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gennaio 2000

ottobre 99

ho visitato il sito del Liceo e mi sembra che vada proprio bene:
contiene tantissime notizie ed è agile da consultare. COMPLIMENTI!!
Mi perdoni se ti segnalo un errore di ortografia? Mettilo in conto
alla mia deformazione professionale. Nella pagina in cui è riportata
la tua citazione (sopra alla riproduzione di P.Delvaux)
tu sei definito "insegnate".
Hai pensato a mettere il "conta-visitatori"? E il "Guest Book",
in modo che gli eventuali messaggi possano essere
letti anche dagli altri visitatori?
Giovanna

L'errore è stato corretto e questo è il "Guest Book"

From: "Trico" Trico@dada.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
Subject: sito

L'impaginazione potrebbe essere un pò migliorata.
Si aprono troppe finestre.
(Mettici le foto della preside da downloadare)
Saluti
Enrico

Date: Fri, 15 Oct 1999 14:23:36 +0200
From:dp001768@flashnet.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
Subject: scuola bella scuola

Vorrei fare una proposta, che naturalmenta sarà rifiutata, ma
come si suol dire tenatar non nuoce.
Così, nalla mia onbra, nascosto dietro 6 cifre chiedo:
NON SAREBBE UNA BUONA IDEA FARE UNA RICREAZIONE ANCHE ALLA 4^ ORA?
la preside, sarà sicuramente contraria, ma 10 minuti, un po'
per rompere la monotonia della ore di Natalini... Per il sito,
perchè non create una bella chat? Dei corsi interattivi di
inglese e di latino 'cause sto diventando scacio nelle materie?
Cordiali saluti nella speranza che qualcuno, della scuola si
degni di rispondere, e che accendano il riscaldamneto
quando farà molto freddo.

From:dp001768@flashnet.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
Subject: son sempre io.

Sono sempre io, ma mi volete spiegare dove li trovate certi ORRIBILI
sfondi per il sito, che tutto sommato dovrebbe essere soprattutto per
i ragazzi (e non tanto per gli inseganti che occupano solo una
piccola parte)?????? M'è garbato parecchio invece, come la profe
Poggiesi ha spiegato il suo programma via internet. Bel colpo,
probabilmente non solo quei pochi elementi bachi delle classe
potranno sapere la possibilità di essere interrogati.

La tua proposta per l'intervallo è stata girata alla Preside.
Per quanto riguarda la chat è probabile che ci sia molto presto
(come vedi il sito è ancora in costruzione e aperto da poco).
I corsi interattivi non possiamo metterli nel nostro sito,
ma sarà nostra cura segnalare tutti i link che li riguardano.
Per quanto riguarda gli sfondi si accettano suggerimenti: mandaci
qualche file di sfondo e dicci dove lo metteresti. Le tue considerazioni
sul lavoro della professoressa Poggesi sono state girate all'interessata.
Come si scrive "ombra"? (perdona il nostro essere insegnanti anche
quando siamo in rete!). Infine, guarda che non sei nascosto dietro
"sei cifre": qui è stato omesso, ma il tuo nome compare come mittente
delle tue e-mail

 

Date: Mon, 18 Oct 1999 14:18:34 +0200
From: dp001768@flashnet.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
Subject: !

Devo dire che la pagina degli studenti è molto SIGNIFICATIVA.
Per evitare che questa pagina rimanga così, perchè, non divulgate
la notizia  di questo SITO ORRIBILE,
(io lo visito solo per rispetto alla mia scuola).
Tutte queste immagini di Firenze... quando la sede è situata
sulla strada più SUDICIA RUMOROSA della città.
A proposito di divulgare la notizia. Ho saputo di questo sito solo
perchè per puro caso dopo alcuni giorni che c'era quel foglioletto
attaccato alla parete.Alcuni della mia classe ancora non lo sanno.
Lo volete capire che nella scuola non esistono solo o professori?
Che i protagonisti sono i RAGAZZI? E che questo non è solo un modo
per presentare i programmi ai genitori dei nuovi iscritti?
Insomma, in questa scuola manca un po' di organizzazione.
Ognuno si fa gli affari propri, e gli orari sono organizzati a
seconda delle ore LIBERE dei professori. Ma che gliene frega a
loro se poi noi ragazzi abbiamo delle giornate INVIVIBULI?
Bah, basta. Però cercate di finirlo presto questo sito.
 Come idea vi propongo di scrivere cosa avete detto all'ultima
assemblea, in modo semplice e chiaro. Salu!

Il nostro amico è arrivato per caso sul sito della scuola,
ma continua a frequentarlo e la cosa ci fa piacere. Gli
chiediamo di aiutarci diffondendo anche lui fra i suoi
compagni la notizia che il sito esiste e che c'è una pagina
degli studenti ANCORA VUOTA, nonostante l'avviso e l'invito
a collaborare esposto in tutte le classi.

Per quanto riguarda i nuovi problemi che solleva: le belle
immagini di Firenze vogliono farci dimenticare - almeno
nella realtà virtuale - il sudiciume di certe strade di Firenze
(prima fra tutte via Senese) e il loro alto tasso di inquinamento;
per quanto riguarda l'orario ha toccato un nervo scoperto e la tua
osservazione è stata girata ai livelli decisionali della scuola;
per l'ultima assemblea tocca agli strudenti fornircene una
cronaca o le critiche o quello che vogliono. Potrebbero anche
fornirci le liste dei candidati per le prossime elezioni e gli
eventuali loro programmi.

Le risposte della Preside

Per quanto riguarda la foto da downloadare la preside dice:
"meglio quella di una bella studentessa e poi ha paura di essere messa downup ...
L'intervallo non è previsto dalla legislazione vigente; si fa per
prassi consolidata nel tempo. Per avere l'intervallo già vengolo
ridotte la 3a e la 4a ora di 5 minuti e l'ultima di 10 minuti
(50 minuti) e non è consentito a un liceo la riduzione a 50'
delle lezioni. Sarebbe opportuno, come in tutte le scuole,
mettere l'intervallo alle 11.05, ma noi abbiamo più del 50%
di studenti pendolari che si alzano e fanno colazione molto presto
per venire a scuola. Last but not least 10 minuti non bastano neppure
per far uscire e rientrare i ragazzi dalle classi.
Per quanto riguarda il riscaldamento, dipende dal Sindaco, che stabilisce
quando iniziare, e dall'Assessorato istruzione della Provincia che stipula
dirette convenzioni con le Ditte erogatrici: il preside non ci può fare
nulla salvo inviare telegrammi dicendo che i genitori sono inferociti
(sono tanti e votano!).

Per l'orario hai perfettamente ragione: andrebbero pubblicate le
infinite richieste dei docenti, che però spesso sono motivate
(genitori vecchissimi, sempre più spesso, bambini sotto i tre anni
e anche sotto i dieci con sabato libero, docenti che prestano
servizio in più scuole o nelle due sedi, e così via).
Ma segnalateci le più evidenti storture e provvederemo.

La preside può dire cosa è stato detto all'ultima assemblea:
quasi nulla perché se ne sono andati via quasi tutti
prima che cominciasse.

Date: Tue, 19 Oct 1999 23:46:43 +0200
From: "Sagittario" shapiro@ftbcc.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
Ho visitato il sito del Rodolico e devo dire che è fatto
proprio bene..anche troppo. Voglio dire, m'immagino la
faccia dei primini che, dopo aver letto tante meraviglie
su questa scuola, arrivano e si trovano in un condominio
decadente nel quale piove dentro, non funziona il
riscaldamento e l'organizzazione ancora meno.
Se non chiedo troppo, vorrei avere informazioni più precise
riguardo alle gite scolastiche, e (ma qui, lo so, chiedo
l'impossibile) che venissero MESSE IN PRATICA. E per chi
volesse, come attività extra-scolastica, studiare un'altra
lingua, non si potrebbe fare dei corsi in sede?
Riguardo agli orari so che la prof. Poggesi ha fatto
il possibile, ma, parlando per la 2°B, dovete ammettere
che è veramente da masochisti mettere l'ora di religione
alla PENULTIMA ORA DI SABATO, per chi non la fa!
Comunque non sto scrivendo solo per criticare, anzi, in
generale questo sito mi è piaciuto un sacco, ma secondo
me il problema è che nessuno lo conosce, almeno a giudicare
dai messaggi inviati (fra parentesi scrivo che sono solidale
con chi ha proposto una ricreazione di 10 minuti alle 12,
perchè per chi deve fare 6 ore è veramente dura andare avanti
4 ore senza interuzzione) , e questa è una comferma che in questa
scuola le cose, anche quando sono fatte bene (raramente)
non vengono pubblicizzate.
Spero che questa lettera venga pubblicata, ma anche se non
dovesse succedere, che prendiate in considerazione
quello che ho scritto.

 

Date: Thu, 21 Oct 1999 14:33:03 +0200
From: dp001768@flashnet.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it

Mi chiedo che senso abbia dire che 10 minuti non servono a nulla.
Ma che? E quando dura il nostro intervallo quotidiano? 10 minuti.
A volte 12, o13, ma sempre abbastanza poco, giusto il tempo necessario
per divorare un panino.
Comunque, se la preside si sentisse esclusa nel caso che creda
che la nostra sarebbe l'unica scuola del mondo a fare due ricreazioni,
beh, posso assicurare che al Michelangelo le fanno.
Comunque sia capisco che ci sono tante cose a cui badare...
e questa è proprio poco (ma se non si va avanti un passo per volta).
Fa freddo.

Date: Thu, 21 Oct 1999 23:25:31 +0200
From: "Trico" Trico@dada.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
Subject: considerazioni.

Ma non si diceva Upsidedown? Non mi sembra che downup
sia molto corretto, è forse una forma dialettale?
Per quanto riguarda quella questione che dalla mail si
può vedere il nome del mittente, non mi sembra una
furbizia dire che si può vedere, anche perchè di indirizzi
mail se ne possono creare a iosa.
E' forse una velata minaccia? E se è così, non è che l'immagine
di scuola "liberale" ne risenta?
Attendo delucidazioni in proposito.
A presto, cordiali saluti,

Niente minacce per carità, ma il nostro amico dp001768@flashnet.it
non può pensare di stare "nascosto dietro 6 cifre" se poi come
mittente delle sue mail compare in chiaro il nome e il cognome.

 

Da: Fulio Manara maskad@tin.it
A: liceo_rodolico_fi@iol.it liceo_rodolico_fi@iol.it
Data: lunedì 25 ottobre 1999 20.20

Oggetto: Consigli

L'ideo del sito è buona ma la grafica e l'impostazione delle pagine
è veramente orrenda!! I bottoni sono bruttissimi e non c'è una logica
nella scelta dei colori. Io cercherei di dare al sito
un'impronta un po' più giovanile: colori un po' più sgargianti.
Un bell'arancione come sfondo non ci starebbe male.
Le foto che avete messo come sfondo confondono solo la lettura.
Riguardo agli argomenti vi consiglio di inserire una classifica
delle ragazze più belle della scuola con relativa fotografia!!
Se volete iniziare da me, io voto per l'Alessia
di III E della succursale !!
Vi prego di ascoltare i miei consigli !!!!
Se volete una mano per il sito contattatemi.     
Manara III E

Caro Manara, grazie per la disponibilità. Come vedi la pagina
degli studenti è ancora praticamente vuota: manda del bel
materiale colorato e giovanile e saremo felicissimi di metterlo in rete

Da: Fulio Manara maskad@tin.it
A: liceo_rodolico_fi@iol.it liceo_rodolico_fi@iol.it
Data: lunedì 25 ottobre 1999 20.25

Oggetto: Grande Goffi

Vorrei fare un elogio al miglior profe del mondo:
il mitico Goffi detto Ivan.
Un saluto e un abbraccio da tutta la 3E, in particolare da
me e da Falcao!!!

Da: Filippo nitro@dada.it
A: liceo_rodolico_fi@iol.it liceo_rodolico_fi@iol.it
Data: martedì 26 ottobre 1999 17.55

Oggetto: chiarimento

si può sapere come mai i ragazzi della 4b vanno a seattle mentre
a noinon ci danno neanche un giorno di gita?

 

novembre 99

Da: <dp001768@flashnet.it>
A: liceo_rodolico_fi@iol.it <liceo_rodolico_fi@iol.it>
Data: mercoledì 3 novembre 1999 14.37
Oggetto: Allora????????

Scusate se qualche volta in questo e-mail tirerò qualche
infamata ai superiori, ma mi chiedo, questo sito va in
malora nello stesso modo in cui va tutto a rotoli in questa
SCUOLA di m... OK, mi trattengo.
Lo so che qualcuno si è molto imepegnato, però non mi pare
che serva a molto. Vedo che l'ultimo che ha scritto sono
sempre io.
Ehi, ma dove sono tutti quei professori disponibili?
E' che manca l'organizzazione.
Perchè non aggiornate il sito ogni tanto, ma in un modo
che i ragazzi possano leggerlo bene. E non tutte quelle
PAGINATE scritte tutte appicicottate! ma chi volete
che le legga???
Vedete di impegnarvi di più (gli sfondi, ragazzi!
gli sfondi!!).
Il Rodolico non ha niente a che vedere con il Duomo
e con Bonoli, lo sappiamo tutti che è una scuola cesso,
e non lo dimenticheremo certo guardando le immagini del Duomo.
(una domanda, ma le seconde le possono fare le gite
all'estero?)

Il nostro amico è davvero il più assiduo frequentatore del
sito del liceo. Lavori con i suoi compagni (o anche da solo)
e invii materiale da mettere in rete.

Perchè il COMITATO STUDENTESCO è in succursale?  Io, essendo
rappresentante, ci devo andare, ma perdo nientepopodimenoche
una giornata. Dalle tre alle 4, poi tornare a casa, ecc ecc e
fino alle 5 non sono home, quindi, se in caso eccezionale Vi
impegnaste a oraganizzare qualcosa in modo che la sede venga
considerata, allora saremmo tutti più contenti.

From: "Trico" Trico@dada.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
STUDENTI ATTENZIONE

Chiunque sia interessato ad entrare nel Club dei
"Lieti satiretti" mi mandi una mail.
(Per informazione sul Club leggetevi la canzone
carnevalesca di Lorenzo il Magnifico)

 

From: "Sagittario" shapiro@ftbcc.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it
una domanda: CHI SEI (te che aggiorni il sito, rispondi alle
nostre e-mail e sopporti tutte le critiche)???
Sei veramente da ammirare, anche se il sito può essere
migliorato...

Da: <dp001768@flashnet.it>
A: liceo_rodolico_fi@iol.it <liceo_rodolico_fi@iol.it>
La prossima assemblea che si svolgerà sulla pena di morte,
penso che è una cosa inutile farla. Riceverò la vere infamate,
lo ammetto, con questo e-mail, però, io come persona sono
favorevole (alla pena di morte).
Comunque, pensano che sarò un dibattito dove tutti diranno:
"O come è brutta la pena di morte", e basta. Quindi io
personalmente me ne sto a casa (e tra parentesi sono
rappresentante, quindi vol dire che proprio me ne deve
fregare parecchio).
Comunque sia, la maggioranza che ha votato per l'argomento
non era l'effettiva maggioranza, ha vinto per una diffeenza
di 4 voti. 13, 9, 9 (quelle più votate). i sonceguenza la
maggioranza è  una maggioranza falsa (9+9=18). Beh, teniamo
conto anche di questo.

Da: Giannantonio Piccirillo
lughi.lu@tiscalinet.it
insegno discipline geometriche e storia  dell'arte
(da precario). 
che voi sappiate esiste qualcosa (siti,
nominativi, gruppi di  discussione, supporti di
qualsiasi tipo, ricerche finalizzate o quant'altro)
sulle discipline in oggetto in generale e sulla
didattica breve applicata alle  stesse in
particolare?  
grazie. gianni piccirillo -  nuoro

From: "Sagittario" shapiro@ftbcc.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it

ciao Andreas Kroeber ( nel sitoi c'è scritto così), è vero
che dall'anno prossimo noi della sede non saremo più la sede
e verremo spostati al Galluzzo?? Speriamo! Tanto, l'unico
"vanatggio" che abbiamo noi della sede è di avere la preside
a scuola...!
p.s. Oh, ma xkè 4 giorni su 7 'sto sito è "chiuso x
aggiornamento"?? Neanche fosse un sito frequentato da più
di due persone....


Da: <dp001768@flashnet.it>
A: liceo_rodolico_fi@iol.it <liceo_rodolico_fi@iol.it>

Cara scuola,
vorrei protestare contro un certo DOCENTE X, che si comporta
in modo alquanto scorretto.
Lasciamo perdere il fatto che a me come persona, non mi
dispiace affatto, anzi la considero una delle migliori
persone sulla faccia della terra, ma dietro alla catterda è
una cosa impossibile.
Parlando sinceramente NON SI PO, PERCHE' PROPRIO NON SI PO
stare 3, dico 3 ore attenti come delle amebe alla lezione.
Dico 3 ore vissute completamente PASSIVE!
Io mi faccio i fattacci miei, lo ammetto, ma qualche ragazzo
(
notare la "o" finale, genere MASCHILE), è molto svantaggiato
rispetto a me. E se dico MOLTO è perchè lo penso.
Esempi non li capireste, ma ce ne sono alcuni che fanno
veramente girare le... Non tanto per me, bensì per questi
ragazzi. DISTINZIONE FRA MASCHI E FEMMINE (alla rovescia,
però, le femmine sono più avvantaggiate).
Accetto che un professore abbia le "preferenze", capisco che
sia un lavoro STRESSANTE, ma non capisco che ci stia a fare
un professore che non capisce i ragazzi.
Ma per stare farci stare attenti, non basterebbero 2
battutine, ma non è quello, basterebbe poter essere
coinvolti nella lezione, poter partecipare attivamente alla
lezione, e non essre sempre zittati da un:
"NON HO TEMPO NON HO TEMPO".
Non credo che sia tanto utile studiare la storia in quanto
STORIA, il latino in quanto LATINO, bensì è utile se
IMPARIAMO ad amare lo studio, lasciarci sempre con un po'
di suspence alla fine di ogni capitolo.
La preside ha detto che l'unico modo per imparare LATINO è
quello di fare ESERCIZI TANTI E SPESSO. E io lo accetto, lo
capisco e lo ammetto. Ma non capisco come si faccia a non
fare dei corsi di recupero, o almeno delle ore di RIPASSO
vero e proprio dove la professoressa si alza e viene a
chiarire i dubbi di tutti. (lo sapete come fa a chiaririceli?
CI INTERROGA!).

All'ultimo compito la media è stata 5- (lasciamo perdere il
fatto che io sono andata sotto la MEDIA), comunque, nessuno
mi è venuto in contro per il mio 4. Nessuno. A perte che per
un po' di tempo mi ha tenuato in prima fila "Così stai
presterai più attenzione", che può essere anche vero, lo
ammetto, ma non è la frase i più che correggo he mi fa
rimediare, come a tutti gli altri.

Di posti in prima fila ce ne sono solo 6. Non ha dato una,
dico una versione di recupero.
E poi, ma che deve per forza interrogare tutte le volte
6 PERSONE?????
Per non parlare del fatto che l'interrogazione di latino è
tutta basata sulla "FRASE", ovvero una traduzione
dall'ITALIANO, una cosa che è stata abolita, o meglio,
non è più di programma, anche per il classico!

E poi, ma che si può noi, a 16 anni, subire anche gli
scleri anche dei professori?????????

Abbiamo deciso che ne parleremo in classe.
Non ci vorrà ascoltare.
E sarà come sempre.                                                                                                                      dp001768

PS. Probabilmente caro WEB MASTER, non potrai mettere questo
cosone sul sito anche perchè nessuno lo leggerebbe.
Ma ho fatto esattamente quello che mi avevi chiesto:
RIPORTARE LE IDEE DEI MIEI COMPAGNI.
Eccole qua, nel modo più sintetico (perchè se ne potrebbe
parlare fino a domani di 'sto DOCENTE X). possibile.
PPS. Non ho mai creduto negli scioperi, ma per questo
motivo lo farei. Al consiglio di classe, dicendo queste cose,
mia hanno riso in faccia dicendo che "non è possibile", e lo
stesso DOC.X ha cercato di scansare discussioni per le sue
materie.
PPPS. Ma perchè hanno fatto il sessantotto? (non è
un'affermazione, ma una vera domanda).  

tutto a nome della 2° del docente X.
Con la speranza che si risolva qualcosa.

Risponde la Preside

Leggendo il messaggio ho intensamente pensato a Orlando,
uno dei capolavori di Virginia Wolf, perché non si capisce
se l'autore è un maschio o una femmina - e lo stesso vale
per l'insegnante -, ma penso che siano femmine tutte e due.
Interrogare sei persone al giorno è cosa ottima perché
induce tutti a non stare lunghi periodi senza studiare.
I corsi di recuopero si faranno.
Le traduzioni al latino nel biennio servono ad imparare
la grammatica e la sintassi italiana e al biennio è proprio
necessario come si può evincere anche dalla lettura del tuo
messaggio; e al liceo clasico, te lo assicuro, per esercizio
ne fanno tantissime: è stato solo tolto dall'esame finale.
Per le versioni di recupero indagherò e provvederò; come vedi
qualcuno legge i vostri messaggi.

Quanto al 68 è proprio fallito nelle richieste di modifiche
scolastiche, anzi fu proprio, in tal senso, un disastro
i cui ancora paghiamo le conseguenze (nessuno vuole laureati
tra il 70 e l'80).

Ancora rispetto al tuo scritto:
se uno sta attento non è passivo e il tempo passa; il tempo
non passa ed uno si sente un'ameba quando sta fermo ma
mentalmente si occupa, come diresti tu, dei cavoli suoi,
Le femmine sono più avvantaggiate perché "biologicamte"
già più mature hanno capito che partecipare attivamente alla
lezione è la cosa più intelligente e utile da fare.
Ti do proprio ragione quando dici che il professore dovrebbe
chiarire i dubbi durante lo svolgimento di compiti di ripasso
o recupero, se però il docente per chiarire i dubbi interroga,
cioè chiama alla lavagna senza dare il voto, non è male.

 

Da: Sagittario shapiro@ftbcc.it
A: liceo_rodolico_fi@iol.it liceo_rodolico_fi@iol.it
Oggetto: giochino
Data: mercoledì 24 novembre 1999 15.52

siete un po' lentucci x quanto riguarda aggiornare il sito...
lasciamo perdere.
Una question: ma perchè non fate giochini un po' + semplici
("affonda le coniche" è solo x le quarte e quinte)?
ciao-ciao

Da: Sagittario shapiro@ftbcc.it
A: liceo_rodolico_fi@iol.it liceo_rodolico_fi@iol.it
Oggetto: ciao lentoni!

Data: giovedì 25 novembre 1999 19.27
Siete veramente lentissimi, è dal 22 che questo sito non
viene aggiornato...guardate di darvi una mossa!!

dicembre 1999

Da: Trico <Trico@dada.it>
Il Club dei Lieti Satiretti è lieto di augurare buone feste e un felice anno nuovo 
a tutte le componenti della scuola.
Da: cecchi@www.specola.unifi.it 
salve a tutti, sono, o meglio sono stato, il supplente di scienze della Professoressa 
Ciranni per le sezioni E e C.
scrivo per salutare tutti i docenti, non-docenti e studenti che non ho potuto salutare 
personalmente l'ultimo giorno buon proseguimento, buon natale e felice anno nuovo
Ciao
Bernardo Cecchi

From:dp001768@flashnet.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it

Volevo dire una cosa.
A proposito dello sciopero di venerdì.
Io in classe c'ero. Lo sapete, io sono in classe con quegli sciagurati che hanno "scioperato".
Ho sentito oggi il professore di educazione fisica. Ha detto che non faremo il "prova lo sci".
Capisco che uno sciopero non sia ammissibile, ma anche nel rispetto di chi in classe c'era...
non voglio subire per cose fatte da altri, e proprio per questo, io, non ho seguito la "massa".

21/12/1999 17:21
Da: "Sagittario"
A: liceo_rodolico_fi@iol.it  
Vorrei aggiungere anch'io qualcosa a proposito della manifestazione di venerdì, perché anche se sono stati in pochi ad accorgersene era una MANIFESTAZIONE contro la nuova legge, secondo la quale chi non ha frequentato un liceo non può accedere a diverse facoltà all'Università fra cui quella di lettere, e non uno sciopero.  Ma a chi aveva voglia solamente di fare forca, si sa, ha preferito dire "c'era sciopero".  Facendo parte della "classe di sciagurati" posso dire che ad andare alla manifestazione siamo stati in pochissimi, il resto sono tornati a casa.  Quindi sono d'accordo con la prof. Poggesi quando dice che le manifestazioni vanno fatte solo perché si crede in quello per cui si sta manifestando, e non per non venire a scuola.  E' una questione di priorità.  Non ha senso fare qualcosa esclusivamente per escluderne un'altra.  Riguardo a dp001768@flashnet.it avrebbe ragione a lamentarsi se avesse deciso dalle 8 di mattina di entrare a scuola, ma dicendo fino alle 9 "No, no, io non entro a scuola" e poi entrando quando tutti se ne erano andati, qualsiasi sia la sua giustificazione è stata veramente ipocrita nei nostri confronti. Se aveva intenzione di entrare poteva dirlo subito, dopotutto se pensava che le motivazioni per manifestare non fossero valide nessuno gli avrebbe sbarrato la porta all'entrata della scuola.  In ogni caso l'atteggiamento assunto dalla preside mi è sembrato esagerato (ma a Natale non si diventa tutti più buoni?): pensa forse che non ci saranno più manifestazioni perché ci è stata tolta la possibilità di andare a sciare, o perché siamo dovuti venire a scuola accompagnati dai genitori?  Mi fa veramente tristezza pensare che questo sia l'unica soluzione che venga presa in considerazione.  Non sarebbe più giusto organizzare una riunione con studenti, genitori e professori dove ognuno possa esprimere le proprie opinioni? 
Forse è un progetto un po' ambizioso quello di riuscire a riunire tutti i docenti, genitori ed alunni in una volta sola, ma non vale neanche la pena tentare?
Buone vacanze a tutti (con lo sfondo ho cercato di creare, almeno in rete, l'atmosfera natalizia che,nonostante l'alberello, non c'è a scuola) , e scusate se ho occupato tutto questo spazio. 
P.S. Un'ultima domanda: l'Ardiccioni, studente del liceo classico Michelangelo e spesso "leader" dei manifestanti, è per caso figlio del professore Ardiccioni di scuola nostra? (per quello che ne sappiamo è proprio suo figlio)

 

Da: preside.rodolico@iol.it
A: chiccoz@tin.it

a) Penso che sarebbe un'idea magnifica e potresti coordinare il lavoro delle due bibliotecarie

b) E' vero che non esiste il diritto di "sciopero" o manifestazione per gli studenti, ma è pur vero che essi si atteggiano a lavoratori con tale diritto. I lavoratori entrano in sciopero quando le componenti sindacali indicono lo sciopero stesso, ne indicano in anticipo i motivi in modo che i lavoratori possano prendere meditate decisioni e soprattutto, avvertono le parti.
Gli studenti della II B sono stati sentiti e non sapevano neanche per cosa manifestavano. Lo so da Chicco che il motivo era la non ammissione la non ammissione all'Università senza preliminare esame di ammissione (anche per i liceali!). Gli studenti non hanno saputo dirmelo. Gli adulti hanno pensato fosse perché la polizia aveva caricato gli universitari alla facoltà di lettere, così hanno infatti riferito i genitori.
La legge sulle assenze degli studenti recita che quando il preside ritiene non accettabili le giustificazioni date per scritto dai genitori può sentirli personalmente. Il giorno giovedì 16 dicembre tutti gli studenti erano presenti. Il 17 erano tutti indisposti. E' coì che si insegna la coerenza ai figli? E' così che i figli "manifestano" per ciò che non ritengono giusto?

In particolare per "Sagittario" e dp001768 siamo stati generosi, voi avete sacrificato un giorno di lezione alla "causa", noi ve lo restituiamo sospendendo una giornata di allenamento allo sci.
Le riunioni docenti, genitori studenti si possono fare, basta organizzarle.
Anche chi è entrato a scuola, alle 8 o alle 9 non importa, ha poi perso la lezione regolare.

Grazie del colloquio e della fiducia.
Non c'è dubbio che io sono coerente
                                                                         La preside


Andreas Kroeber ha partecipato in incognito - travestito da tartina imburrata al prosciutto - alla festa di Via Baldovinetti. Perché gli studenti di via Senese presenti si contavano sulle dita di due mani?


Gennaio 2000

  Data:   06/01/2000 00:58 
  Da:   "Famiglia Casini"
  A:   liceo_rodolico_fi@iol.it  
NON CI POSSO CREDERE!!!
FRA 4 GIORNI L'INCUBO RICOMINCIA!!!
 

 

dicembre 1999

Data: 05/12/1999 22:28
Da: "Sagittario"
A: liceo_rodolico_fi@iol.it

Gira voce che Andreas Kroeber sia lo pseudonimo del prof. Ardiccioni...
scusi, ma questo sito non assomiglia un po' troppo ad un altro..(senza fare nomi)?

[ancora da Sagittario]

oh, ma pubblicate solo i msg che vi piacciono di +? non va mica bene...
E poi domani restiamo anche il pomeriggio per illustrare questa favolosa scuola
ai vostri futuri allievi...ok,
lo so che non c'entra nulla..ciao


05/12/1999 03:17
Da:
chiccoz@tin.it
A:
liceo_rodolico_fi@iol.it <
Oggetto:
forza profe di strada ce n'è da fare ma il sito viene su benino

 due messaggi per gli studenti

04/12/1999 22:41
Da: "SIMONE GUADAGNA"
A:
rodolico.studenti@iol.it
Oggetto: complimenti  

i com-plimenti

 : 09/12/1999 14:15
Da: "Claudia"
A: rodolico.studenti@iol.it
: 09/12/1999 14:15
Da: "Claudia"
A: rodolico.studenti@iol.it

Oggetto: COMPLIMENTI!

  

COMPLIMENTI RAGAZZI!! io sono del Liceo
aaaaartistico..e devo dire la verita' :di fronte al vostro
sito...mi vergogno...noi in 5 anni..non siamo riusciti
ancora a creare una pagina..e per di piu' le fanno fare
ai professori!!!
Avrete tutte le ragioni per lamentarvi...perche'
la scuola..come istituzione in generale..FA SCHIFO !...
però se siete riusciti a tirar su..una pagina come questa..non
è poco!!!....

UN SALUTONE:: da una del L.A. L.B.A. CIAO!!!

  un messaggio per la preside

05/12/1999 02:58
Da: chiccoz@tin.it
A:
preside.rodolico@iol.it </
Oggetto:

perchè nella biblioteca di Sede fino a sabato 5 non era disponibile una copia
dello Statuto dei Diritti degli Studenti?(dico fino a sabato perchè sabato
mattina ce la ho portata io dopo essermela fatta mandare dalla succursale)
(grazie Becattini)

 

 

From:dp001768@flashnet.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it

Vedo che vi fanno anche i complimenti, si vede che per un po' mi sono assentata.
Ma ho voluto prendermi un po' di tempo per riflettere.
Per me, orgogliosa come sono, ammettere un errore sinceramente, è un po' difficile. Ma devo. So che ho esagerato. Ho agito in modo troppo impulsivo. Senza pensare al fatto che "certe cose non si fanno". Vince sempre chi si adegua (lo dice anche "Madre Natura" e il proverbio "Chi s'accontenta, gode"). Certo la voglia di "cambiare" (in meglio? in peggio? chi lo sa) è tanta.
Mi sono trovata io a dover difendere la mia classe. Mi sono sentita in dovere di ricevere risposte, non volevo apparire incapace.

E ho fatto la figura della scema. C'è da considerare anche che la colpa non sta mai da una parte sola, e se io ho un po' esagerato, non l'ho fatto così perché mi "era presa bene". Semplicemente non trovavo giuste certe cose.
Tutto qui.

Ho protestato, civilmente, mi pare. Certo, era una protesta, e come tale era scritta (male, lo ammetto, non sono una dattilografa e qualche errore di ortografia ce lo faccio sempre, quelli di sintassi, per lo più li ho fatti a posta).
Si cerca sempre una scuola migliore. Un insegnamento che sia il migliore. Ma forse non c'è (questo discorso lo faccio così, in generale). Nessuno è da "buttare". C'è chi preferisce un insegnamento duro, c'è chi preferisce far sorridere ogni tanto i ragazzi (e questo piace di più, di solito). Purtroppo non sempre si può avere quello che si vuole.
E ci si adatta. Sennò "sappiamo dove è la porta". That's life.
Ci sono dei professori che ci danno un insegnamento che non è basato solo sull'INTERROGAZIONE-VOTO-SPIEGAZIONE. Mi pare che si abbia anche un rapporto più maturo con loro (tutto relativamente, non abbiamo ancora 16 anni). E non è vero che danno solo tutte sufficienze, o che "sono materie relativamente semplici".
Questa è la scuola a cui si sta andando in contro. Ed è giusta, non c'è miglior modo per imparare (da parte nostra) se non quello di amare una materia e di riuscirci (anche una volta sì e una no, ma almeno cavarci fuori quel maledetto 6, che quando ti ci trovi sulla soglia fai i salti di gioia. "Classico voto mediocre di chi va male a scuola", no, "classico voto mediocre che non da stimoli" ma alla fine dell'anno si ringrazia ...)
PS. Spero che quello che ho fatto non mi metta nei guai. So che ho sbagliato e ho provato ad esprimere le mie ragioni.
E se è vero che si dice che la mia classe non studia, è altrettanto vero che io sui libri ci sto, nonostante trovi anche il tempo, ogni tanto, di vivere, e di dar voce alle mie idee.
PPS. Senza offesa ho scritto "sclero", che nel linguaggio dei ragazzi non ha niente a che vedere con la "alterosclerosi". Non sapevo che avesse questo significato.
Non so spiegare in italiano: provo a fare qualche esempio:
se io dico, per esempio, mettiamo che sto facendo un compito e non mi riesce, e dico "io ci sclero", vuol dire che "mi sta fondendo il cervello". Oppure, in altre circostanze, "sono arrabbiato”. Oppure "dare di fuori", e anche su questo ci sarebbe da scriverci un libro (anche questo in senso di arrabbiatura), oppure avere comportamenti diversi dal solito. Non lo so di preciso quanti e quali altri significati ha la parola nel linguaggio dei ragazzi, è un po' quella parola usata quando non si sa che dire...
Niente di offensivo, a nostra voce.

Grazie per la collaborazione. Non vedo perché tu pensi di aver fatto la figura della scema. La voglia di cambiare (in meglio, per favore) la nostra vita è un diritto sacrosanto - a sedici come a cinquant'anni - e la scuola è una grossa fetta della nostra vita quotidiana.
Dai tuoi messaggi -  a partire dal primo - risulta evidente la tua voglia di tener fede a un impegno preso con i tuoi compagni e anche la tua voglia di amare lo studio (e magari di avere la soddisfazione di un sei). Ma, se permetti un consiglio, non cercare lo stimolo allo studio nei voti, ma nelle cose che studi: il sapere e la produzione degli uomini - siano essi poesie o teoremi di geometria - sono una fonte inesauribile di stimoli ... il voto poi viene da sé.
Usa ancora questo spazio e fallo usare ai tuoi compagni e ai tuoi professori: e un piccolissimo contributo che possiamo dare a fare una scuola diversa e un po' più libera. In rete sono ammessi anche gli scleri.
Grazie ancora
Andreas Kroeber

 

Da: chiccoz@tin.it
A:
preside.rodolico@iol.it

avrei in mente un progetto: mi piacerebbe realizzare un database di tutti i libri che la scuola ha in biblioteca ( sede + succursale) da pubblicare poi in rete...che ne pensa?

Vorrei porle qualche domanda.
Il dubbio che mi assilla è il seguente: mi chiedevo come mai quando tutta la scuola aderisce ad una mobilitazione studentesca ci si limiti a stendere una lista dei "rivoltosi", mentre quando solo poche persone si assentano per protestare, la scuola impedisca loro di essere riammessi alle lezioni se non accompagnati dai genitori.
Allora mi chiedevo perchè, quando proprio per non comportarci come un branco di pecore manovrate da frange di estrema sinistra, agiamo singolarmente, protestando contro ciò che non ritieniamo giusto, dobbiamo essere puniti e non ammessi in classe.
Sembra quasi che il branco sia giustificato, che l'assenza di tutti sia ignorata, mentre la protesta di pochi singoli venga punita pesantemente.
Come lei saprà sicuramente in base al punto 3 dell'articolo 4 dello Statuto dei Diritti degli delle Studentesse e degli Studenti "La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto".
Quindi mi chiedevo se il non permetterci di partecipare alle lezioni, se non accompagnati dai genitori, non sia una punizione disciplinare che, privandoci di ore di lezione a cui intenderemmo partecipare e pregiudicando il nostro profitto futuro, risulti in contrasto con l'articolo di cui sopra. Sempre in relazione a tale articolo, mi veniva da chiedermi perchè in seguito a questa azione disciplinare non sia stato a noi permesso di esporre le nostre ragioni.
Mi chiedevo inoltre come mai lei ritenga necessario l'accompagnamento dei genitori quando già la giustificazione scritta dovrebbe dichiarare che la famiglia è a conoscenza dell'assenza del figlio.
[...


chicco III B


From:dp001768@flashnet.it
To: liceo_rodolico_fi@iol.it

Volevo dire una cosa.
A proposito dello sciopero di venerdì.
Io in classe c'ero. Lo sapete, io sono in classe con quegli sciagurati che hanno "scioperato".
Ho sentito oggi il professore di educazione fisica. Ha detto che non faremo il "prova lo sci".
Capisco che uno sciopero non sia ammissibile, ma anche nel rispetto di chi in classe c'era...
non voglio subire per cose fatte da altri, e proprio per questo, io, non ho seguito la "massa".

21/12/1999 17:21
Da: "Sagittario"
A: liceo_rodolico_fi@iol.it  
Vorrei aggiungere anch'io qualcosa a proposito della manifestazione di venerdì, perché anche se sono stati in pochi ad accorgersene era una MANIFESTAZIONE contro la nuova legge, secondo la quale chi non ha frequentato un liceo non può accedere a diverse facoltà all'Università fra cui quella di lettere, e non uno sciopero.  Ma a chi aveva voglia solamente di fare forca, si sa, ha preferito dire "c'era sciopero".  Facendo parte della "classe di sciagurati" posso dire che ad andare alla manifestazione siamo stati in pochissimi, il resto sono tornati a casa.  Quindi sono d'accordo con la prof. Poggesi quando dice che le manifestazioni vanno fatte solo perché si crede in quello per cui si sta manifestando, e non per non venire a scuola.  E' una questione di priorità.  Non ha senso fare qualcosa esclusivamente per escluderne un'altra.  Riguardo a dp001768@flashnet.it avrebbe ragione a lamentarsi se avesse deciso dalle 8 di mattina di entrare a scuola, ma dicendo fino alle 9 "No, no, io non entro a scuola" e poi entrando quando tutti se ne erano andati, qualsiasi sia la sua giustificazione è stata veramente ipocrita nei nostri confronti. Se aveva intenzione di entrare poteva dirlo subito, dopotutto se pensava che le motivazioni per manifestare non fossero valide nessuno gli avrebbe sbarrato la porta all'entrata della scuola.  In ogni caso l'atteggiamento assunto dalla preside mi è sembrato esagerato (ma a Natale non si diventa tutti più buoni?): pensa forse che non ci saranno più manifestazioni perché ci è stata tolta la possibilità di andare a sciare, o perché siamo dovuti venire a scuola accompagnati dai genitori?  Mi fa veramente tristezza pensare che questo sia l'unica soluzione che venga presa in considerazione.  Non sarebbe più giusto organizzare una riunione con studenti, genitori e professori dove ognuno possa esprimere le proprie opinioni? 
Forse è un progetto un po' ambizioso quello di riuscire a riunire tutti i docenti, genitori ed alunni in una volta sola, ma non vale neanche la pena tentare?
Buone vacanze a tutti (con lo sfondo ho cercato di creare, almeno in rete, l'atmosfera natalizia che,nonostante l'alberello, non c'è a scuola) , e scusate se ho occupato tutto questo spazio. 
P.S. Un'ultima domanda: l'Ardiccioni, studente del liceo classico Michelangelo e spesso "leader" dei manifestanti, è per caso figlio del professore Ardiccioni di scuola nostra? (per quello che ne sappiamo è proprio suo figlio)

 

Da: preside.rodolico@iol.it
A: chiccoz@tin.it

a) Penso che sarebbe un'idea magnifica e potresti coordinare il lavoro delle due bibliotecarie

b) E' vero che non esiste il diritto di "sciopero" o manifestazione per gli studenti, ma è pur vero che essi si atteggiano a lavoratori con tale diritto. I lavoratori entrano in sciopero quando le componenti sindacali indicono lo sciopero stesso, ne indicano in anticipo i motivi in modo che i lavoratori possano prendere meditate decisioni e soprattutto, avvertono le parti.
Gli studenti della II B sono stati sentiti e non sapevano neanche per cosa manifestavano. Lo so da Chicco che il motivo era la non ammissione la non ammissione all'Università senza preliminare esame di ammissione (anche per i liceali!). Gli studenti non hanno saputo dirmelo. Gli adulti hanno pensato fosse perché la polizia aveva caricato gli universitari alla facoltà di lettere, così hanno infatti riferito i genitori.
La legge sulle assenze degli studenti recita che quando il preside ritiene non accettabili le giustificazioni date per scritto dai genitori può sentirli personalmente. Il giorno giovedì 16 dicembre tutti gli studenti erano presenti. Il 17 erano tutti indisposti. E' coì che si insegna la coerenza ai figli? E' così che i figli "manifestano" per ciò che non ritengono giusto?

In particolare per "Sagittario" e dp001768 siamo stati generosi, voi avete sacrificato un giorno di lezione alla "causa", noi ve lo restituiamo sospendendo una giornata di allenamento allo sci.
Le riunioni docenti, genitori studenti si possono fare, basta organizzarle.
Anche chi è entrato a scuola, alle 8 o alle 9 non importa, ha poi perso la lezione regolare.

Grazie del colloquio e della fiducia.
Non c'è dubbio che io sono coerente
                                                                         La preside


Andreas Kroeber ha partecipato in incognito - travestito da tartina imburrata al prosciutto - alla festa di Via Baldovinetti. Perché gli studenti di via Senese presenti si contavano sulle dita di due mani?


Gennaio 2000

  Data:   06/01/2000 00:58 
  Da:   "Famiglia Casini"
  A:   liceo_rodolico_fi@iol.it  
NON CI POSSO CREDERE!!!
FRA 4 GIORNI L'INCUBO RICOMINCIA!!!