HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E LE FAMIGLIE RIVALI

QUARANTATREESIMA STORIA DI LUCIANO GATTO

testi di Abramo e Gian Paolo Barosso, disegni di Luciano Gatto

da Topolino 449 del 5 luglio 1964

Leggendo il giornale Paperone viene a sapere che tra le cittadine di Port Cream e Verona Valley, lontane poche centinaia di metri l'una dall'altra, ci sono stati, come tutte le settimane tantissimi feriti. Deciso ad incrementare ulteriormente i suoi guadagni decide di mandare Paperino, che nel frattempo stava cercando un lavoro adatto alle sue capacità, nelle due cittadine affinchè venda i suoi prodotti medicinali. Paperino, un po' titubante accetta così alcuni giorni dopo si ritrova a Port Cream, patria dei Montucchi. Trovando tutto stranamente deserto entra in un bar chiedendo della fattoria dei Craponeti provocando la fuga del barista. Passa da un autonoleggiatore e, con non poche difficoltà, affitta un'automobile. Mentre è per la strada si trova in mezzo ad una faida (anche se credeva fosse il poligono di tiro) e, appartatosi in mezzo ai boschi, incontra un bambino chiedendo dei Craponeti. Questi, prima fischia e poi scappa inseguito da Paperino che viene catturato da un gruppo di contadini e scortato nella fattoria dei Montucchi. Credendo questi che fosse un amico dei Crapuleti lo rinchiudono nella stalla quando, dopo un po', arriva Romea Montecchi che gli spiega i motivi del litigio: una volta i due avi litigarono per una faina e da allora non smisero più di litigare. Nella notte Paperino viene fatto fugire da Romea e si ritrova nella proprietà Craponeti dove viene rinchiuso una seconda volta. Qui incontra Giulietto, anche lui innamorato di Romea al quale consegna una lettera e che lo fa fuggire. Durante la fuga Paperino viene scoperto dai Montucchi e, rifugiatosi in città, dove viene trovato anche dai Crapuleti, provoca una guerra tra i due popoli. Nella confusione Paperino riesce a fuggire verso il bar dove ha un'idea: offrire la birra a tutti i valligiani con dentro dei tranquillanti. Richiamando l'attenzione con un fucile Paperino riesce a far bere la bevanda a tutti spiegando la verità: le due faine erano identiche. Il matrimonio tra i due innamorati si potrà così svolgere. D'un tratto arriva Zio Paperone che si arrabbia con Paperino perchè, avendo procurato la pace tra le due famiglie, non sarebbe più riuscito a vendere nessun prodotto medicinale.

 

NOTE:

Parodia, non troppo velata, del dramma di William Shakespeare "Romeo e Giulietta".

Ambientata a Veron Valley  e a Port Cream vede i due innamorati, Romea e Giulietto (invertendo i sessi dei due nomi, si ritrovano i protagonisti del dramma), impossibilitati al matrimonio per un odio che da generazioni imperversa nella loro famiglia.

Notare che gli unici due personaggi che non hanno fattezze animali sono proprio i due innamorati.

Per i fanatici dei cartoni animati Giulietto, che parla in rima, ha una vaga somiglianza con Dave, il padre dei tre Chipmunk della serie "Alvin Rock 'n' roll" trasmessa all'inizio degli anni novanta, in Italia, dal canale Mediaset Italia 1.

 

PERSONAGGI E INTERPRETI:

I protagonisti dell'avventura sono, come si può vedere dalla vignetta qui riprodotta ripresa dall'ultima tavola dell'avventura, Paperino e Paperone.

Partecipano all'avventura anche due "innamorati doc" Romea Montucchi e Giulietto Caponeti.

 

COPERTINE:

da Topolino 449 del 5 luglio 1964

 

 

Da Albo della Rosa 866 del

 

da Classici Disney 220 del

 

 

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI