allegato 3.2

PROGETTO INTEGRATO TRA SCUOLA , FORMAZIONE E TERRITORIO (CENTRO PER L’IMPIEGO DEL Quartiere 4)

[LA SCUOLA SI STA ATTIVANDO AFFINCHÉ ANCHE IL QUARTIERE 3 PREDISPONGA ANALOGA INIZIATIVA PER LA SEDE DI VIA SENESE]

 

Il progetto si inserisce nel  quadro di attuazione della legge su Nuovo  Obbligo Scolastico e Nuovo Obbligo Formativo ed è frutto di elaborazione da parte di soggetti partecipanti al P.I.A. (Piano Integrato di Area).

 

Partner del progetto :

 

Quartiere 4

Formazione professionale del Comune

Liceo sc.”Rodolico”

Ist.Tecnico Turismo “Marco Polo”

Ist.Tecnico com. “Galilei”

 

Finalità:

 

Il progetto si articola in varie fasi,si rivolge alle classi prime e,partendo da una prima fase di accoglienza,si sviluppa nel corso dell’anno perseguendo l’obiettivo di agevolare il successo formativo degli allievi.

 

Articolazione del progetto:

 

1° fase:

 

Tempi di realizzazione: 15/09 –15/10 ( 1 incontro per classe)

Attività: informazione su NOS e NOF data al gruppo classe da una commissione ad hoc,costituita da

-          operatori del Centro Formazione  Professionale

-          docenti scuola

-          consulente orientatore del Q 4.

 

Attività di informazione alle famiglie.

 

 2° fase:

 

Tempi di realizzazione: dopo la prima rilevazione interquadrimestrale.(un incontro per classe)

Attività:

-          rilevazione motivazionale nella classe con esperti esterni che sollecitino gli allievi a riflettere sulle scelte fatte.

-          attività di informazione individuale attraverso colloqui con le famiglie sulla base dei risultati dei pagellini.

 

3° fase:

 

Tempi di realizzazione: primi di gennaio (un incontro con allievi interessati,in orario pomeridiano , alla presenza dei tutores )

Attività:  riorientamento da effettuarsi con “testimoni significativi”

1)      un alunno della classe V della scuola

2)      un corsista della formazione professionale

3)      un apprendista .

I testimoni significativi esporranno le proprie esperienze rispettivamente in ambito scolastico,formativo e lavorativo.

 

4° fase:

 

Tempi di attuazione:fine gennaio ( incontri individuali tra allievi interessati al passaggio e commissione ad hoc, in orario pomeridiano )

Attività: progettazione di percorso individualizzato e contestuale alla stipula di apposita convenzione tra scuola e comune (percorso integrato con la formazione professionale) o tra scuola e scuola (passerella  -  vedi allegato  ).

 

inizio pagina