INDICATORI E DESCRITTORI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE
Forniamo
gli indicatori
(art. 9,2 Regolamento 323, Legge 9/99) sulla cui base verrà compilata
la
certificazione
da rilasciare all’assolvimento dell’obbligo
CERTIFICAZIONE
OBBLIGO DI ISTRUZIONE
CLASSI
PRIME
INDICATORI
DESCRITTORI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE
MATERIE
LETTERARIE E LATINO
MATERIA |
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
ITALIANO |
L'alunno
conosce : I.
Riflessione sulla
lingua a.
.Le strutture grammaticali,
morfologiche e sintattiche del sistema linguistico italiano. b.
Gli elementi essenziali della comunicazione. II.
Abilità linguistiche a.
I diversi linguaggi formalizzati e
diversi tipi di
testo III.
Ed Letteraria a.
Gli elementi essenziali dell'analisi del testo letterario |
L'alunno: I.
Riflessione sulla
lingua a.
Sa individuare ed analizzare
le fondamentali strutture grammaticali ,morfologiche e
sintattiche del sistema linguistico italiano. b. Sa individuare ed analizzare gli
elementi essenziali della comunicazione. II.
Abilità linguistiche a.
Sa comprendere e produrre messaggi e testi di varia tipologia ,
orali e scritti . b
Sa avvalersi consapevolmente delle scelte
lessicali III.
Ed Letteraria a. Sa comprendere e analizzare gli elementi fondamentali di un testo letterario. b. Sa operare semplici contestualizzazioni di testi letterari. |
LATINO |
L'alunno
conosce : a.
Gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema nominale
e verbale, nonché della sintassi della proposizione e del periodo,
relativamente al programma di
latino svolto nella classe prima. b.
Il lessico di base. |
L'alunno
: a.
Riconosce , sa individuare le strutture linguistiche latine e
sa riesporre oralmente le
regole in modo eccellente. b.
Sa tradurre e riformulare un
testo latino proposto, secondo le norme della lingua italiana,
effettuando scelte appropriate tra le differenti opzioni
lessicali ed espressive. c.
Sa usare
correttamente il vocabolario. |
STORIA |
L'alunno
conosce : a.
Gli eventi e i
fenomeni storici affrontati dal programma della prima liceale nelle
loro connessioni cronologiche e causali e nella loro
contestualizzazione geografica. b.
La terminologia specifica
e le regole del
lavoro storico . |
L'alunno
è in grado di : a.
Esporre e rielaborare eventi e processi storici studiati,
avvalendosi di elementi di contestualizzazione geografica e di
scelte lessico- specifiche b.
Individuare,
nell'analisi dei fatti e dei
fenomeni storici , le regole
del lavoro storico e sa cogliere le molteplicità delle cause e delle
conseguenze. |
GEOGRAFIA |
L'
alunno conosce : a.
I contenuti
geografici affrontati nel
corso dell'anno. b.
Sia i fondamentali
linguaggi geo-grafici , sia la
terminologia specifica. |
L'alunno
è in grado di: a.
Esporre e rielaborare i contenuti acquisiti, ricorrendo in
maniera appropriata
a linguaggi b.
Nell'esposizione
orale sa avvalersi di scelte linguistiche e lessico-specifiche
appropriate. |
VALUTAZIONE
GIUDIZIO ANALITICO
LIVELLO
|
CONOSCENZE
|
COMPETENZE |
SUFFICIENTE
|
Le
conoscenze sono acquisite relativamente agli argomenti essenziali e
secondo un apprendimento prevalentemente mnemonico-ripetitivo. Scarsa
la rielaborazione personale. |
Le
competenze sono scarsamente consapevoli . Corrette
nelle metodologie , si riferiscono ad argomenti e contesti noti. |
DISCRETO |
Le
conoscenze sono acquisite in modo completo e consapevole, con
soddisfacente proprietà lessicale. |
Le
competenze risultano sicure nelle metodologie, corrette negli usi
linguistici, ed applicate ad argomenti e contesti di una certa
complessità, seppur ancora con scarsa autonomia di giudizio e di
rielaborazione personale |
BUONO |
Le
conoscenze sono complete e la loro acquisizione risulta consapevole ed
approfondita. Il lessico , anche specifico, è sempre appropriato. |
Le
competenze sono sicure e consapevoli nelle metodologie e si applicano ad
argomenti e contesti di una certa complessità. Sanno avvalersi,
inoltre, di scelte espressive e lessicali appropriate. |
OTTIMO |
L'acquisizione
delle conoscenze risulta ampia, completa ed approfondita, con un
apprezzabile livello di rielaborazione personale. Anche
le conoscenze lessicali sono ricche, varie, sempre appropriate. |
L'acquisizione
delle competenze è davvero sicura, consapevole e riferita a contesti
complessi, anche non noti, o
pluridisciplinari. Appropriati
e ricchi gli usi linguistico-espressivi ed il lessico specifico. Ottima
la rielaborazione personale con buoni spunti di autonomia di giudizio. |
LINGUA
STRANIERA
LIVELLO |
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
SUFFICIENTE |
A.
Conosce gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema
nominale e verbale nonché la struttura della frase affermativa,
negativa ed interrogativa. B.
Conosce il lessico di base . |
A.
Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti familiari e
quotidiani quali la casa, la scuola,
la famiglia ecc., pronunciate lentamente e chiaramente con
ripetizioni. B.
Riesce ad interagire in un
semplice scambio di informazioni relative ad aree di interesse
quotidiano e familiare e sa descrivere in termini semplici luoghi,
persone ed eventi, pur commettendo un certo numero di errori ed
interferenze che comunque non impediscono la comunicazione. |
DISCRETO |
A.
Conosce gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema
nominale e verbale nonché la struttura della frase affermativa,
negativa ed interrogativa. B.
Conosce un lessico piu' ampio. |
A.
Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti familiari e
quotidiani quali la casa, la scuola, la famiglia ecc, pronunciate
chiaramente e lentamente. B.
Riesce ad interagire in un semplice scambio di informazioni
relative ad aree di interesse quotidiano e familiare e sa descrivere
in termini semplici persone, luoghi ed eventi. L' esposizione contiene
un minor numero di errori ed un lessico piu' ampio. |
BUONO |
A.
Padroneggia gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema
nominale e verbale nonché la struttura della frase affermativa,
negativa ed interrogativa. B.
Conosce un ampio numero di vocaboli. |
A.
Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti familiari e
quotidiani quali la casa, la scuola, la famiglia ecc., pronunciate in
modo chiaro a velocità quasi normale. B.
Riesce ad interagire in un semplice scambio di informazioni
relativi ad aree di interesse quotidiano e familiare e sa descrivere in
termini semplici luoghi, persone ed eventi. L' esposizione risulta
generalmente corretta e fluida, con uso di lessico ampio e strutture
piu' complesse (relativamente al programma di lingua straniera svolto
nella 1' classe). |
OTTIMO |
A.
Padroneggia gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema
nominale e verbale nonché della struttura della frase affermativa,
interrogativa e negativa. B.
Conosce un ampio numero di vocaboli e di espressioni idiomatiche. |
A.
Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti quotidiani
e familiari quali la scuola, la casa, la famiglia ecc.,
pronunciate in modo chiaro a velocità
normale. B.
Riesce ad interagire in un semplice scambio di informazioni
relative ad aree di interesse quotidiano e familiare e sa descrivere in
modo semplice luoghi, persone ed eventi. L'esposizione è corretta e
fluida, con uso di strutture complesse e di un lessico ampio ed accurato
(relativamente al programma di lingua straniera svolta nella prima
classe). |
MATERIA |
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
MATEMATICA |
a)
Conoscenza degli insiemi numerici N,Z,Q, delle operazioni in
essi definite e delle loro proprietà; b)
Concetto di insieme, rappresentazioni di insieme, operazioni su
insiemi e interpretazione di tali operazioni in termini di connettivi
logici fra proposizioni; c)
Relazioni di equivalenza e di ordine; d)
Funzioni e loro rappresentazione nel piano cartesiano; e)
Calcolo letterale: monomi, polinomi, frazioni algebriche; |
Saper
riconoscere situazioni standard ed applicare correttamente ad esse
regole e tecniche di base. Saper
esporre in modo formalmente e linguisticamente corretto, per scritto e
oralmente, le regole studiate. |
VALUTAZIONE
GIUDIZIO ANALITICO
LIVELLO
|
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
SUFFICIENTE |
Le
conoscenze sono acquisite relativamente agli argomenti essenziali e
secondo un apprendimento prevalentemente mnemonico-ripetitivo. Scarsa
la rielaborazione personale. |
Le
competenze sono scarsamente consapevoli . Corrette
nelle metodologie , si riferiscono ad argomenti e contesti noti. |
DISCRETO |
Le
conoscenze sono acquisite in modo completo e consapevole, con
soddisfacente proprietà di linguaggio. |
Le competenze risultano sicure nelle metodologie e in contesti di una certa complessità, seppur ancora con scarsa autonomia. |
BUONO |
Le
conoscenze sono complete e la loro acquisizione risulta consapevole ed
approfondita. L’acquisizione della terminologia tecnica è sicura. |
Le
competenze risultano sicure nelle metodologie e in contesti di una
certa complessità, seppur ancora con sufficiente
autonomia |
OTTIMO |
L'acquisizione
delle conoscenze risulta ampia, completa ed approfondita, con un
apprezzabile livello di rielaborazione personale. Anche
le conoscenze lessicali sono ricche, varie, sempre appropriate. |
L'acquisizione
delle competenze è davvero sicura, consapevole e riferita a contesti
complessi, anche non noti. Ottima
la rielaborazione personale con buoni spunti di autonomia. |
MATERIA |
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
FISICA |
L’alunno
conosce le definizioni operative delle seguenti grandezze fisiche:
lunghezza, superficie, volume, massa, peso, densità, temperatura,
calore scambiato, calore specifico.
|
L’alunno
sa eseguire, in casi semplici, misure delle seguenti grandezze
fisiche: lunghezza, superficie, volume, massa, peso, densità,
temperatura, calore scambiato, calore specifico. |
L’alunno
conosce le unità di misura nel Sistema Internazionale delle seguenti
grandezze fisiche: lunghezza, superficie, volume, massa, peso, densità,
temperatura, calore scambiato, calore specifico. |
L’alunno
sa trasformare i risultati di misure delle grandezze fisiche studiate
al variare delle unità di misura usate. |
|
L’alunno
conosce la necessità di dichiarare l’errore di misura delle
grandezze fisiche. |
L’alunno
sa valutare l’errore di misura per misurazioni dirette e anche se
non sempre correttamente, quello per le misure indirette. |
|
L’alunno
conosce il significato delle relazioni di proporzionalità diretta e
inversa e delle relazioni lineari tra grandezze variabili |
L’alunno
sa eseguire semplici calcoli basati su leggi di proporzionalità
diretta e inversa e su relazioni lineari tra le grandezze fisiche
studiate. |
|
L’alunno
conosce il principio di conservazione della massa e alcune semplici
leggi empiriche. |
L’alunno
sa applicare tali leggi per fare valutazioni dei valori di alcune
grandezze fisiche. |
|
L’alunno
conosce i principali comandi, anche grafici, del foglio elettronico
Excel |
L’alunno
sa costruire formule per calcoli ripetuti sul foglio elettronico e
grafici. |
LIVELLO
|
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
SUFFICIENTE |
Ha
conoscenze poco approfondite ma è in grado di sintetizzarle con una
terminologia accettabile. |
Esegue
semplici compiti senza commettere errori. |
DISCRETO |
Possiede
conoscenze che espone con chiarezza e terminologia appropriata |
Esegue
anche compiti complessi senza commettere errori. |
BUONO |
Possiede
conoscenze che espone con chiarezza. Sa eseguire sintesi appropriate. |
Esegue
anche compiti complessi senza commettere errori e manifesta una certa
autonomia. |
OTTIMO |
Possiede
conoscenze ampie e approfondite che sintetizza
con chiarezza e terminologia appropriata. |
Esegue
anche compiti complessi senza commettere errori ed è autonomo e a volte
originale nell’affrontarli. |
DISEGNO
GEOMETRICO
|
CONOSCENZE
|
COMPETENZE
|
- Conosce la simbologia grafica. |
-
Ha acquisito una terminologia appropriata, specifica della disciplina. |
|
-
Conosce le costruzioni semplici di figure piane e
solide. |
-
Sa costruire figure piane e solide. |
|
-
Conosce il sistema e le finalità delle proiezioni ortogonali. |
-
Sa rappresentare le figure piane e solide in proiezione ortogonale. |
|
-
Conosce l’uso del piano ausiliario e il metodo delle proiezioni
successive. |
-
Utilizza con proprietà i metodi, i principi e le convenzioni della
geometria descrittiva ed ha maturato capacità di astrazione,
osservazione e comprensione. |
DISEGNO
GEOMETRICO
INDICATORE - GIUDIZIO ANALITICO
SUFFICIENTE
|
-
Conoscenze adeguate, ma non approfondite-
Abilità tecnico - grafiche sufficientemente
precise .Connessioni logiche e competenze essenziali. |
DISCRETO |
-
Conoscenze adeguate e puntuali –Capacità di analisi –
sintesi soddisfacenti – Competenze tecnico –grafiche abbastanza
sicure. |
BUONO |
-
Conoscenze complete ed approfondite.
Abilità tecnico –grafiche chiare e precise. Competenze e
capacità di analisi valide. |
OTTIMO |
-
Conoscenze complete ed approfondite. |
LIVELLO
|
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
STORIA
DELL'ARTE
|
||
- Conosce gli elementi essenziali riguardanti le strutture del testo in uso. |
Sa comprendere il testo individuandone i punti fondamentali. |
|
-
Conosce le espressioni fondamentali della storia dell’arte antica. |
-
Sa esporre i contenuti essenziali della storia dell’arte |
|
-
Conosce la terminologia essenziale specifica della disciplina. |
-
Ha acquisito la terminologia adeguata e propria della disciplina. |
|
-
Conosce le tecniche interpretazione di un testo iconico del linguaggio
visuale. |
-
Sa osservare, comprendere e leggere in maniera critica il messaggio
visivo. |
|
-
Conosce i principali eventi e fenomeni artistici studiati nelle loro
connessioni logiche e cronologiche. |
-
Sa collegare argomenti della stessa disciplina cogliendone le
relazioni semplici. |
|
|
|
|
STORIA
DELL'ARTE
INDICATORE
GIUDIZIO ANALITICO
SUFFICIENTE |
-
Conoscenze adeguate ma non approfondite. Linguaggio abbastanza
corretto. Connessioni logiche e competenze essenziali. |
DISCRETO |
-Conoscenze
adeguate e puntuali. Terminologia appropriata. Capacità di analisi e
di collegamento soddisfacente. Competenze abbastanza sicure. |
BUONO
|
-
Conoscenze complete e approfondite. Esposizione chiara. Capacità di
rielaborazione personale. Valide competenze nelle discipline. |
OTTIMO
|
-
Conoscenze ampie , complete, approfondite. Sicura padronanza della
terminologia. Capacità di muoversi in ambiti disciplinari diversi.
