CURRICULUM VITAE di Lorenzo TARDITI

Data di nascita - 15 luglio 1969

Luogo di nascita - Torino

Titolo di studio - Laurea in Scienze Agrarie

Indirizzo - Strada del Fioccardo, 39 bis – 10133 Torino

Telefono - 011-6612445

Cellulare - 338-5365071

e-mail - lorenzotarditi@libero.it

Sito Internet - http://digilander.iol.it/lorenzotarditi/index.html

Servizio militare - assolto nell’Arma dei Carabinieri

 

ISTRUTTORE DI:

Pencak Silat – Diploma di istruttore F.I.A.M. – I.S.A.M.

Diplomato dal Maestro Maurizio Maltese

Disciplina in cui si trova la perfetta sintesi delle tecniche di percussione di braccia e gambe, di proiezione, di leve articolari, di posizioni particolari del corpo che mirano a confondere e disorientare uno o più avversari, anche se armati. Nato per la sopravvivenza, il Silat tradizionale conserva ancora oggi il sapore guerriero che fa di questa disciplina una delle più pericolose e micidiali. Avvolta nella più assoluta segretezza, solo pochi possono accedere ai livelli profondi di quest'arte che rischia di scomparire perché non ha voluto cedere alle lusinghe dell'aspetto sportivo e quindi alla divulgazione di massa.

Thai Yuth – Diploma di istruttore F.I.A.M. – I.S.A.M.

Difesa Personale sistema Thai Yuth – Diploma di istruttore F.I.A.M. – I.S.A.M.

Diplomato dal Maestro Maurizio Maltese

Sistema integrato di arti marziali a mano nuda e a mano armata nato in Tailandia sviluppatosi soprattutto nel sud, nella zona di confine con la Malesia, allo scopo di abbracciare una formazione totale nell'arte del combattimento. I Pilastri di base del Thai Yuth sono le arti tradizionali tailandesi: Muay Thay (Muay boran) e Krabee krabong a cui si aggiunge il Pencak Silat della vicina Malesia fino ad includere le arti giapponesi come il Judo, l'Aikido e le arti cinesi come il Kung fu. Ma il sistema non si limita alle arti marziali esso inoltre include una forma di ginnastica adeguata e tecniche di Yoga comprensive di massaggio.

Close Combat – Diploma di istruttore F.I.A.M. – I.S.A.M

Diplomato dal Maestro Maurizio Maltese

Metodo di lotta senza regole che consiste in una sintesi delle più efficaci arti marziali orientali ed occidentali e dei metodi di combattimento a distanza ravvicinata a mani nude, con il coltello, con le corde e con le armi occasionali. Basato sull'apprendimento di semplici ed istintivi schemi motori di base che si sviluppano rapidamente in tecniche di leva articolare, strangolamenti, tecniche di percussione. Parte integrante del metodo è lo studio dell'ambiente di scontro e la preparazione psicologica al combattimento per la sopravvivenza.

Jiu Jitsu Brasiliano – diplomato dal Maestro Mauricio Gomes

Sistema di combattimento basato sulla lotta a terra, l’idea di base è che al suolo le differenze fisiche tendono a ridursi.

Jeet Kune Do – diplomato dal Maestro Didier Trinocque

Noto sistema ideato da Bruce Lee che insegna come sviluppare gli elementi necessari ad applicare le più efficaci tecniche delle arti marziali: tempismo, velocità, ritmo, capacità di durata, equilibrio dinamico, potenza, precisione, sensibilità ecc.

Arnis de mano, Kali, Escrima – diplomato dal Maestro Didier Trinocque

I guerrieri filippini assorbirono da tutti i popoli con cui vennero a contatto le strategie e le tecniche di combattimento, arrivando a creare un compendio universale per lo scontro totale con le armi e a mani nude.

Kick boxing – Diploma di istruttore F.I.A.M.

Combattimento sportivo che utilizza i colpi di braccia della Boxe e quelli di gamba del Karate.

 

LEGGE 675/96

Autorizzo ad utilizzare i dati personali contenuti nel curriculum ai sensi della legge 675/96 (legge sulla privacy).

ALTRE DISCIPLINE ATTUALMENTE PRATICATE:

Thai Boxe

Nota arte tailandese basata sui micidiali calci circolari, sulle ginocchiate, sui colpi di gomito e di pugno.

Sri Murni (Sistema di energia interna Indonesiano)

Affondando le sue radici nelle antiche tradizioni esoteriche e segrete, il sistema Sri Murni esprime un metodo rapido ed estremamente intenso per accedere alle profonde risorse psicofisiche dell’uomo. Un passo base, una formidabile tecnica di respirazione e tredici sigilli di energia permettono di imparare a canalizzare l’energia del proprio corpo per vivere meglio la propria vita, per avere maggiore vitalità e salute, contribuendo a superare difficoltà ed impedimenti sia sul piano fisico che psichico.

Daga e Scherma Medievale

Tecniche di combattimento a mani nude, con la daga (spada corta) e con la spada codificate ed utilizzate nel periodo tra il 1300 e il 1400. A quel tempo per sopravvivere era necessario saper usare la spada, oggi riveste un attrazione per molti appassionati.

Arti marziali italiane (coltello e bastone)

La parola arte marziale fa correre subito la mente ad Oriente, dimenticando che in occidente e soprattutto nella vecchia Europa esistevano eccellenti scuole di combattimento a mano nuda e con le armi. Il sistema deriva sia dall'interpretazione e dalla sperimentazione degli antichi trattati marziali italiani, sia da conoscenze provenienti dalle società segrete, che hanno gelosamente conservato tecniche e metodi, rappresentando l'essenza della nostra tradizione marziale.

Massaggio energetico

In oriente l'arte del massaggio è una pratica tramandata oralmente e conservata in ogni villaggio e in ogni famiglia. Non potendo ricorrere a medicinali o alle cure mediche dei professionisti, in ogni raggruppamento sociale si imparava a far da sé toccando il famigliare secondo i dettami della tradizione allo scopo di lenire i dolori di una giornata faticosa, per aiutare il corpo a superare i momenti di malattie, per ritrovare energie perdute. In altri casi il massaggio, serviva come preparazione per compiti che richiedevano particolari prestazioni psicofisiche come quelle sportive ed in particolari per le attività marziali.

Ginnastica Orientale

Un sistema interamente codificato estratto dalla millenaria arte del movimento orientale, adatto a tutti, migliora la funzionalità articolare e la coordinazione motoria. La Ginnastica Orientale può essere efficacemente abbinata alle attività sportive e marziali oppure può essere praticata come un mezzo per migliorare il proprio benessere psicofisico rendendo il corpo elastico e pronto. La postura e la circolazione sanguigna risentono subito dei benefici di un movimento che è allo stesso tempo delicato e potente, fluido e deciso.

Capoeira

Lotta-danza creata dagli sciavi neri in Brasile per avere un mezzo di difesa durante la fuga dalla prigionia. Si basa su colpi inusuali e spettacolari acrobazie il tutto eseguito a ritmo di musica.

ESPERIENZE MARZIALI PRECEDENTI

Kung fu stile Shaolin

Stile tradizionale che porta il nome del ‘mitico’ monastero cinese. Shaolin Ch’üan significa "pugilato della giovane foresta".

Kung fu stile Wing Chun

Stile tradizionale che si basa sul combattimento a corta distanza. Il famoso Bruce Lee ha derivato da questo il suo Jeet Kune Do.

Tai Chi Quan stile Chen

Stile di kung fu tradizionale che insegna a sviluppare ed utilizzare l’energia interna.