La vicenda di 4bfree


Il messaggio

Caro Andrea Kroeber la volevo cordialmente informare che il nostro sito
non è mai stato CANCELLATO,la causa del suo nn funzionamento è dovuta a
problemi interni di xoom.Cordiali saluti n0kl34r


Le domade

         

Torneremo quanto prima su questo tema: internet (proprio perché è uno spazio libero) non merita di essere  trattato come un muro del cesso di una scuola, o, ancora peggio, come un luogo dove offendere i vostri compagni. E non si dica che si tratta di scherzi. Prima di "scherzare" pensate alle conseguenze. Il mondo, forse, è fatto per gente "senza cuore", ma non per gente "senza cervello".

Con affetto andreas kroeber


Le risposte

From: "Zissis 4bfree" <zissis_4bfree@hotmail.com>
To: <rodolicoforum@supereva.it>
Subject: da Zissis con amore...

Dopo aver letto le cose che lei, mio caro Andreas Kroeber, ha scritto riguardo a quanto accaduto, devo dire la verità, mi sono messo a riflettere, e dopo un po' ho deciso di rispondere alle sue "domade"...
 Innanzi tutto abbiamo avanzato l'ipotesi di una chiusura non tecnica, ma come intervento di censura perchè il nostro sito contiene materiale "illegale" (sezioni hacking e satellite in particolar modo), ed abbiamo "trasgredito" in modo abbastanza evidente a quello che è il regolamento di Xoom, sito che ci fornisce lo spazio e permette l'esistenza del nostro sito stesso.Mi sembra una motivazione più che valida.
 Quindi veniamo alla seconda "domada": premesso che mi dissocio da ciò che ha scritto Neo ("sono felice che il sito non sia andato giu, anche solo per poter infamare quella fascista del cazzo della preside"), il nostro sito, almeno per come lo intendo io, vuole essere una sorta di sfogo per gli studenti, e più in generale per tutti coloro che la sera hanno voglia di accendere il computer, andare su internet e farsi due risate, oppure far sentire la loro voce, senza problemi, senza che nessuno voglia censurare quello che pensano e scrivono.
 I sondaggi devono essere intesi in quanto...sondaggi senza l'intento di offendere nè umiliare nessuno. Mi rendo conto che pubblicare la foto di "***" non sia stata un'uscita felice, e provvederò al più presto a toglierla dal sito, chiedendo ufficialmente scusa a chi si è offeso.
 Non ho intenzione di dire niente riguardo alla sfuriata della preside, che è venuta in classe nostra e ci ha crocifissi, mettendoci al pari di trafficanti di droga e pedofili ("perchè su internet i siti li chiudono per queste cose...") senza non esser neppure andata a visitare il sito, giudicando cose "di cui ha sentito parlare", mah...meglio lasciar perdere!!!
 Mi scuso anche con i professori che si sono offesi per le pagelle, anche quelle volevano essere una cosa ironica, ma a quanto pare non è andata così. D'altra parte c'è chi ha rovinato l'adolescenza al figlio (non faccio nomi, ma chi era in 4b venerdì lo sa...), c'è chi ha rovinato la mattinata a qualche prof, tutto è relativo.
 Concludo ringraziandola di aver paragonato il nostro sito al "muro del cesso di una scuola", e di averci definiti gente "senza cervello" non degna di questo mondo.

Caro Zissis, prendo atto con piacere delle tue risposte. Leggi beni: non ho detto che non siete degni di questo mondo, ma che in questo mondo chi è "senza cervello" (cioè chi agisce senza pensare alle conseguenze delle sue azioni) può prendere delle belle usciate in faccia. Non ho scritto nemmeno che il vostro sito è come la parete di un cesso, ma che chi usa le pagine di internet come se fossero la parete di un cesso (e da cui tu stesso ti dissoci) dimostra di non aver capito bene che cosa sia internet e quanto si debba difendere la libertà che esso offre. 
a.k.

 


From: <n0kl34r>
To: <andreas.kroeber@iol.it>
Subject: risposte

Innanzitutto prego andreas di pubblicare questa mail e di farla leggere a tutti coloro che non hanno chiara la faccenda che mi accingo a descrivere, ovvero la presunta chiusura del sito http://4bfree.cjb.net .Tutto è nato
l' 8/03/01 alle 23:00  quando mi è stato rifiutato l'accesso ftp al server xoom. Io mi sono insospettito ed ho cercato di visualizzare la home del nostro sito ,niente da fare.....ma la cosa strana non era il fatto che non
visualizzasse niente, ma   la pagina che mi veniva data in risposta (quella odiosissima che comincia con "OOOPSS"): ciò voleva dire che la pagina non era più presente nel sito.(io ho supposto che la causa poteva
essere la manutenzione del server, ma una volta andato su xoom.it c'era scritto(al contrario della realtà!!!) che l'unico protocollo in manutenzione era SMTP), inoltre fino a 10 giorni fa quando il server era in manutenzione veniva visualizzata la pagina di IE nella quale ti dice "errore 404".
Mi rifiuto di rispondere alla sua domanda sul perchè noi avevamo paura che il sito fosse stato cancellato, perchè se non lo capisce da solo vuol dire o che non ha MAI VISITATO X INTERO IL NOSTRO SITO E SI è SOLO FERMATO ALLA HOME, oppure perchè non ha la più pallida idea di come funzioni internet...... (quest'ultima ipotesi la escludo a priori!!)
Per quanto riguarda la preside devo ammettere che mi ha proprio SORPRESO, non credevo che avesse tanto interesse per una cosa che NON HA MAI VISTO !!! e non credevo che fosse così adirata con noi da venire a parlarci di sondaggi offensivi SOLO PERCHè NEL LICEO GIRA VOCE CHE......ed inoltre vorrei ricordare alla preside(come ci ha fatto notare pochi giorni la sig. Turri)  che NON si deve mai fare lodi o critiche ad una cosa che non si conosce.
Penso inoltre che la preside dica solo le cose che le fanno comodo, perchè per chiudere un sito non ci deve essere di mezzo "la mafia o la pedofilia",come ha SOTTOLINEATO  quando è entrata in classe,ma basta un
piccolo JAVASCRIPT che permetta l'accesso solo dopo l'inserimento di una password(ANCHE INSERITO IN UNA UNA SOLO PAGINA)!!!!!!!!!!! anche se dietro questa ci sono le storie di Paperino e Paperina!!! (la ragione della chiusura sarebbe:"in un dominio pubblico non è stato permesso l'accesso a TUTTI ma a solo una cerchia ristretta di persono")

Al contrario delle critiche che ho fatto fino ad ora le devo riconoscere CHE LEI HA PIENAMENTE RAGIONE quando dice che è stata una piccola cattiveria mettere la foto di """" ,ma non sarebbe stata certo questa la
ragione della chiusura del sito!! Comunque adesso è stata  RIMOSSA!!

Come ultima cosa vorrei farle notare (come spero sia apparso dalla email) ce i IO (n0kl34r) PENSO prima di parlare e SO che nelle mie sezioni non c'è niente di offensivo,ma poichè appartengo ad un gruppo sono
responsabile (anche se in minor parte) di ciò che scrivono gli altri membri, quindi mi SCUSO PUBBLICAMENTE CON TUTTI COLORO CHE SI SONO SENTITI OFFESI e INVITO TUTTI A SCRIVERMI TUTTO CIO' CHE PUO' ESSERE RITENUTO OFFENSIVO ( nukl34r@hotmail.com )
Termino dicendo che SECONDO IL MIO concetto di libertà NON C'E' NIENTE DI MALE a fare un sondaggio con la ragazza/o più carina/o della scuola!!!

                               n0kl34r
Grazie per tutte le precisazioni che dai, anche sul piano tecnico. E' vero che quasi sempre la chiusura di un sito - oltre che per i motivi addotti dalla Preside (pedofilia, mafia, ecc.) -  avviene per il tipo di illegalità che tu dici e per quelle ricordate da Zissis (hacking, violazione delle norme sul diritto d'autore, ecc.), ma è anche vero che tutti coloro che offrono spazi web (gratis o a pagamento) fatto sottoscrivere l'accettazione di norme fra le quali è molto importante quella di non offendere o ingiuriare nessuno; e quindi, se qualcuno si sente offeso, può chiedere e ottenere la chiusura di un sito. Mi dispiace che fra le varie ipotesi non abbiate considerato anche questa. Inoltre non basta dire: se vi sentite offesi scrivetemi; mi ripeto, ma chi cura un sito internet - a qualsiasi livello - deve preoccuparsi preventivamente di non offendere nessuno.

Ci sono almeno due questioni che dovreste - secondo me - cominciare a discutere seriamente anche sul vostro sito (e che non farebbero venir meno il suo scopo ludico di "una sorta di sfogo per gli studenti, e più in generale per tutti coloro che la sera hanno voglia di accendere il computer, andare su internet e farsi due risate, oppure far sentire la loro voce, senza problemi, senza che nessuno voglia censurare quello che pensano e scrivono"):
- la questione dell'hacking e, quindi, del ruolo delle multinazionali dell'informatica, della mercificazione della cultura, dei diritti d'autore ecc.)
- la questione (insisto) di che cosa sia la libertà su internet e del suo rapporto con lo "sfogo" e lo "scherzo".

a.k.