HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

ELY, EMY EVY E IL BALLO

ALL'ULTIMO MINUTO

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Nino Russo, disegni di Luciano Gatto.

da Minni e Company 7 del dicembre 1993

Qui Quo Qua si stanno esercitando per ricevere una nuova medaglia in pronto soccorso dalle Giovani Marmotte mentre arrivano le tre nipotine di Paperina che vorrebbero giocare con loro. Questi rispondono loro male e le ragazzine se ne vanno lasciando cadere per terra i fazzoletti. Un nipotino li vede e li raccoglie per usarli come bendaggi. Ely Emy Evy sono furiose e se ne vanno tristi riprendendosi i fazzoletti. Arrivate a casa si sfogano con Paperina e questa le dice di aspettare che la loro riscossa è vicina: mancano pochi giorni al ballo. Qualche giorno dopo, al campeggio i nipotini vedono Tim, un loro compagno di GM felice perché ha trovato una ragazza per il veglione. I nipotini non si preoccupano sapendo di avere già le ragazze ideali ma, una volta raggiunte queste si lamentano del look troppo obsoleti. Qui Quo Qua si cambiano d'abito ma anche le nipotine avevano cambiato modo di vestire, facendoli di nuovo sentire antiquati. Nuovo cambio d'abito: si fanno imprestare i soldi da Paperino per comprare un chiodo, cambiano pettinatura, vengono mal giudicati dalle persone per nulla. Era di nuovo cambiato il look delle ragazzine: era arrivato il tempo del rap.Tornati a casa presentano a Paperino il conto del chiodo e si cambiano di nuovo d'abito diventando veri e propri rapper. A casa di Paperina, però, si era cambiata di nuovo musica: si era tornati normali. Qui Quo Qua si danno per vinti e si rivestono con gli abiti delle Giovani Marmotte decisi a cambiare ragazza, anche se le prospettive non sono molto fortificanti. Decidono comunque di passare davanti casa delle tre nipotine dove vengono fermati e salvati da Ely Emy ed Evy che accettano di passare il veglione con loro. Alla festa i nipotini, sono molto contenti poiché loro sono gli unici ad indossare la divisa GM e non giacche e cravatte come gli altri. Per farsi belli Qui Quo Qua raccontano che sono loro che hanno imposto il look anche se la paura di esser presi in giro dalle tre paperette è molto alta.

 

NOTE:

Questa storia, partendo da uno spunto molto banale cerca di cambiare quella mentalità troppo arcaica per cui le persone vengono giudicate dalle apparenze e non per quel che sono veramente. Sono fondamentali, per capire questa storia, due frase pronunciate prima da una madre al figlio che aveva riconosciuto Qui Quo Qua dietro il secondo travestimento: "Vieni via, Arturo! Hanno un aspetto così truce quei tre". e un passante chen esclama "Per fortuna che in città ci sono le Giovani Marmotte ad infondere sicurezza". Entrambi i due personaggi, avevano giudicato i nipotini di Paperino dalle apparenze e non per quel che veramente sono: i generali pluridecorati sul campo (e non) delle Giovani Marmotte, con discendenze dirette col fondatore Clinton Coot (Vedi la storia di Don Rosa "Q.U.E.S.T.I.O.N.E. D.I. G.E.R.G.O." pubblicata su Zio Paperone 98 del 1999 e ristampata sul volume della BUR "Qui Quo Qua" pubblicato nel 2000, tuttora reperibile in libreria).

 

E per gli amanti dei felini, ecco qua  la bella firma di Luciano Gatto realizzata in esclusiva per questa storia.

Il povero animale è spaventato come pochi perché i suoi occhi hanno visto cose che noi umani non dovevamo e non potevamo vedere (scusatemi la citazione, è venuta spontanea).  Se interessa anche a voi capire e spaventarvi con lui, alzate un po' lo sguardo. Per la cronaca il piccolo animale rimane traumatizzato dalla prima immagine che di se danno i nipotini.

 

Personaggi e Interpreti:

Nella vignetta a fianco sono presenti i protagonisti di questa avventura: Evy, Emy, Ely, Qui, Quo e Qua.

Appaiono nell'avventura anche Paperina, Paperino e diversi componenti della sezione di Paperopoli delle Giovani Marmotte. Nei pensieri del generale Quo appare anche il Gran Mogol mentre lo saluta all'entrata del ballo.

 

COPERTINE:

da Minni e Company 7 del dicembre 1993

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI