allegato 3

PROGETTO ACCOGLIENZA 
ORIENTAMENTO - RI-ORIENTAMENTO

 

 

Il progetto che presentiamo nasce da una riflessione avviata nell'ambito del nostro Liceo sui diversi aspetti di riforma della scuola dell'Autonomia, che è venuta , poi, a focalizzarsi  sulle indicazioni specifiche che la recente normativa sull' elevamento dell'Obbligo Scolastico e sull'Obbligo Formativo prevede per la Scuola Secondaria Superiore .

 

Vuole , pertanto , essere una  risposta alle esigenze ed alle attese delle varie componenti , sociali, territoriali e , non certo ultime, istituzionali, a partire, però, da un progetto di scuola condiviso e che sia espressione coerente dell'identità culturale e di professionalità del  nostro Liceo .  

 

Il Progetto coinvolge particolarmente le classi prime del nostro Liceo, e si articola in tre distinte fasi : "ACCOGLIENZA", "ORIENTAMENTO",  "RI-ORIENTAMENTO", le quali, pur  con momenti di attuazione e modalità di svolgimento diversi, sono concepiti come assolutamente coerenti ed integrate tra loro.

 

La 'filosofia' sistemica del progetto è evidente anche nella sua integrazione con le iniziative e le attività del  " C. I. C." , nei confronti delle quali vi è piena continuità , nella prospettiva di realizzare una azione sinergica che contribuisca alla realizzazione degli obiettivi educativi e formativi del

P. O. F.  del nostro Istituto.  

 

Nelle sue finalità generali esso si propone di :

·        Recepire i principi informatori ed attuare le disposizioni normative previsti dalla Legge in vigore sull'elevamento dell'Obbligo Scolastico (  Legge 9 /'99  e Regolamento , C.M. n.323 )e dell'Obbligo Formativo (n.144 / '99 e Regolamento);

·        Prevenire e limitare fenomeni di insuccesso scolastico e di abbandono, con un'attenzione privilegiata agli alunni delle classi prime ;

·        Favorire il raccordo tra i diversi livelli curriculari della Scuola Media  Inferiore e Superiore;

·        Agevolare il passaggio (emotivo e cognitivo) tra i due livelli di scuola, nella consapevolezza che l' eventuale iato possa e debba intendersi come risorsa ed opportunità di crescita;

·        Consentire agli alunni percorsi  culturali,  educativi e formativi  consoni alla personalità ed alle potenzialità di ognuno;

·        Promuovere modalità di lavoro effettivamente collegiale, in "team", all'interno delle varie componenti della scuola ed, in particolare, del Consiglio di Classe.

inizio pagina