomo fosse vera, decide così di avventurarsi con la motoslitta da sola nel bosco. Durante il tragitto sviene e si risveglia  in un letto caldo davanti a Babbo Natale. Questi, appena la vede, la riconosce subito e decide di farle fare un piccolo giro attraverso il suo luogo di lavoro. Una volta uscita dalla casa questa si spaventa poichè da lui è primavera e questi gli mostra una polverina magica che Minni, previdentemente, mette in tasca. Viene poi, dopo aver fatto conoscenza con una renna, condotta nel laboratorio dove trova il centro smistamento posta gestito da Milla e Veron, due fate. Viene anche condotta da Lady Penn (non dice nulla questo nome?) che cataloga le lettere dei bambini. Si spostano poi in cuicina dove trova due cuoche che preparano i panettoni e salutano la befana che sta acquistando alcuni sacchi di carbone dolce per la sua festa. Topolino intanto, dopo aver scoperto che Minni è andata via da sola  parte a cercarla ma i primi tentativi servono solo a richiamare gli animali del bosco. Siamo arrivati al momento dei saluti, intanto alla casa da Babbo Natale. Questi fa accomodare Minni sulla slitta che si addormenta subito. Quando si sveglia si ritrova Topolino e, tutta triste le racconta quel che aveva visto e a dimostrazione fa per tirar fuori la polverina magica. Purtroppo la tasca si era rotta e la polverina si era sparsa per tutta la Lapponia lasciando credere a Minni che il suo era stato solamente un sogno.

 

NOTE:

E' una storia molto particolare questa, disegnata da Luciano Gatto perchè l'autore ha deciso di regalare a tutti gli amanti degli animali a quattro zampe ben cinque felini che richiamano il suo cognome di cui uno di pezza e uno che scherza con un topo. Per cui le possibilità sono due, o Luciano voleva assolutamente essere con Minni nella casa di Babbo Natale, oppure gli è particolarmente piaciuta l'avventura che ha deciso di firmarla un po' troppo spesso.

 

Personaggi e Interpreti

I protagonisti dell'avventura sono Minni, Pluto e Topolino.

Durante la storia quest'ultimo, come si vede dalla vignetta a fianco, se ne esce con una battuta poco simpatica riferita al suo fedele compagno a quattro zampe.

A proposito di personaggi compare nell'avventura anche il capo dei giocattoli che è ricalcato sulle sembianze di Mastro Geppetto. Questa è la seconda volta che viene ripreso da Gatto dopo la lunghissima "Qui Quo Qua in le avventure di Pinocchio" .

Compare anche un personaggio non esclusivamente Disneyano ma che col tempo è diventato stretto amico di Topolino e Paperino : Babbo Natale.

 

COPERTINE:

da Minni e Company 7 del dicembre 1993

da Minni Mag.91 del dicembre 2000

(Già alla sua seconda apparizione a questa storia è stata eliminata una tavola: la numero quattordici in cui, Topolino, preoccupato per le sorti della fidanzata inizia a cercarla richiamando l'attenzione degli animali del bosco).

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI