allegato 3
PROGETTO
ACCOGLIENZA
-
ORIENTAMENTO - RI-ORIENTAMENTO
Il progetto che presentiamo nasce da una riflessione
avviata nell'ambito del nostro Liceo sui diversi aspetti di riforma della scuola
dell'Autonomia, che è venuta , poi, a focalizzarsi
sulle indicazioni specifiche che la recente normativa sull' elevamento
dell'Obbligo Scolastico e sull'Obbligo Formativo prevede per la Scuola
Secondaria Superiore .
Vuole , pertanto , essere una
risposta alle esigenze ed alle attese delle varie componenti , sociali,
territoriali e , non certo ultime, istituzionali, a partire, però, da un
progetto di scuola condiviso e che sia espressione coerente dell'identità
culturale e di professionalità del nostro
Liceo .
Il Progetto coinvolge particolarmente le classi prime
del nostro Liceo, e si articola in tre distinte fasi : "ACCOGLIENZA",
"ORIENTAMENTO", "RI-ORIENTAMENTO",
le quali, pur con momenti di
attuazione e modalità di svolgimento diversi, sono concepiti come assolutamente
coerenti ed integrate tra loro.
La 'filosofia' sistemica del progetto è evidente
anche nella sua integrazione con le iniziative e le attività del
" C. I. C." , nei confronti delle quali vi è piena continuità
, nella prospettiva di realizzare una azione sinergica che contribuisca alla
realizzazione degli obiettivi educativi e formativi del
P. O. F. del
nostro Istituto.
Nelle sue finalità generali esso si propone di :
·
Recepire i principi informatori ed attuare le disposizioni normative
previsti dalla Legge in vigore sull'elevamento dell'Obbligo Scolastico (
Legge 9 /'99 e Regolamento ,
C.M. n.323 )e dell'Obbligo Formativo (n.144 / '99 e Regolamento);
·
Prevenire e limitare fenomeni di insuccesso scolastico e di abbandono,
con un'attenzione privilegiata agli alunni delle classi prime ;
·
Favorire il raccordo tra i diversi livelli curriculari della Scuola
Media Inferiore e Superiore;
·
Agevolare il passaggio (emotivo e cognitivo) tra i due livelli di
scuola, nella consapevolezza che l' eventuale iato possa e debba intendersi come
risorsa ed opportunità di crescita;
·
Consentire agli alunni percorsi culturali,
educativi e formativi consoni
alla personalità ed alle potenzialità di ognuno;
·
Promuovere modalità di lavoro effettivamente collegiale, in
"team", all'interno delle varie componenti della scuola ed, in
particolare, del Consiglio di Classe.