Lega Navale Italiana

Sez. di Bellaria Igea Marina

Home Sommario comunicati

La nostra storia

Questa storia è basata principalmente sui miei ricordi (in parte di bambino) e in minima parte su documenti. Sicuramente ci saranno delle imprecisioni o delle omissioni, mi scuso anticipatamente e assicuro che non sono assolutamente volute.

Chiedo la collaborazione di tutti, soci, ex-soci, amici, con buona memoria o in possesso di documenti e foto; con l’impegno di tutti potremo ricostruire la storia del nostro circolo che fra poco compirà trentanni.

                                                                                     Paolo

 

 

Il Centro Velico Bellaria nasce nel 1972.

Davanti ad un notaio riminese, un gruppo di velisti appassionati, fra i quali citiamo Giorgio Ballerini Giacometti, Carlo Ferri, Arnaldo e Sandro Calderoni, Giuseppe Lugaresi, Ivo Stella, Antonio Giordano, Giorgio Ratto, Sandro Brunelli, Lallo Petrucci, Marcello Zoia, firmano l’atto costitutivo della nascente associazione sportiva.

Primo Presidente viene nominato Giuseppe (Beppe) Lugaresi

Nel 1973 viene presa in affitto la spiaggia di proprietà della famiglia Valducci su cui è nata la prima Base Nautica, il Centro Velico diventa Delegazione della Lega Navale Italiana ed apre la scuola di vela i cui corsi, visti gli scarsi mezzi ma il grande entusiasmo dei soci, vengono tenuti dai soci stessi sulle proprie imbarcazioni. Nello stesso anno, a Natale, iniziano ad arrivare ai soci i simpatici biglietti di auguri di Giorgio e Rosanna, tradizione che continua ancora oggi.

Nel 1975 da Delegazione si passa a Sezione della Lega Navale Italiana, in quell’anno diventa Presidente Giorgio Ballerini Giacometti. Nello stesso anno, grazie al contributo della LNI ed all’entusiasmo di alcuni soci che sottoscrivono un prestito personale con la banca, viene progettata e realizzata la Sede Sociale. In questi anni un grande impulso all’attività è stato dato da Arnaldo Calderoni che con il suo instancabile impegno ha contribuito alla crescita del sodalizio.

In questi primi anni di attività il nuovo circolo e la scuola vela porta tanti nuovi soci fra cui ricordiamo Salvatore, Michelangelo e Biancamaria Giordano, Franco, Vinicio e Licia Vasta, Lucio Bernardi, Jonni, Giugiù, la famiglia Banfi, la famiglia Sacchetti, Annarita Ferri, Aldo Brunelli, Fabrizio Calderoni, Giorgio Valsecchi, Marta Garbelli, Gervasio Piscaglia, Giorgio Cicognani, Michel e Martine, Roberto La Marca, Franco Savini, Giovannini Ermanno (l’Inge), Roberto Gamberini.

Nel 1976 viene nominato Istruttore e Direttore della Scola Vela Paolo Della Torre (Paolino) che gestirà i corsi per quasi un decennio.

Durante questo periodo partecipano ai corsi e diventano soci Roberto Stella, Francesco Della Torre,

Paolo Muratori (un altro Paolino), Matteo Cisotto (Matteo biondo), Matteo Vasini (Matteo moro), Luca Acquaviva (Vov) Francesco e Elena Onofri, Fausto Zoni.

Nel 1978 viene nominato Presidente Giorgio Ratto che ricoprirà la carica per oltre un decennio.

Nel 1981 arriva l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela e viene presa l’attuale denominazione di Gruppo Vela LNI Bellaria ma nel cuore di tutti resterà sempre il Centro Velico.

Nel 1983 Paolo Muratori viene nominato Istruttore di I° grado FIV, entra nel consiglio direttivo come consigliere allo sport e dal 1984 gli viene affidata la scuola vela che gestirà direttamente fino al 1991. Durante questo periodo partecipano ai corsi e diventano soci Pier Faccin, Bruno Chizzini, Claudio Zezza, Alessandro Fornari, Vittorio Baldrati, Carlos Loggia, Alessandro Zavatta, Lisa Gamberini, la famiglia Lucchi, Fabrizio La Bianca, iniziano anche i corsi di vela gratuiti per i ragazzi delle scuole medie, ed i corsi organizzati in collaborazione con l’Associazione di Prevenzione delle Tossicodipendenze.

In tutti questi anni molti soci si sono distinti in regate di vario livello e di varie classi, ricordo i racconti di una spedizione a Torbole, 4 FD del circolo con a bordo, Ballerini Calderoni, Giordano Giordano, Gori Stella, Petrucci …………, che lasciato il “mite” Adriatico, si sono cimentati sul ventoso Lago di Garda con la concorrenza dei migliori velisti Europei (non ho notizia della classifica).

Ricordo prima il Trapla poi il Wing rosso (classa A), il Bora Bora (FD), con cui Arnaldo ha vinto tantissime regate, l’FD nero di Ballerini, il Bianchi e Cecchi di Giordano, lo Strale Belfagor di Giordano prima e poi dell’Inge, lo Strale di Vinicio. I 470, il Rolam di Roberto, il Linus dell’Annarita che in coppia con la Silvia Banfi formavano l’unico equipaggio femminile del circolo, i Nautivela, prima verde poi arancione con cui Oscar con tanta pazienza ha costruito un campione Francesco. Il 470 di Michel un Parker, una barca mai vista, costruita in Inghilterra che però esprimeva il suo vero potenziale solo con vento forte. I FJ il Bobo di Aldo Brunelli, il Nautivela di Grigio Cicognani, gli Alpa di Filiberto e di Giorgio Valsecchi, il Vov, il FJ con la coperta rosa uno degli unici esemplari costruiti dal cantiere Acquaviva, con il quale assieme a “Vov” (appunto) ho partecipato alla prima regata della mia vita, tutte barche che ben si distinguevano nelle regate locali.

Ogni domenica estiva, negli anni ’75 – ’85, fra Cervia e Rimini, c’era una regata, ricordo le “spedizioni” via mare per partecipare alle regate, e i ritorni sempre carichi di premi, in particolare ad un trofeo a Viserbella fu difficile portare a casa le coppe per il numero e le dimensioni delle stesse.

Nel 1979 dopo l’esame di terza media, i miei genitori mi comprarono, in alternativa al motorino, la mia prima barca, un 420 nautivela subito battezzato (viste le convinzioni di allora) “Sarò pompiere”.

Nel 1982 o 83 dopo aver fatto diverse regate cambiando sempre equipaggio, ho iniziato ad andare in barca con Elio, assieme al quale ho partecipato a regate nazionali, campionati italiani e tante altre regate. Insieme abbiamo anche iniziato ad allenarci in inverno (era il 1983) ricordo la scuffia a marina di Ravenna in gennaio (allora non c’erano le stagne). Nel 1983 e 84 arrivammo terzi al Campionato Zonale 420.

In quegli anni tanti soci fra cui Aldo, Salvatore, Giorgio, Roberto, i due Matteo, Massimo (che vinse una prova al campionato italiano juniores) si comprarono il Laser (una vera novità) e iniziarono a fare regate.

Nel 1985 io e Elio iniziammo a fare regate sulle Barche “grosse” IOR e Libera, sia assieme che divisi, abbiamo partecipato a vari Campionati Italiani V e VI classe IOR.

Nel 1988 a bordo del Grimilde ho vinto l’Adria’s Cup.

Una seconda stagione di passione per il Laser è iniziata nel 1989 quando prima Pier poi io poi Carlos, Claudio, Francesco, Alessandro, Elio ci comprammo il laser con il quale partecipammo a tantissime regate, Nazionali, Zonali, Campionati Italiani, Coppa Italia ecc. togliendoci le nostre soddisfazioni.

Ho vinto il Campionato Zonale Laser nel 1991, 92 e 95, sono arrivato secondo nel 93 e 94, negli stessi anni Pier è sempre stato nei primi tre. Nel 93 e 94 il campionato è stato vinto da Elio.

Nel 1989 diventa Presidente Fulvi Ferri, che ricoprirà la carica fino al 1995, sicuramente nel periodo più difficile della storia del circolo. Alla fine degli anni 80 infatti, a causa del fallimento della proprietà dell’area su cui sorgeva la base nautica, è arrivato un nuovo proprietario che, rifiutatosi di stipulare nuovi contratti (accettabili) ha cercato di sfrattare la Sezione. Grossi sforzi furono fatti per resistere all’azione giudiziaria, ma col tempo il contratto è giunto a scadenza e ad ottobre del 1997 fu lasciata quella che per 24 anni fu la sede del circolo e, per molti di noi, anche una seconda casa.

 
Inviare a zecla@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.