HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E L'INTERVISTA TELEVISIVA

TRENTOTTESIMA STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Carlo Chendi (o Carlo Claudi, secondo Disney Kids), disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 430 del 23 febbraio 1964

La squadra per cui tifa Paperino ha perso l'incontro ma l'arrivo dello zio desta nei nipotini preoccupazione: è stranamente felice. Qui Quo Qua domandano così il motivo di tanta felicità e la risposta è semplice: Paperino è stato intervistato alla televisione per esporre le sue opinioni. Visto che le precauzioni prese dai nipotini nel nascondere l'apparecchio erano infondate lo vanno a riprendere dal ripostiglio e lo riposizionano al suo posto senza attaccare la spina. Cercando di accenderlo Paperino constata che non funziona: chiama un tecnico il quale risponde d'essere in sciopero allora prova ad aggiustarla da solo. Ovviamente il papero combina più disastri che altro e, uno alla volta, sono costretti a cambiare tutti i pezzi. Si accorgono del motivo e accendono il televisore che continua a non funzionare per colpa del vicino di casa che si sta costruendo una barca. Paperino paga così una barca nuova ed è pronto per vedere la televisione in pace. Arriva, intanto, un esattore comunale, per riscuotere l'ultima rata del televisore. Avendo finito i soldi, l'esattore è costretto a portargliela via dandogli tempo fino all'ora di cena per poter riscattare. Paperino cerca così un lavoro e inizia a scaricare dei vetri da un camion. Arriva alla fine ma si inciampa e rompe l'ultima scatola perdendo, comunque, i dieci dollari. Passa davanti al luna park e decide di sfidare Bob Bull per dieci round. Se ce l'avesse fatta avrebbe guadagnato i dieci dollari. Paperino riesce nell'intento e consegna i soldi all'esattore giusto in tempo. Purtroppo, però, la trasmissione è stata sospesa con naturale svenimento da parte di Paperino. Giorni dopo Paperino è testimone oculare di un incidente: arriva la televisione che cerca di intervistarlo ma la reazione del papero è manesca. Si mette infatti ad inseguire il cameramen ed il cronista con un parafango in mano.

 

NOTE:

Satira piuttosto pesante sulla televisione, sui falsi miti che la televisione crea e sulla cancellazione e/o tagli di programmi preannunciati.

Già nel 1964 Chendi era stato previdente (a meno che quelle cose succedessero anche allora, non è escluso) nel criticare un modo di produrre e programmare televisione che al telespettatore medio non piace. E chi può dar colpa a Paperino per le sue reazioni un po' manesche?

 

PERSONAGGI E INTERPRETI:

In questa vignetta, apparsa verso la fine dell'avventuraa, sono presenti tutti e quattro i protagonisti di questa avventura che sono Qui Quo Qua e Paperino.

In questa avventura, anche se la vignetta non rende merito, Paperino assume una strana voglia di lavorare dovuta, ovviamente, a secondi fini.

 

COPERTINE:

da Topolino 430 del 23 febbraio 1964

da Grandi Classici Disney 9

da Disney Kids 15 (Suppl. Tv Sorrisi e Canzoni 33 dell'11 agosto 1999)

 

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI