allegato 4

RAPPORTI COL TERRITORIO

 

 

1) IFTS.  Il liceo “Rodolico”, partner del  Lic.scientifico “Gobetti”, della Fondazione “Devoto”, del dipartimento di Psicologia e Scienze della Formazione, del Consorzio “Pegaso”,  partecipa, mettendo a  disposizione le strutture e le risorse professionali, alla realizzazione di un corso IFTS  (Istituto di Formazione Tecnica Superiore) per “responsabile di strutture residenziali diurne e di reti di servizi alla persona e alla comunità locali”, progetto centrato sulla figura manageriale per il terzo settore.

Finalità: le finalità del corso, riservato a giovani diplomati , sono quelle di  migliorare l’occupabilità dei giovani, di realizzare una formazione continua orientata allo sviluppo della professionalità per adulti, di favorire le pari opportunità.

La volontà di adesione al progetto da parte della nostra scuola è scaturita dalla osservazione del fatto che una quota non trascurabile di studenti si orienta,dopo la maturità,verso l’area  della scienze umane e del lavoro sociale.

2) OBBLIGO FORMATIVO. Il nostro liceo  aderisce al progetto” Performa “(percorsi formativi per l’apprendistato)  in collaborazione con le seguenti associazioni: Cna di Firenze, Confesercenti di Firenze, Agenzia Formativa Empolese Valdelsa, IPSSCT “Enriquez” di Castelfiorentino, Istituto professionale e Liceo scientifico di Fucecchio, IPSSCT “L.da Vinci”di Empoli, ITIS “Ferrari-Brunelleschi”di Empoli, Agenzia Formativa di Firenze, Comune di Firenze, Assessorato alla P.I., Liceo scientifico”Giotto Ulivi” di Borgo, ITIS “Meucci”di Firenze, ITC e Liceo Scientifico “Russel-Newton” di Firenze, IPIA “Leonardo da Vinci” di Firenze, IPSSCT “Sassetti-Peruzzi” di Firenze.

Finalità: il progetto ha come obiettivo  la promozione dell’ obbligo formativo ed è quindi attuativo della legge 144/99; è infatti rivolto a quei giovani che non hanno completato il percorso scolastico e che possono così incrementare la loro professionalità, per gestire in maniera autonoma il proprio ruolo di lavoratori.

3) PREVENZIONE DEL DISAGIO. Il nostro liceo è inserito nel P.I.A.  (Piano Integrato di Area) relativamente al progetto “Prevenzione del disagio e della dispersione scolastica:prospettive di lavoro integrato nel nuovo quadro dell’autonomia scolastica” e collabora attivamente con le strutture del territorio, soprattutto con il Quartiere 4.

Finalità: il progetto mira alla riduzione della dispersione e dello svantaggio scolastico e all’attuazione effettiva dell’obbligo scolastico, attraverso un’azione coordinata che  incida nell’area dell’integrazione-istruzione-formazione-orientamento, con interventi, particolarmente riferiti al biennio delle scuole secondarie superiori,che tendano a sviluppare la conoscenza negli alunni e nelle loro famiglie delle potenzialità del territorio e delle opportunità che esso offre, anche nel caso in cui essi vogliano lasciare la scuola precedentemente scelta e orientarsi verso altri percorsi formativi.

4)  RETI DI SCUOLE SUL TERRITORIO. In attuazione della normativa regionale che ha come obiettivo la capitalizzazione delle risorse, il nostro liceo aderisce  a una rete insieme all’ Istituto SS.Annunziata di Poggio Imperiale, al Liceo Classico “Galileo”, all’Istituto Tecnico Agrario, al Centro Territoriale  per l’Impiego di Borgo San Lorenzo.

Tale rete di scuole ha come obiettivo la  nascita di figure professionali di “formatori per l’obbligo formativo”: questi docenti accompagneranno gli alunni fino al diciottesimo anno per aiutarli nel delicato momento del passaggio nel mondo universitario o lavorativo.

5) SSIS ( Scuole di Specializzazione Superiore): in collaborazione con la Università degli Studi di Firenze, il liceo ospita le attività di specializzazione e di tirocinio  di giovani laureati che intendono indirizzarsi verso l’insegnamento.Tale attività costituisce  per il nostro liceo un importante punto di collegamento con il mondo universitario e un’opportunità di scambio e di aggiornamento continuo per i docenti che operano da tanti anni nella scuola media superiore.

 

 

inizio pagina