Sicura padronanza della terminologia. Competenze eccellenti. |
SCIENZE
DELLA TERRA
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
|
SCIENZE
DELLA TERRA |
L'alunno
conosce il "sistema-terra" Negli
elementi fondamentali: ·
ambiente ·
atmosfera ·
ambiente
terra-solida ·
ambiente
acque-superficiali ·
ambienti
climatici |
L'alunno
è in grado di : a.
Leggere
il sistema-terra nei suoi aspetti principali
: ambiente atmosfera, ambiente terra solida, ambiente acque
superficiali e ambienti climatici b.
Individuare
, in contesti noti, gli aspetti dinamici e interattivi tra i vari
ambienti. |
EDUCAZIONE FISICA
SUFFICIENTE
|
1.
Corsa
lenta a ritmo uniforme 6' a 120/130 puls. Min. 2.
Sa
afferrare le caviglie con entrambe le mani da seduto e riesce ad
allacciare le mani dietro la schiena, sia da dx che da sx con un
braccio dall'alto e uno dal basso. 3.
Sa
eseguire gli schemi motori di base. 4.
Sa
organizzare il proprio corpo in uno spazio dato. 5.
Sa
eseguire gesti motori semplici, ma che comportano posizioni nello
spazio non abituali. 6.
Sa
rispettare le regole date. |
DISCRETO |
1.
Sa
capire ed eseguire un gesto complesso anche se in maniera non
perfetta. 2.
Sa
organizzare il proprio corpo nello spazio in relazione alle cose e
alle persone. 3.
Sa
eseguire gesti motori che comportano posizioni nello spazio non
abituali. 4.
Sa
capire e rispettare le regole date. 5.
Sa
organizzarsi in gruppi squadra secondo i ruoli individuali. |
BUONO |
1.
Sa
capire ede eseguire un gesto complesso. 2.
Sa
organizzare il proprio corpo nello spazio in relazione alle cose, alle
persone ed ai gesti tecnici da compiere. 3.
Sa
organizzare il proprio corpo nello spazio in posizioni non abituali. 4.
Sa
capire e rispettare le regole date. 5.
Sa
organizzarsi in gruppi squadra secondo i ruoli individuali. |
OTTIMO |
1.
Sa
capire ed eseguire un gesto complesso e sa inserirlo nel contesto
sportivo. 2.
Sa
organizzare il proprio corpo nello spazio in relazione alle cose, alle
persone ed esegue gesti tecnici apprezzabili. 3.
Sa
organizzare il proprio corpo nello spazio in posizioni non abituali e
in situazioni mutevoli. 4.
Sa
capire e rispettare le regole date. 5.
Sa
organizzarsi ed organizzare gruppi squadra secondo i tuoli
individuali. |
CONOSCENZE
- COMPETENZE
|
-
Sa
utilizzare il linguaggio specifico della disciplina -
Sa
esporre i contenuti acquisiti -
È
in grado di riflettere sui grandi interrogativi che suscitano la domanda
religiosa -
È
in grado di esaminare alcune problematiche di carattere personale e
sociale -
Conosce
l’esperienza religiosa del popolo ebraico. La storia della formazione
del testo biblico e le principali chiavi interpretative. Il significato
del mito, del rito e del simbolo. |
INDICATORI |
|
SUFFICIENTE |
Conoscenze
elementari e non approfondite. Linguaggio semplice, ma appropriato.
Connessioni logiche e competenze essenziali. |
DISCRETO |
Conoscenze
adeguate e abbastanza approfondite. Linguaggio appropriato.
Esposizione dei contenuti secondo criteri di coerenza logica. Capacità
di analisi e collegamento soddisfacente.
Competenze abbastanza sicure. |
BUONO |
Conoscenze
approfondite. Linguaggio decisamente appropriato. Esposizione dei
contenuti chiara. Capacità di individuare i legami logici che
collegano le idee principali. Capacità di sintesi e rielaborazione
personale. Competenze valide. |
OTTIMO |
Conoscenze
molto approfondite e complete. Capacità di collegamenti con altri
ambiti disciplina |