HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E L'ALBERO DELLA CUCCAGNA

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Ennio Missaglia , disegni e inchiostri di Luciano Gatto.

da Topolino 

Per il 150° anniversario della vittoria dei Paperopolesi su Re Tacchino così sono stati proclamati grandi festeggiamenti per ricordare l'evento tra cui un albero della cuccagna. Gastone, nel centro storico, dopo aver ascoltato i premi disponibili per i vincitori si iscrive alla gara. Paperino è molto occupato a controllare alcune formiche e non capisce come mai si diano da fare per portarsi il cibo in casa. Arriva il cugino fortunato che gli chiede se si sia già iscritto alla gara ma, dopo un cenno di negazione da parte del papero sfortunato, lo canzona dicendogli che mai avrebbe vinto. Ferito nell'orgoglio, Paperino prova a scalare l'ippocastano del giardino e, dopo mille difficoltà, ci riesce. La notte, quando i nipotini tornano a casa, vengono richiamati dallo zio che, rimasto bloccato in cima all'albero, vorrebbe scendere. La mattina dopo, per perdere peso, Paperino decide di fare alcuni saltelli ma il primo non è esattamente quello che lui intende infatti, finisce su un riccio.Di male in peggio, va il secondo salto, visto che finisce in un pantano. I magnati della città, intanto, vanno a donare grosse cifre compreso Paperone che, pur non donando denaro, afferma di regalare un premio che farà esultare il vincitore. Continuano gli allenamenti di Paperino che, dopo essersi preso una multa per aver cercato di scalare un palo della luce, chiede al circo qualche lezione di arrampicata. Inizia la prima lezione e sale sul palo dei trapezisti ma, una volta in cima, si appoggia ad una fune che fa crollare il tendone appena montato. Ovviamente viene sbattuto fuori a calci. Il giorno dell'albero arriva e, dopo l'eliminazione tutti i concorrenti sono rimasti in gara solamente Paperino e Gastone. Il papero sfortunato lentamente, per colpa della cera, sale il palo e prima di cadere riesce a prendere una busta. Gastone è il secondo a tentare di salire. Riesce nel suo intento e a prendere tutti i premi grazie ad una folata di vento alzatasi all'improvviso. Gastone, con il bottino se ne va e Paperino apre la sua busta: è quella di Paperone che nel frattempo arriva e consegna il tesoro: un cane randagio, essendo il miglior amico dell'uomo, ovvero il tesoro. A casa, infine, Paperino non ha un soldo ma ha solamente un amico da lavare.

 

NOTE:

Per ora questo che Gastone è il primo gatto che Luciano Gatto disegna per farsi riconoscere. Nel corso della sua vita ne illustrerà altre centinaia e su storie Disney e su storie non Disney. Dove? Cercateli nel sito. Vengono citati tutti!

 

Personaggi e Interpreti:

Ecco alcuni protagonisti di questa avventura scritta da Ennio Missaglia e disegnata da Luciano Gatto: Paperino, Qui Quo Qua.

Compaiono anche Gastone Paperone e Zio Paperone.

 

COPERTINE:

da Topolino 440 del 3 maggio 1964

 

da Classici Disney 130 () dell'ottobre 1987

 

RISTAMPE STRANIERE:

Germania Donald und der Maibaum LTB 91/1993
Danimarca og den store gevinst JB 53/1983
Finlandia Onnenpuu AATK 88/1986
Norvegia Klatrestangen PB 52/1983

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI