HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

STORIE INCHIOSTRATE

(per Romano Scarpa)

 

Prima ancora di iniziare a lavorare con i paperi ed i topi per conto suo Luciano Gatto ha iniziato la sua avventura in Disney inchiostrando le primissime avventure di Romano Scarpa.

Correva l'anno 1957 e Romano Scarpa aveva iniziato a sceneggiare le sue avventure per la Disney da appena un anno. Per potersi concentrare meglio sull'intreccio della storia e sul lavoro a matita decise così di prendere a bottega un ragazzo affinchè inchiostrasse i suoi lavori.

Come abbiamo già visto Gatto aveva appena finito di collaborare ad alcune filmine pubblicitarie per lo Studio Alfa (e non è escluso che i due si siano conosciuti proprio in quell'occasione). Era appena rimasto a casa e la collaborazione con l'Editore Bianconi era lì da venire.

Provò quindi, sapendo che Scarpa cercava un collaboratore per gli inchiostri a presentarsi da lui e la collaborazione iniziò con la storia "Topolino e la nave del microcosmo" ed è proseguita per poco tempo, fino all'avventura "Topolino e l'unghia di Kalì". Esattamente dieci numeri dopo la prima avventura di Luciano Gatto, "Paperino e il ciliegio rabdomante" sarebbe stata pubblicata.

Nel corso degli anni sessanta Luciano Gatto ha sostituito Giorgio Cavazzano e  Luciano Capitanio nell'inchiostrazione di alcune avventure sempre di Scarpa. Per saperne di più mi sono rivolto direttamente al disegnatore. Ecco quel che ha detto Luciano Gatto: "La collaborazione con Romano Scarpa c'è stata anche nel 1967-68, periodo in cui Giorgio Cavazzano, sotto le armi, non poteva più collaborare con il disegnatore. Le tavole inchiostrate da Luciano Capitanio non erano sufficienti (specialmente quelle dello Studio Program, più grandi e lunghe da inchiostrare) così gli ho offerto il mio aiuto perchè quando un maestro ha bisogno, l'allievo non lo molla mai. Anche nel 1988, il giorno di Pasquetta, sono andato ad aiutare Scarpa a completare l'inchiostrazione dell'avventura "Paperolimpiadi" perchè Sandro Del Conte, dopo un litigio decise di lasciare per sempre lo studio di Scarpa (Proprio dopo quella storia Scarpa ha iniziato a far inchiostrare le sue avventure a Lucio Michieli che, ogni tanto viene sostituito da Maurizio Amendola al quale Scarpa ha controllato le avventure per Topolino dal 1986 al 1989, n.d.r.). Infine, nel 1990-91, con la storia "It's a Plunderful Life", è stato Scarpa a correggere le mie tavole dell'avventura inchiostrando anche alcune tavole". 

Come già anticipato, nel 1991, e qui si chiude per ora la collaborazione tra Luciano Gatto e Romano Scarpa, i due autori per la storia "Tale Spin - It's a plunderful life" si sarebbero invertite le parti lasciando l'inchiostrazione a Scarpa e i disegni a Luciano Gatto. Purtroppo finora questa avventura è rimasta inedita in Italia tranne una tavola riprodotta su un numero delle Grandi Parodie (credo per l'avventura "Topolino e il fantasma dell'opera") pubblicata alcuni anni fa grazie a Lidia Canntella.

Sempre a proposito del lavoro con Scarpa, ipotizzavo il fatto che Scarpa avesse aperto una specie di studio, simile a quello di Bottaro-Rebuffi-Chendi a Rapallo, in cui lavorassero alcuni disegnatori Disney di Venezia tra cui Gatto, Cavazzano e Del Conte. Ecco quel che mi ha detto Luciano: "Scarpa, a differenza di quel che tu pensavi, non ha mai ipotizzato l'apertura di uno studio anche perchè non aveva mire imprenditoriali. A lui interessava semplicemente far bene il suo lavoro e far crescere i suoi collaboratori (E con Cavazzano c'è riuscito molto bene, n.d.r.), per cui è errato il tuo pensiero. Ciascuno lavorava a casa propria e poi, se era il caso Scarpa correggeva i vari lavori. Ma io non credo di avergliene mai portati da controllare anche se è sempre stato l'autore di Topolino cui mi sono ispirato. A proposito di questa cosa è simpatico notare una cosa che, anni fa, mi disse Massimo Marconi, caposervizio dei disegnatori: "Vedi Luciano, fin quando ci sarò io a stabilire le storie da pubblicare, MAI e poi mai metterò nello stesso fascicolo una storia tua e una di Scarpa. Avete un modo di disegnare molto simile per cui i lettori meno smaliziati vi confonderebbero". Così fece: in nessun numero di Topolino è mai apparsa una storia di Luciano Gatto e di Romano Scarpa e, come si può vedere anche adesso, nelle varie ristampe è molto difficile trovare abbinato il nome Scarpa - Gatto a meno che, si ripubblichi una vecchia storia di uno e una nuova dell'altro.

 

E questo è l'elenco delle storie che han visto la collaborazione tra Romano Scarpa e Luciano Gatto

- Topolino e la nave del microcosmo

- I Sette Nani e il trono di diamanti

- Paperino e la leggenda dello "Scozzese Volante"

- Topolino e l'unghia di Kalì

- I Sette nani e la fata incatenata

- Zio Paperone e la montagna cava

- Zio Paperone e il ranch dello scrocco

- Zio Paperone e la città sommersa

- Zio Papeone e i folletti giganti

- Zio Paperone e i trappolatori trappolati

- Le Paperolimpiadi (ultime tavole dell'episodio 8)

- Tale Spin - It's a Plunderful life

 

Per qualsiasi informazione più dettagliata su storie, cronologie, ristampe delle avventure di Romano Scarpa è di fondamentale importanza il nuovo libro di Becattini, Boschi, Gori e Sani "Romano Scarpa - Sognando la Calidornia" (copertina a lato).

Se già avete il libro buona lettura, se no, correte di corsa a comprarlo. Non può assolutamente mancare nella biblioteca di un buon appassionato di Fumetti Disney.

Cliccando sul titolo del libro è possibile accedere ad una interessantissima pagina, creata da Francesco Spreafico per il suo sito "Un artista inusitato", dedicata alla pubblicazione.

 

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI