HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

SUPER PIPPO CICERONE DALLO SPAZIO

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Anne Marie Dester (o Dexter), disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 1233 del 15 luglio 1979

Il ministro, prima di partire per le vacanze, ammonisce il commissario O'Hara di servirsi troppo dell'aiuto di Super Pippo minacciandolo, se non avesse iniziato di nuovo a lavorare per conto suo, di esonero. La scena viene osservata da Super Pippo il quale si precipita dal poliziotto offrendogli tutto l'aiuto possibile per mezzo delle nuvole. Infatti, guardando il cielo l'amico alato avrebbe fornito lui alcuni indizi per catturare i ladri. Una volta uscito Super Pippo si imbatte in due rapinatori di banca e avvisa il Commissario che si dirige subito nella zona del furto.Una volta individuati Super Pippo disegna con le nuvole le fattezze dei due uomini e il Commissario ordina di fermare tutti quanti rispondano a quei connotati. I poliziotti fermano tantissime persone, compresi due preti, ma i ladri riescono ad evitare il posto salendo su un autobotte. Si dirigono sulla tangenziale nord e Super Pippo comunica le decisioni al commissario che si mette all'inseguimento. Per le strade della città li scovano ma questi si nascondo in un tombino e i due poliziotti non riescono a fermarli perché troppo grossi. I ladri, intanto, cambiano mezzo e si travestono da venditori ambulanti. Una volta salvi, decidono di cambiare mezzo e rubano un'auto sportiva e il supereroe provvede subito a mettere a conoscenza  il commissario. I due ladri, intanto, colti all'improvviso da un acquazzone creato appositamente da Super Pippo si dirigono sul treno. Il nostro eroe comunica a O'Hara lo spostamento e questi riesce finalmente a cattuarli. La sera, al ritorno, il commissario viene decorato dal Ministro per meriti al valor civile con Super Pippo dall'alto che lo disegna su una nuvola con le mani alzate come un vincitore.

 

NOTE:

Da piccolo avrei tanto voluto volare come Super Pippo,

ho tanti amici come Paperino,

nel futuro aspiro ad imparare a nuotare nei miei soldi come Paperone,

ma vorrei avere l'intelligenza di almeno due dei tre nipotini 

Anche se alla fine resterò sempre io, con i miei tanti difetti e i miei pregi che ogni tanto qualcuno sa intravedere.

 

Campo note creato per un evento particolare riferito al 15 luglio 1979, data di uscita di questo Topolino. 

Per il mondo intero questa data può, al massimo, ricordare che un giorno prima era il 14 ed il giorno seguente era il 16.

Per me, per la mia famiglia, per i miei amici assume assolutamente altro significato.

Il 15 luglio 1979 sono nato io, Francesco Gerbaldo. Era una domenica, erano circa le 11 del mattino ed ero in ritardo di quindici giorni. Che altro dire. Che ero stupendo. Ora non troppo, e chi mi conosce bene lo sa.

Questa parte di pagina è dedicata a tante persone: ai miei amici, ai miei conoscenti, a tutti quelli che mi vogliono o che mi han voluto bene, a quelli che non credono in me (e sono tanti) e a quelli che ci credono troppo (e sono altrettanti). E soprattutto è dedicata a tutte quelle persone che ritengono il mio hobby una perdita di tempo, e naturalmente, ai grandi fumettisti che con le loro avventure mi hanno aiutato a crescere. 

Per la cronaca le immagini sono tratte dalle due storie italiane pubblicate su Topolino 1233:

- Super Pippo cicerone dello spazio, scritta da Anne Marie Dester e disegnata da Luciano Gatto

- Zio Paperone e la conflittite acuta cronica, scritta da Bruno Concina (ehi Bruno, io nascevo, tu esordivi, vero?) e disegnata da Alessandro Del Conte.

 

 

 

PERSONAGGI E INTERPRETI:

 

In questa vignetta appaiono i due personaggi principali dell'avventura: Super Pippo, che mai si trasforma nel suo alter ego Pippo, e il commissario O'Hara. Nella vignetta più in basso appare anche il collaboratore di O'Hara al quale non viene dato il nome.

Secondo il nostro modesto parere la stilizzazione grafica da parte di Gatto di questo particolare collaboratore con la giustizia è errato; infatti O'Hara è il nome originale del Commissario Basettoni, come pure l'ispettore Manetta, che qui è senza nome.

Abbiamo provato a chiedere a Luciano Gatto il perché di queste "stranezze"  e lui ha così risposto: "E' stata una scelta fatta dalla Dexter che ha dato quei nomi al capo della polizia ed all'aiuto, forse non conoscendo o dimenticando dell'esistenza di Basettoni e Manetta".

 

 

 

COPERTINE:

da Topolino 1233 del 15 luglio 1979

dai Classici Disney 155 del

 

RISTAMPE STRANIERE

Germania Hilfe aus den Wolken DDZ 193 - DD 193
Danimarca Oppe i skyerne OJ 5/1982
Finlandia Superhessu pilvipoliisina RS 03/1985
Svezia Rymdguiden J 03/1982

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI