<liceo scientifico rodolico> <comunicati>
occupazione novembre 2002

Prot. n. 3270/  pos. F/5

Firenze, lì 18 novembre 2002

 

A TUTTI I GENITORI

 

Anche quest’anno e senza valida motivazione alcuni studenti hanno deciso di occupare la scuola, interrompere le lezioni, bivaccare senza  alcuna valida attività. Gli organizzatori sono pochi ma la maggior parte degli studenti li seguono.

Gli aderenti sono soprattutto i ragazzi di prima e seconda e, in genere, quegli studenti che meno profittano delle lezioni, hanno un pessimo curriculum e vedono nella occupazione una specie di rivalsa verso la scuola e i docenti.

Sono proprio questi studenti che hanno più bisogno di lezioni regolari: quelli delle prime classi che devono superare le difficoltà legate al passaggio alle superiori e quei ragazzi che trovano intrinseche difficoltà in itinere ed hanno bisogno di studio regolare e attenzione.

In questa occasione, in modo particolare, la scuola era venuta incontro agli studenti aderendo alla proposta dei loro rappresentanti per effettuare giornate di studio e approfondimento su argomenti di attualità pregnanti ed importanti da discutere con personaggi autorevoli.

Ha prevalso la linea “del non voler far niente”.

Interrompere le lezioni in questo modo è illegale, diseducativo, avvilente per i docenti, gravemente lesivo dei diritti di coloro che vorrebbero fare regolarmente scuola.

Invitiamo i genitori a collaborare con i docenti per far capire ai ragazzi che questo è un comportamento infantile ed autolesivo e ad intervenire affinché questa triste farsa venga interrotta.

Nella seduta del Collegio dei Docenti, tenuta in data odierna, è stato deciso di attuare sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti sicuramente responsabili dell’accaduto.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO               

(Prof.ssa Erina Cini Bandini)