HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

ERA NATALE.... RICORDI, TOPOLINO ?

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Bruno Concina, disegni di Luciano Gatto

da Topolino 1727 del 1 gennaio 1989

E' il pranzo di Natale, a casa di Topolino e tutti i suoi amici sono riuniti per festeggiare. Tip e Tap, dopo pranzo chiedono il permesso allo zio di aprire i regali e, quando questo viene accordato si tuffano ad aprirli incominciando dalla scatola più grossa: un kit per il piccolo detective. I due nipotini si cambiano subito e, brillantemente, dimostrano di avere un buon colpo d'occhio indovinando, ad esempio, quante fette di panettone aveva mangiato Pippo. Topolino, così ne approfitta per raccontare il suo Natale. La storia si sposta a molti anni prima, giorno di Natale, in cui Topolino riceve per regalo anch'egli un kit da detective. Confinato in camera per aver rotto il vaso con i pattini nuovi, risolve subito il mistero della vicina di casa che da sette giorni non ritirava il latte perchè partita. Gli viene consigliato di cercare il ladro di marmellata e, alla fine, scopre di essere lui il colpevole. Dopo questa avventura Topolino decide di prendere tempo ma viene richiamato all'ordine ed è costretto a continuare a raccontare le sue prodezze.  Dopo aver combinato un po' di pasticci tra cui togliere la parrucca alla maestra, Topolino decide che l'ultima sua indagine, se non fosse stata buona sarebbe stata per sempre. Decide così di scoprire chi è il ladro del supermercato. Passa diverse ore lì davanti ma l'unica persona sospetta è un uomo che da tempo fa finta di leggere un giornale. Chiama un vigile per farlo arrestare ma questi mostra il tesserino. Deciso per cui di smettere l'attività si dirige verso casa ma l'agente in borghese lo ferma, gli fa i complimenti e, insieme, catturano il primo ladro, grazie a delle scarpe traditrici. Finita la storia Tip e Tap sono tristi poichè Topolino aveva avuto tanta fortuna e, lamentandosi del fatto, lo zio gli rivela chi era il suo maestro: il Commissario Basettoni che si offre di insegnare ai due nipotini qualche trucco del mestiere.

 

NOTE:

Primo incontro tra due futuri grandi amici: Topolino e il Commissario Basettoni.

All'epoca Basettoni era un agente della Squadra Antifurto della Polizia di Topolinia. Grazie anche al suo piccolo amico, poi, Adamo Basettoni, sarebbe diventato, negli anni il Commissario della città.

Nell'avventura, appaiono anche alcuni parenti di Topolino tra cui zia Tilli e altri tre componenti della famiglia di Topolino dei quali non viene dato il nome.

Anche Topolino, come i suoi nipotini, sembra che abbia vissuto per un periodo a casa della zia ma, non esistendo fonti ufficiali, non è possibile sapere se l'abbia fatto solamente per il Natale o anche per più tempo

 

 

Personaggi e Interpreti:

Al pranzo di Natale, da quel che si può vedere nella vignetta a lato, sono presenti tutti gli amici del nostro amico Topolino.

Da sinistra, a destra, infatti si riconoscono: Commissario Basettoni, Minni, Orazio, Pippo, il padrone di casa Topolino, Tip e Tap, Clarabella.

 

COPERTINE:

da Topolino 1727 del 1 gennaio 1989

da Classici Disney 193 del
 

da Super Disney 6 del

 

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI