HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

TOPOLINO E IL BILOCALE OTTIMALE

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Carlo Panaro, disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 2235 del 25 settembre 1998.

A causa di riparazioni che necessitano le abitazioni di Topolino (con Pluto), Pippo e Orazio i nostri amici si ritrovano senza un tetto sulla testa. Decidono così di affittare un bilocale dove trasferirsi per un mese in attesa che i lavori in casa siano ultimati. Da subito la convivenza sarà molto impegnativa perchè tutti, da Topolino a Pluto, hanno esigenze che gli altri coinquilini non possono capire. Anche di notte, periodo di solito preposto al riposo Pippo russa, Orazio parla nel sonno, Topolino deve portare a spasso Pluto la convivenza sarà insopportabile. Comunque si dividono i compiti Topolino deve pulire, Orazio cucina e Pippo fa la spesa. I giorni passano lenti fino ad arrivare all'ultima sera di coabitazione: Pippo invita gli amici per una festa, Orazio i suoi amici per una partita a carte e Topolino va in camera a leggere. In camera questi verrà aggredito dai fratelli Briggs che vogliono fargli pagare l'arresto. Topolino ne stende uno e chiama Basettoni ma arriva anche l'altro ed inizia a difendersi come può. Prima Pippo e poi Orazio vengono richiamati dalle grida di aiuto e, insieme ai rispettivi amici, picchiano ed immobilizzano i due ladri. Una volta rimasti soli i tre amici iniziano a litigare furiosamente fin quando Topolino, preso dalla ragione, riesce a rinsavirli e a farli tornare amici anche perchè il giorno seguente avrebbero lasciato la casa ad un gruppetto di tre amici. Ovviamente la casa avrebbe minato anche la loro amicizia.

 

NOTE:

La partecipazione di Luciano Gatto a questa storia avviene in un modo molto, molto, molto particolare.

Infatti, da quel che si può vedere nella vignetta a fianco, l'autore non disegna affatto animali che richiamino il suo cognome ma si limita semplicemente a far sentire la sua voce tramite il suo alter ego felino.

 

Personaggi e Interpreti:

L'immagine che riporto a fianco, ripresa da una delle ultime vignette di interessante avventura, vede partecipi i quattro protagonisti della storia: Topolino, Pluto, Orazio e Pippo.

Appare nelle tavole anche il Commissario Basettoni e alcuni amici di Pippo e Orazio, altrimenti sconosciuti. Ovviamente, se c'è Topolino, non posssono mancare i nemici questa volta impersonati dai fratelli Jack e Jeff Briggs, il cui cognome richiama quello dell'attore Jeff Bridge.

 

COPERTINE:

da Topolino 2235 del 29 settembre 1998

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI