Lega Navale Italiana

Sez. di Bellaria Igea Marina

Home Su Sommario

11.02.2000 - Incontro con il Sindaco

San Mauro Mare lì 11.02.2000

 

A tutti i soci della 

LNI Sezione di Bellaria

 

Oggetto: incontro con il Sindaco

 

 

                Venerdì 4 febbraio malgrado la nebbia il Presidente ed io siamo andati a parlare con la Sig.a Sindaco di San Mauro Pascoli come da mandato dell’ultima Assemblea dei Soci.

                Appena entrati il Sindaco ci ha ricevuti con le parole “avete sentito tante voci ?”

                Dopo i convenevoli di rito siamo entrati nel discorso dell’Area su cui sorge il nostro circolo, ci ha confermato che c’era una trattativa fra il proprietario (Suzzi) ed una cordata di Albergatori Bellariesi per l’acquisto dell’area e la trasformazione della colonia in albergo.  La trattativa è però sfumata di recente e quindi il Comune intende rilevare l’area dal proprietario con una permuta.

                La permuta dovrebbe avvenire entro l’anno, ma la progettualità sull’area non inizierà fino al 2003.  Sull’area della colonia è prevista la realizzazione di verde pubblico e parcheggio mentre per l’area da noi occupata non è ancora chiaro cosa realizzare.

                Abbiamo chiesto se c’è la possibilità di avere noi l’uso dell’area e il Sindaco ha detto che non ci sono preclusioni, quindi quando il Comune avrà acquisito l’area noi dovremo presentare una richiesta con un progetto per l’utilizzo della stessa, a quel punto verrà valutato.

                Abbiamo ribadito il nostro interessamento a rimanere dove siamo e dove in questi anni abbiamo investito per i nostri soci ma anche per il miglioramento di una zona che prima del nostro arrivo era il ricettacolo di tutta l’”immondizia” di San Mauro Mare.

                Prima di congedarci abbiamo illustrato al Sindaco la collaborazione che è iniziata con il Comune di Reggio Emilia, il Sindaco almeno in apparenza ha molto apprezzato l’iniziativa e ha dato la disponibilità ad essere presente ad una delle giornate.

                Certamente il nostro stato d’animo all’uscita era migliore che all’entrata (l’albergo sembra non si faccia più) però il fatto che non fosse chiaro che una volta acquisita l’area noi saremo rimasti li ci ha fatto pensare.

                Dopo l’incontro, sentiti anche gli altri membri del consiglio abbiamo fatto queste considerazioni, avendo davanti 3 o 4 anni di permanenza certa dovremo intervenire per ristrutturare i danni della mareggiata e rendere il nostro circolo il più accogliente possibile (compatibilmente con le disponibilità economiche).

                In futuro il Circolo dovrà essere il più ordinato ed accogliente possibile per convincere i residenti e chi dovrà un giorno decidere sul nostro destino, dell’indispensabilità di un circolo velico in un paese di mare.

                Tutti i soci non dovranno perdere occasione per perorare la nostra causa in qualsiasi luogo e con qualsiasi persona possa influire sul nostro futuro. Ogni socio è pregato di comunicare qualunque idea possa migliorare la visibilità o l’immagine della nostra associazione.

                Concludo invitando i pochi soci che ancora non hanno provveduto al pagamento della quota a farlo il prima possibile.

                L’occasione per porgere cordiali saluti a tutti.

               

                                                                                              Paolo Muratori

 

 Per ulteriori informazioni, contattare:

 

Lega Navale Italiana - Sez. Bellaria-Igea Marina

Casella Postale 157 - 47814  BELLARIA  (RN)
Via  Ruggero Pascoli  30   (47030)  SAN MAURO MARE (FO9
Telefono 0541.346423     fax 0547.28186
Posta elettronica    lni-bellaria@libero.it

Inviare a zecla@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.