indietro

Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori
Sezione di Firenze

Azienda Sanitaria di Firenze
U.O. Educazione alla Salute

PROGETTO SfuMaTi

Campagna antifumo nella scuola superiore

Introduzione e linee generali del progetto

La strategia ottimale per la salute pubblica è quella di prevenire completamente l’uso del tabacco o intervenire prima possibile rispetto all’instaurarsi della dipendenza.

Nella scuola si tratta di intervenire in un contesto dove sono presenti giovani che si avvicinano per la prima volta al fumo e che rischiano di rimanere fumatori per molti anni e adulti che, in qualità di insegnanti, hanno responsabilità educative precise non solo sui contenuti delle materie di insegnamento ma anche come portatori di messaggi legati alla salute e allo stare bene. Come organizzazione complessa nella scuola esistono regole implicite ed esplicite (ad esempio il divieto di fumo negli ambienti) e su queste occorre lavorare in modo da fare emergere eventuali contraddizioni particolarmente dannose proprio perché potenzialmente in grado di andare a scapito di una chiarezza e funzionalità dei messaggi inviati dal "mondo degli adulti".

L'argomento "sigaretta" è inquadrato come comportamento complesso da analizzare nelle sue componenti e quindi : la diffusione, gli effetti e i rischi per la salute, i significati, le motivazioni, gli aspetti psicologici e sociali, il fumo passivo, la cessazione, le questioni economiche.

Soggetti proponenti

Il progetto è attualmente promosso in maniera congiunta dalla Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori - Sezione Provinciale di Firenze (LILT) e dall'Azienda Sanitaria Locale 10 - U.O. educazione alla Salute, con il sostegno del Provveditorato agli Studi di Firenze.

Finalità

Il progetto si pone come obiettivo principale la partecipazione attiva e concreta dei soggetti coinvolti, volta alla promozione della salute, all'acquisizione di stili di vita sani e di ambienti senza fumo.

Obiettivi specifici

Strumenti e modalità di realizzazione

L’impostazione seguita è quella di un programma multi componenti scuola-comunità che mira a coinvolgere la scuola, in un arco di tempo almeno biennale, così da integrare le unità didattiche, da svolgere in classe, con numerose altre attività e iniziative.

Il gruppo di lavoro, interno alla scuola definisce, sostiene e realizza le parti specifiche del progetto. Il primo obiettivo è quello di coinvolgere più persone a partecipare agli incontri del gruppo e a sviluppare le iniziative, ognuno per le sue competenze e disponibilità. Il gruppo è un luogo aperto al contributo di chiunque voglia parteciparvi e quindi: studenti, insegnanti, genitori, personale non docente, volontari delle associazioni sul territorio, cittadini, ecc. La scuola è vista in quest'ottica come organizzazione inserita in uno specifico territorio nel quale possono essere attivate e rese disponibili le risorse della comunità locale.

Dobbiamo inoltre tenere conto delle esigenze del mondo giovanile e attirare l'attenzione, la partecipazione e la riflessione dei giovani utilizzando le più recenti acquisizioni scientifiche ed educative. La partecipazione dei giovani al club/gruppo dei "No Smoking Angels" (NSA), è l'occasione per un maggiore coinvolgimento e diffusione dei messaggi sulle tematiche del non fumo. I giovani volontari del gruppo NSA hanno il compito di supportare le iniziative del progetto, realizzare attività e operare una dissuasione al fumo nei confronti dei coetanei secondo la formula "da amico ad amico".

Il progetto considera molteplici fattori psicosociali quali:

Indichiamo di seguito alcune possibili attività da realizzare secondo questa impostazione:

Tali dispense contengono e sono costituite da materiali, elaborati grafici e testuali, testimonianze, prodotte dai ragazzi durante il lavoro all’interno del progetto.

Valutazione della risposta

La Lega Italiana Lotta Contro i Tumori e l'Azienda Sanitaria 10 mettono a disposizione della scuola il modello di intervento e alcuni supervisori che seguono e curano la realizzazione dell'intero progetto insieme ai referenti interni alla scuola.

E' auspicabile che per la realizzazione una stretta collaborazione tra gli Enti coinvolti (Scuola, Lega Contro i Tumori, Azienda Sanitaria, ecc.) anche nel senso di integrare le risorse investite nel progetto.

Per informazioni è possibile contattare:

Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori - Sezione di Firenze

Sig.ra Laura Betti – tel. 055-578724 oppure 055-576939

inizio pagina