Allegato 3.4

INDICATORI E DESCRITTORI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE

Forniamo gli indicatori
(art. 9,2 Regolamento 323, Legge 9/99) sulla cui base verrà compilata

la certificazione
da rilasciare all’assolvimento dell’obbligo

CERTIFICAZIONE OBBLIGO DI ISTRUZIONE

 

CLASSI PRIME

 

INDICATORI DESCRITTORI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE

 

MATERIE LETTERARIE E LATINO

 

MATERIA

CONOSCENZE

COMPETENZE

ITALIANO

 

L'alunno conosce :

I. Riflessione  sulla lingua

a.       .Le strutture grammaticali,  morfologiche e sintattiche del sistema linguistico italiano.

b.       Gli elementi essenziali della comunicazione.

II. Abilità linguistiche

a.       I diversi linguaggi formalizzati e  diversi  tipi di  testo

III. Ed Letteraria

a.       Gli elementi essenziali dell'analisi del testo letterario

 

 L'alunno:

I. Riflessione  sulla lingua

a.       Sa individuare ed analizzare      le fondamentali strutture grammaticali ,morfologiche e sintattiche del sistema linguistico italiano.

b.       Sa individuare ed analizzare

gli elementi essenziali della comunicazione.

II. Abilità linguistiche

a.       Sa comprendere e produrre messaggi e testi di varia tipologia , orali e scritti .

b         Sa avvalersi consapevolmente delle scelte  lessicali

III. Ed Letteraria

a.       Sa comprendere e analizzare       gli elementi fondamentali di      un testo letterario.

b. Sa operare semplici contestualizzazioni di testi letterari.

LATINO

 

L'alunno conosce :

a.       Gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema nominale e verbale, nonché della sintassi della proposizione e del periodo, relativamente al programma  di latino svolto nella classe prima.

b.      Il lessico di base.

L'alunno :

a.       Riconosce , sa individuare le strutture linguistiche latine e sa riesporre  oralmente le regole in modo eccellente.

b.       Sa tradurre e riformulare un  testo latino proposto, secondo le norme della lingua italiana, effettuando scelte appropriate tra le differenti opzioni  lessicali ed espressive.

c.       Sa usare correttamente il vocabolario.

STORIA

L'alunno conosce :

a.       Gli  eventi e i fenomeni storici affrontati dal programma della prima liceale nelle loro connessioni cronologiche e causali e nella loro contestualizzazione geografica.

b.       La terminologia specifica  e  le regole del lavoro storico .

 

L'alunno è in grado di :

a.       Esporre e rielaborare eventi e processi storici studiati, avvalendosi di elementi di contestualizzazione geografica e di  scelte lessico- specifiche

b.      Individuare, nell'analisi dei fatti e  dei fenomeni storici , le  regole del lavoro storico e sa cogliere le molteplicità delle cause e delle conseguenze.

GEOGRAFIA

L' alunno conosce :

a.       I  contenuti geografici  affrontati nel corso dell'anno.

b.       Sia i  fondamentali linguaggi geo-grafici , sia la       

      terminologia  specifica.

 

 

L'alunno è in grado di:

a.       Esporre e rielaborare i contenuti acquisiti, ricorrendo in maniera   appropriata  a linguaggi
geo - grafici.

b.      Nell'esposizione orale sa avvalersi di scelte linguistiche e lessico-specifiche appropriate.

      VALUTAZIONE                                                    GIUDIZIO ANALITICO       

LIVELLO
CONOSCENZE

COMPETENZE

SUFFICIENTE

Le conoscenze sono acquisite relativamente agli argomenti essenziali e secondo un apprendimento prevalentemente mnemonico-ripetitivo. Scarsa la rielaborazione personale.

Le competenze sono scarsamente consapevoli .

Corrette nelle metodologie , si riferiscono ad argomenti e contesti noti.

DISCRETO

Le conoscenze sono acquisite in modo completo e consapevole, con soddisfacente proprietà lessicale.

Le competenze risultano sicure nelle metodologie, corrette negli usi linguistici, ed applicate ad argomenti e contesti di una certa complessità, seppur ancora con scarsa autonomia di giudizio e di rielaborazione personale

BUONO

Le conoscenze sono complete e la loro acquisizione risulta consapevole ed approfondita. Il lessico , anche specifico, è sempre appropriato.

Le competenze sono sicure e consapevoli nelle metodologie e si applicano ad argomenti e contesti di una certa complessità. Sanno avvalersi, inoltre, di scelte espressive e lessicali appropriate.

OTTIMO

L'acquisizione delle conoscenze risulta ampia, completa ed approfondita, con un apprezzabile livello di rielaborazione personale.

Anche le conoscenze lessicali sono ricche, varie, sempre appropriate.

L'acquisizione delle competenze è davvero sicura, consapevole e riferita a contesti complessi, anche non noti,  o pluridisciplinari.

Appropriati e ricchi gli usi linguistico-espressivi ed il lessico specifico. Ottima la rielaborazione personale con buoni spunti di autonomia di giudizio.

 

LINGUA STRANIERA

 

LIVELLO

CONOSCENZE

COMPETENZE

SUFFICIENTE

A.              Conosce gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema nominale e verbale nonché la struttura della frase affermativa, negativa ed interrogativa.

B.              Conosce il lessico di base .

A.      Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti familiari e quotidiani quali la casa, la scuola,  la famiglia ecc., pronunciate lentamente e chiaramente con ripetizioni.

B.     Riesce ad interagire in un                 semplice scambio di informazioni relative ad aree di interesse quotidiano e familiare e sa descrivere in termini semplici luoghi, persone ed eventi, pur commettendo un certo numero di errori ed interferenze che comunque non impediscono la comunicazione.

DISCRETO

A.      Conosce gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema nominale e verbale nonché la struttura della frase affermativa, negativa ed interrogativa.

B.     Conosce un lessico piu' ampio.

A.      Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti familiari e quotidiani quali la casa, la scuola, la famiglia ecc, pronunciate chiaramente e lentamente.

B.     Riesce ad interagire in un semplice scambio di informazioni relative ad aree di interesse quotidiano e familiare e sa descrivere in termini semplici persone, luoghi ed eventi. L' esposizione contiene un minor numero di errori ed un lessico piu' ampio.

BUONO

A.          Padroneggia gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema nominale e verbale nonché la struttura della frase affermativa, negativa ed interrogativa.

B.         Conosce un ampio numero di vocaboli.

A.      Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti familiari e quotidiani quali la casa, la scuola, la famiglia ecc., pronunciate in modo chiaro a velocità quasi normale.

B.     Riesce ad interagire in un semplice scambio di informazioni relativi ad aree di interesse quotidiano e familiare e sa descrivere in termini semplici luoghi, persone ed eventi. L' esposizione risulta generalmente corretta e fluida, con uso di lessico ampio e strutture piu' complesse (relativamente al programma di lingua straniera svolto nella 1' classe).

OTTIMO

A.      Padroneggia gli elementi fondamentali della fonetica, del sistema nominale e verbale nonché della struttura della frase affermativa, interrogativa e negativa.

B.     Conosce un ampio numero di vocaboli e di espressioni idiomatiche.

A.      Comprende frasi ed espressioni collegate ad ambiti quotidiani  e familiari quali la scuola, la casa, la famiglia ecc., pronunciate in modo chiaro a velocità  normale.

B.     Riesce ad interagire in un semplice scambio di informazioni relative ad aree di interesse quotidiano e familiare e sa descrivere in modo semplice luoghi, persone ed eventi. L'esposizione è corretta e fluida, con uso di strutture complesse e di un lessico ampio ed accurato (relativamente al programma di lingua straniera svolta nella prima classe).

 

MATEMATICA

 

MATERIA

CONOSCENZE

COMPETENZE

MATEMATICA

a)      Conoscenza degli insiemi numerici N,Z,Q, delle operazioni in essi definite e delle loro proprietà;

b)      Concetto di insieme, rappresentazioni di insieme, operazioni su insiemi e interpretazione di tali operazioni in termini di connettivi logici fra proposizioni;

c)      Relazioni di equivalenza e di ordine;

d)      Funzioni e loro rappresentazione nel piano cartesiano;

e)      Calcolo letterale: monomi, polinomi, frazioni algebriche;

Saper riconoscere situazioni standard ed applicare correttamente ad esse regole e tecniche di base.

Saper esporre in modo formalmente e linguisticamente corretto, per scritto e oralmente, le regole studiate.

 

 

VALUTAZIONE                                                    GIUDIZIO ANALITICO       

LIVELLO

CONOSCENZE

COMPETENZE

SUFFICIENTE

Le conoscenze sono acquisite relativamente agli argomenti essenziali e secondo un apprendimento prevalentemente mnemonico-ripetitivo. Scarsa la rielaborazione personale.

Le competenze sono scarsamente consapevoli .

Corrette nelle metodologie , si riferiscono ad argomenti e contesti noti.

DISCRETO

Le conoscenze sono acquisite in modo completo e consapevole, con soddisfacente proprietà di linguaggio.

Le competenze risultano sicure nelle metodologie e in contesti di una certa complessità, seppur ancora con scarsa autonomia.

BUONO

Le conoscenze sono complete e la loro acquisizione risulta consapevole ed approfondita. L’acquisizione della terminologia tecnica è sicura.

Le competenze risultano sicure nelle metodologie e in contesti di una certa complessità, seppur ancora con sufficiente  autonomia

OTTIMO

L'acquisizione delle conoscenze risulta ampia, completa ed approfondita, con un apprezzabile livello di rielaborazione personale.

Anche le conoscenze lessicali sono ricche, varie, sempre appropriate.

L'acquisizione delle competenze è davvero sicura, consapevole e riferita a contesti complessi, anche non noti.

Ottima la rielaborazione personale con buoni spunti di autonomia.

 

 

FISICA

 

MATERIA

CONOSCENZE

COMPETENZE

FISICA

L’alunno conosce le definizioni operative delle seguenti grandezze fisiche: lunghezza, superficie, volume, massa, peso, densità, temperatura, calore scambiato, calore specifico.

L’alunno sa eseguire, in casi semplici, misure delle seguenti grandezze fisiche: lunghezza, superficie, volume, massa, peso, densità, temperatura, calore scambiato, calore specifico.

L’alunno conosce le unità di misura nel Sistema Internazionale delle seguenti grandezze fisiche: lunghezza, superficie, volume, massa, peso, densità, temperatura, calore scambiato, calore specifico.

L’alunno sa trasformare i risultati di misure delle grandezze fisiche studiate al variare delle unità di misura usate.

L’alunno conosce la necessità di dichiarare l’errore di misura delle grandezze fisiche.

L’alunno sa valutare l’errore di misura per misurazioni dirette e anche se non sempre correttamente, quello per le misure indirette.

L’alunno conosce il significato delle relazioni di proporzionalità diretta e inversa e delle relazioni lineari tra grandezze variabili

L’alunno sa eseguire semplici calcoli basati su leggi di proporzionalità diretta e inversa e su relazioni lineari tra le grandezze fisiche studiate.

L’alunno conosce il principio di conservazione della massa e alcune semplici leggi empiriche.

L’alunno sa applicare tali leggi per fare valutazioni dei valori di alcune grandezze fisiche.

L’alunno conosce i principali comandi, anche grafici, del foglio elettronico Excel

L’alunno sa costruire formule per calcoli ripetuti sul foglio elettronico e grafici.

 

VALUTAZIONE                                                    GIUDIZIO ANALITICO       

 

LIVELLO

CONOSCENZE

COMPETENZE

SUFFICIENTE

Ha conoscenze poco approfondite ma è in grado di sintetizzarle con una terminologia accettabile.

Esegue semplici compiti senza commettere errori.

DISCRETO

Possiede conoscenze che espone con chiarezza e terminologia appropriata

Esegue anche compiti complessi senza commettere errori.

BUONO

Possiede conoscenze che espone con chiarezza. Sa eseguire sintesi appropriate.

Esegue anche compiti complessi senza commettere errori e manifesta una certa autonomia.

OTTIMO

Possiede conoscenze ampie e approfondite che sintetizza  con chiarezza e terminologia appropriata.

Esegue anche compiti complessi senza commettere errori ed è autonomo e a volte originale nell’affrontarli.

 

 


DISEGNO E STORIA DELL'ARTE

 

DISEGNO

GEOMETRICO

CONOSCENZE

COMPETENZE

- Conosce la simbologia grafica.

- Ha acquisito una terminologia appropriata, specifica della disciplina.

- Conosce le costruzioni semplici di figure piane e  solide.

- Sa costruire figure piane e  solide.

- Conosce il sistema e le finalità delle proiezioni ortogonali.

- Sa rappresentare le figure piane e solide in proiezione ortogonale.

- Conosce l’uso del piano ausiliario e il metodo delle proiezioni successive.

- Utilizza con proprietà i metodi, i principi e le convenzioni della geometria descrittiva ed ha maturato capacità di astrazione, osservazione e comprensione.

DISEGNO GEOMETRICO

      INDICATORE                                                    -                                   GIUDIZIO   ANALITICO     

SUFFICIENTE

- Conoscenze adeguate, ma non approfondite-   Abilità tecnico - grafiche sufficientemente  precise .Connessioni logiche e competenze essenziali.  

DISCRETO

-          Conoscenze adeguate e puntuali –Capacità di analisi – sintesi soddisfacenti – Competenze tecnico –grafiche abbastanza sicure.  

BUONO

-          Conoscenze complete ed approfondite.      Abilità tecnico –grafiche chiare e precise. Competenze e capacità di analisi valide.

OTTIMO

      -          Conoscenze complete ed approfondite.
-          Eccellenti abilità tecnico – grafiche. Sicura
-          Padronanza delle competenze e della terminologia.

 

LIVELLO

CONOSCENZE

COMPETENZE

STORIA

DELL'ARTE

 

 - Conosce gli elementi essenziali riguardanti le strutture del testo in uso.

  Sa comprendere il testo individuandone i punti fondamentali.

 - Conosce le espressioni fondamentali della storia dell’arte antica.

 - Sa esporre i contenuti essenziali della storia dell’arte

 - Conosce la terminologia essenziale specifica della disciplina.

 - Ha acquisito la terminologia adeguata e propria della disciplina.

 - Conosce le tecniche interpretazione di un testo iconico del linguaggio visuale.

 - Sa osservare, comprendere e leggere in maniera critica il messaggio visivo.

 - Conosce i principali eventi e fenomeni artistici studiati nelle loro connessioni logiche e cronologiche.

 - Sa collegare argomenti della stessa disciplina cogliendone le relazioni semplici.

 

 

 

STORIA DELL'ARTE

             INDICATORE                                                                          GIUDIZIO ANALITICO             

SUFFICIENTE

- Conoscenze adeguate ma non approfondite. Linguaggio abbastanza corretto. Connessioni logiche e competenze essenziali.

DISCRETO

-Conoscenze adeguate e puntuali. Terminologia appropriata. Capacità di analisi e di collegamento soddisfacente. Competenze abbastanza sicure.

BUONO

 - Conoscenze complete e approfondite. Esposizione chiara. Capacità di rielaborazione personale. Valide competenze nelle discipline.

OTTIMO

 - Conoscenze ampie , complete, approfondite. Sicura padronanza della terminologia. Capacità di muoversi in ambiti disciplinari diversi. Sicura padronanza della terminologia. Competenze eccellenti.

 

SCIENZE DELLA TERRA

 

 

CONOSCENZE

COMPETENZE

SCIENZE DELLA TERRA

L'alunno conosce il "sistema-terra"

Negli elementi fondamentali:

·         ambiente

·         atmosfera

·         ambiente terra-solida

·         ambiente acque-superficiali

·         ambienti climatici

L'alunno è in grado di :

a.      Leggere il sistema-terra nei suoi aspetti principali  : ambiente atmosfera, ambiente terra solida, ambiente acque superficiali e ambienti climatici

b.      Individuare , in contesti noti, gli aspetti dinamici e interattivi tra i vari ambienti.

 

 

 

 


EDUCAZIONE FISICA

 

SUFFICIENTE

1.       Corsa lenta a ritmo uniforme 6' a 120/130 puls. Min.

2.       Sa afferrare le caviglie con entrambe le mani da seduto e riesce ad allacciare le mani dietro la schiena, sia da dx che da sx con un braccio dall'alto e uno dal basso.

3.       Sa eseguire gli schemi motori di base.

4.       Sa organizzare il proprio corpo in uno spazio dato.

5.       Sa eseguire gesti motori semplici, ma che comportano posizioni nello spazio non abituali.

6.       Sa rispettare le regole date.

DISCRETO

1.        Sa capire ed eseguire un gesto complesso anche se in maniera non perfetta.

2.       Sa organizzare il proprio corpo nello spazio in relazione alle cose e alle persone.

3.       Sa eseguire gesti motori che comportano posizioni nello spazio non abituali.

4.       Sa capire e rispettare le regole date.

5.       Sa organizzarsi in gruppi squadra secondo i ruoli individuali.

BUONO

1.       Sa capire ede eseguire un gesto complesso.

2.       Sa organizzare il proprio corpo nello spazio in relazione alle cose, alle persone ed ai gesti tecnici da compiere.

3.       Sa organizzare il proprio corpo nello spazio in posizioni non abituali.

4.       Sa capire e rispettare le regole date.

5.       Sa organizzarsi in gruppi squadra secondo i ruoli individuali.

OTTIMO

1.       Sa capire ed eseguire un gesto complesso e sa inserirlo nel contesto sportivo.

2.       Sa organizzare il proprio corpo nello spazio in relazione alle cose, alle persone ed esegue gesti tecnici apprezzabili.

3.       Sa organizzare il proprio corpo nello spazio in posizioni non abituali e in situazioni mutevoli.

4.       Sa capire e rispettare le regole date.

5.       Sa organizzarsi ed organizzare gruppi squadra secondo i tuoli individuali.

 

 


RELIGIONE

CONOSCENZE - COMPETENZE

-          Sa  utilizzare il linguaggio specifico della disciplina

-          Sa esporre i contenuti acquisiti

-          È in grado di riflettere sui grandi interrogativi che suscitano la domanda religiosa

-          È in grado di esaminare alcune problematiche di carattere personale e sociale

-          Conosce l’esperienza religiosa del popolo ebraico. La storia della formazione del testo biblico e le principali chiavi interpretative. Il significato del mito, del rito e del simbolo.

 

INDICATORI

 

SUFFICIENTE

Conoscenze elementari e non approfondite. Linguaggio semplice, ma appropriato. Connessioni logiche e competenze essenziali.

 

DISCRETO

Conoscenze adeguate e abbastanza approfondite. Linguaggio appropriato. Esposizione dei contenuti secondo criteri di coerenza logica. Capacità di analisi e collegamento soddisfacente.  Competenze abbastanza sicure.

BUONO

Conoscenze approfondite. Linguaggio decisamente appropriato. Esposizione dei contenuti chiara. Capacità di individuare i legami logici che collegano le idee principali. Capacità di sintesi e rielaborazione personale. Competenze valide.

OTTIMO

Conoscenze molto approfondite e complete. Capacità di collegamenti con altri ambiti disciplina

 

INIZIO PAGINA