HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PIPPO E  I SILFI CAUSAGUAI

CINQUANTASETTESIMA STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di A.S., disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 503 del 18 luglio 1965

Cercando di ritirare una sedia rotta a Pippo viene in mano la valigetta di Zio Numitore un lontano parente che racconta molto bene le favole e crede ancora alle fate e alla magia. Pippo, preso dalla curiosità la apre e trova una brocca verde con dentro del liquido. Lo assaggia perchè emanava odore di menta e si sente stanco così si mette a dormire. Dopo tre ore, alle cinque, si sveglia dal torpore e, a fianco del camino vede uscire un gruppetto di gnomi pronti a combinare qualsiasi disastro. Accortisi di essere stati visti i Silfi, questo il loro nome, iniziano a spiegare a Pippo il loro lavoro annunciandogli che mai più gli avrebbero dato fastidio perché proprietario di una brocca regalata dalla Fata Giuliva. Iniziano a spiegargli il loro lavoro facendogli vedere i suoi ultimi incidenti in una diversa visuale. Poco dopo i Silfi devono andare in giro a combinare disastri e Pippo viene invitato a seguirli. I nanetti provocarono un po' di disastri tra i cittadini di Topolinia e decisero di spostarsi, poi, a casa di Orazio Cavezza. Pippo, tutto preoccupato, corre a casa dell'amico avvisandolo del pericolo che correva ma, più provava a parlargli più combinava disastri. Orazio decide così di offrirgli da bere una potente camomilla così Pippo, dopo pochi secondi è addormentato. Una volta sveglio Pippo continua a chiedere dei Silfi, iniziando a pensare di aver sognato. Offrendosi di aiutare Orazio, poi, Pippo si inciampa, per colpa del Capo Silfo, al tavolino con sopra un servizio da te, dimostrando, anche se son tornati invisibili a tutti, di esistere.

 

NOTE:

I Silfi:

Questi gnomi sono invisibili ad occhi umani e sono stati mandati sulla terra dal Consesso Fiabesco affinché operino delle rappresaglie nei confronti dei terrestri che non credono più alle favole e alle fate. Le uniche persone che si salvano dal loro passaggio sono i proprietari di una brocca verde con dentro del Licore Rivelatore, regalato loro dalla Fata Giuliva, che una volta bevuto permette di vederli all'opera.

 

Personaggi e Interpreti:

Come si può vedere dalla vignetta apparsa in una delle ultime tavole della storia, i personaggi che appaiono in questa avventura sono Pippo, Orazio Cavezza e i Silfi Causaguai, che descrivo nel campo note di questa pagina.

 

COPERTINE:

da Topolino 503 del 18 luglio 1964

da Albo della Rosa 937 del
 

da Grandi Classici Disney 116 del

 

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI