VECCHIE CANZONI

































Tutto per internet - Testi canzoni gratis testi musicali testi lyrics testi artisti testi italiani stranieri latino testi canzoni- Ideato e gestito da Banigi Biagio
Oltre ad una vasta raccolta di testi delle canzoni italiane, di ogni epoca e di ogni genere musicale .
Tutti i testi delle canzoni italiane e straniere.
Un database per avere gratis i testi di tutte le canzoni.
Motore di Ricerca di testi canzoni, album e artisti.
Il motore di ricerca dei testi canzoni oltre 200.000 testi.
Il sito è specializzato in traduzioni di testi di canzoni metal, è molto fornito e in continuo aggiornamento.
Testi di molte canzoni Italiane e straniere.
Testi di canzoni italiane e straniere Dedicato ai midi testi e accordi.
Un sito di Musica e radio italiana; si possono trovare testi di canzoni, c'e' il forum, si può partecipare ai vari quiz a premi, si possono inviare cartoline...
I testi di tutte le canzoni napoletane, dalla a alla z! .
Un motore di ricerca specializzato che permette di cercare tra piu' di 70.000 testi di canzoni e accordi per chitarra.
I testi delle canzoni dei Queen, 99 Posse, Jovanotti, Franco Battiato, Sottotono e Lenny Kravitz Sito straniero con tantissimi testi ed un motore di ricerca interno.
Testi delle canzoni di sigle televisive dei cartoni animati..
TuttoTesti & Accordi - Raccolta di testi italiani e stranieri, accordi e quant'altro riguardi la musica; con la possibilità di proporre i propri testi' I testi delle canzoni di alcuni artisti italiani Bellissimo e ricchissimo archivio di testi delle più belle canzoni della tradizione partenopea naturalmente gratis.

Repertorio
Le canzoni del repertorio del Coro Valsella sono: TITOLO .

Coro Valsella - Canzoni
Molte canzoni sono disponibili in formato MP3 o Real Audio; inoltre puoi scaricare i testi e gli spartiti.....segui i link sui vari brani E se non ti basta, puoi comperare i nostri album! Entra nella .

GFBlog » Archivio del blog » Vecchie canzoni popolari: un appello
» 04/07/2004 Vecchie canzoni popolari: un appello Mia madre sta cercando di ricordare come finisce questa vecchia canzone popolare italiana di quando era bambina e che le aveva insegnato Vittoria, una sua amica poi morta in un bombardamento durante la seconda guerra mondiale.

Patrizia Laquidara - canzoni vecchie come nuove
Canzoni come nuove è un lavoro in movimento.
E’ all’origine una raccolta di canzoni venete, ma non è solo un concerto.

blackmore
Stiamo suonando delle nuove canzoni che nessuno ha mai ascoltato prima.
Credo che in Inghilterra la gente reagisca in maniera più spontanea a quello che faccio rispetto alla gente di qui, sai, sei qui da così tanto tempo che loro ti danno per scontato, capisci, e comunque, io ho preso un sacco delle mie prime canzoni da un mucchio di vecchie ballate Inglesi ed Irlandesi e cose del genere, perciò probabilmente la gente ne tiene conto più lì che non qui.
Qui io non sono davvero sicuro se la gente sia consapevole di dove vengano canzoni come 'Masters Of War' o 'Girl From The North Country', da dove sono state originate.
Blackmore: Quando hai suonato ad Earl's Court l'ultima volta io credo che un sacco di noi, cioè di quelli che hanno seguito la tua musica e ti sono stati vicini nel corso degli anni, eravamo forse un po' preoccupati per come avresti suonato le vecchie canzoni, e tu te ne sei uscito con quegli straordinari nuovi arrangiamenti.
Eri nervoso a pensare se la gente avrebbe accettato o meno le vecchie canzoni con i nuovi arrangiamenti? Dylan: Sia in Europa che in Inghilterra li hanno accettati, cosa che non è avvenuta invece qui e li hanno chiamati - sai, credo che all'epoca dicevano 'la new wave di Dylan', oppure 'Disco Kick' o qualcosa del genere...

ttt828
Continuano a venirmi alla mente le canzoni che eravamo soliti cantare e suonare insieme .
Le canzoni delle fangose fattorie - le canzoni delle conche polverose .
Non pensare che mi allontani dalla mia strada perchè non canto più le canzoni folk .
Le canzoni folk mi hanno mostrato la strada .
Mi hanno fatto capire che le canzoni possono essere qualcosa di umano .
Quelle vecchie canzoni sono il solo tipo di immagine rimasto per mostrare ai nuovi nati .
Quelle vecchie canzoni ci raccontano quello attraverso cui han corso, camminato, .
Le vecchie canzoni ci dicono come hanno amato e come hanno baciato .
E non ho altro che omaggio da rendere e pensieri di riverenza per quelle vecchie canzoni .

Guide of VECCHIE CANZONI



info: VECCHIE CANZONI


Photo by uploads.forumfree.net
Canzoni contro la guerra - Nessuno fece nulla
per potere consumare tutte le vecchie canzoni, .
altre canzoni dello stesso autore altre canzoni nella stessa lingua Puntano qui Gruppi a cui la canzone appartiene Guerre nei Balcani negli anni '90 Mostra / nascondi la lista delle versioni Questo riportato di seguito è il testo completo di Nedzad Maksumic Versione francese di natalinea [ Italiano ] - [ Francese ] .
Giacché, cosa si poteva fare contro la profezia! Solo cantammo per intere giornate, Fino a restare senza voce, per poter consumare tutte le vecchie canzoni, perché non ne restasse nessuna che venisse sporcata dal tempo.
Già con quelle vecchie avrai abbastanza preoccupazioni .

Canzoni contro la guerra - Chi siamo
Lingua Questa pagina è disponibile anche in , Chi siamo Canzoni contro la guerra è un lavoro corale di raccolta di testi relativi a canti di tutto il mondo e di tutte le epoche a contenuto pacifista ed antimilitarista, in forma di Database e strutturato su contributi liberi da parte di lettori e collaboratori.
Quando iniziarono a farsi più insistenti le voci di una prossima guerra in Iraq, sui newsgroup e, sulla mailing list "Fabrizio", e sulla mailing list "" iniziò una raccolta spontanea di un gran numero di canzoni contro la guerra , che venivano postate ogni giorno sui gruppi suddetti.
Questo sito promana quindi da una reazione spontanea da parte di un gruppo di persone che si oppongono alla guerra, ed hanno scelto di testimoniare questa loro opposizione mediante delle canzoni.
cantammo per intere giornate fino a restare senza voce, per potere consumare tutte le vecchie canzoni, perché non ne restasse nessuna che venisse sporcata dal tempo...
(CSI) Questo sito, on line dal 20 marzo 2003, giorno in cui sono iniziati i bombardamenti anglo-americani sull'Iraq raccoglie le parole di quelle canzoni e di quelle che vorrete inviare, non solo contro questa ma contro tutte le guerre.

volume8
Da Dvorák derivò l'interesse per il canto popolare e, rientrato a Torino iniziò nel 1902 a raccogliere melodie e testi di canzoni piemontesi dalla voce dei contadini della collina torinese, un lavoro che si protrasse per una decina d'anni e lo portò a collezionare circa 500 melodie originali.
Alcune di queste rielaborò in seguito per voce e pianoforte, ad esempio nella raccolta di 36 Vecchie Canzoni popolari del Piemonte , pubblicate a Lipsia tra il 1914 e il 1927, e per altri organici.
Fra la ricerca ‘sul campo’ di canti contadini sulla collina torinese di Cavoretto, iniziata verso il 1902, e la celebre raccolta delle 36 Vecchie Canzoni popolari del Piemonte pubblicata a Lipsia nel 1914-17, Sinigaglia attese a un altro lavoro sulle canzoni popolari, al quale è stata sinora riservata solo una modesta attenzione.
Esso contiene 104 canzoni piemontesi provviste di un accompagnamento per pianoforte condotto sulla prima strofa del testo ma adattabile alle strofe successive, anch’esse debitamente trascritte insieme alla musica.
D’altra parte, essendo l’elaborazione musicale piuttosto rudimentale rispetto alle 36 Canzoni pubblicate, è stato generalmente considerato dai biografi di Sinigaglia come un mero lavoro preparatorio, una sorta di personale riserva di canti armonizzati a cui attingere all’occorrenza.

volume7
36 Vecchie canzoni popolari del Piemonte per canto e pianoforte (1914-1927) , .
La presente edizione riproduce in forma facsimilare, con poche modifiche e correzioni, il contenuto della prima edizione delle Vecchie canzoni / popolari / del / Piemonte / Raccolte e trascritte / con accompagnamento di pianoforte / da Leone Sinigaglia / op.40 / Versione Francese di Marguerite Turin , pubblicata a Lipsia da Breitkopf & Härtel fra il 1914 e il 1927, in sei fascicoli (contraddistinti con i numeri di lastra 27609-10, 28806-07, 29578-79).
Roberto Leydi, la signora Nicolette Turin in Pinna Pintor e, per il cortese prestito dell’esemplare dell’edizione Breitkopf delle 36 Canzoni appartenente allla Civica Biblioteca Musicale «Andrea Della Corte» di Torino la dott.ssa Caterina Romanod> .

leonardo: de guribus
C’è questa polemica sulle sue vecchie canzoni.
L’ho letta spesso, anche nei miei commenti: se ha cambiato idea va bene, ma non dovrebbe più cantare le sue vecchie canzoni.
Per me il Tommy di Russel è quasi una parodia di quello di Townshend, anche se canta più o meno le stesse canzoni.
Dire che Ferretti non ha mai cambiato idea è un po' forte.Certo, le canzoni a tema mariano le faceva anni fa, però cantava anche 'Non fare di me un idolo etc.
così ha scritto Anonimo , alle Ferretti punkamente stona 'pa-ra-noi-ca' in Emilia paranoica ed è sempre sul filo del rasoio in molte altre canzoni del periodo (ma era, appunto, un certo stile punk di cantare).

Canzoni e cicogne (Roberto Vecchioni) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Canzoni e cicogne (Roberto Vecchioni) | Avrei voluto commentare un intervento ma sono molti diversi dal mio giudizio.
Opinioni su Canzoni e cicogne (Roberto Vecchioni) Opinioni Valutazione del Prodotto Data > .
Valutazione del Prodotto Canzoni e cicogne (Roberto Vecchioni) scritta da greg68 Vantaggi: Un ottimo disco pieno di poesia.
...teatri ci restituisce alcune vecchie canzoni con 'un vestito nuovo', e questi ultimi arrangiamenti sono davvero belli e in qualche modo gettano una luce diversa su molte canzoni del professore.
Valutazione del Prodotto Canzoni e cicogne (Roberto Vecchioni) scritta da giuseppegiannini10 Vantaggi: c'è tutto il meglio.
Canzoni e cicogne è un cd imperdibile per tutti quelli che amano la buona musica d'autore.
Valutazione del Prodotto Canzoni e cicogne (Roberto Vecchioni) scritta da farabbutto Vantaggi: Vecchioni: è sufficiente?.
...parole sono fatte le sue canzoni e i suoi concerti.
Il doppio live Canzoni e cicogne ripercorre 24 brani (più due begli inediti: la traccia che dà il titolo alla raccolta e 'Vincent', rimodellata sul brano di Don McLean), un romanzo musicale composto da 24 storie di sogni.

Benefits


Photo by www.mont.it
LISCIO
Il, come si è detto, è un genere popolare , è “solare”, le sue canzoni parlano d’amore, di sentimenti, della famiglia, della tradizione, con parole semplici e spontanee.
Cerco persone che abbiano dischi delle vecchie cante(La gramadora, lamaje ecc) e le vecchie canzoni di Secondo Csadei (Adriana, Un bes in bicicleta, A sem di rumagnul ecc) C'è qualcuno che può aiutarmi ?? Grazie Mario Data: 12/11/2006.
Sono un ragazzo giovane e amo il liscio...le vecchie canzoni...la fisarmonica...e tutte le tradizioni popolari...
Quando eravamo più giovani, io volevo ritornare in Italia, però mio marito non ha mai voluto.Amo la Emilia Romagna e le sue canzoni.

Commenti per Musica Italiana
ho poco tempo ora farò un commentone con + calma un bacetto a tutti ! Sergio che dire, se pensi che molti cantanti, non scrivono le proprie canzoni, ma solo le cantano ..
io porrei un'altra domanda cosa è secondo voi il successo di un cantante? ve la siete mai posta questa domanda? credete che rimanere primi nelle hit parade sia davvero il loro successo oppure il successo delle case discografiche? io credo che un cantante in cui ha porvato l'ebrezza del successo sia quel cantante che ha distanza di tempo ricanta vecchie canzoni e nuove canzoni con la stessa energia con la stessa voglia di comunicare Secondo me non è fare successo una canzone per l'estate fare successo è quando canti e la gente non ascolta più di tanto le persone ma guardando gli occhi del cantante ne rimane emozionato Scusate qualora fossi stato ripetitivo ma per me uno dei big in assoluto è Vasco Rossi soprattutto quando canta alba chiara...
ragazzi guardatelo negli occhi cantarla anche a questa età e capirete cosa è il successo!!! un saluto voi tutti Diciamo che ciò che ha scritto sergio sia molto esauriente per un certo tipo di discorso nel senso quello del successo… io porrei un’altra domanda cosa è secondo voi il successo di un cantante? ve la siete mai posta questa domanda? credete che rimanere primi nelle hit parade sia davvero il loro successo oppure il successo delle case discografiche? io credo che un cantante in cui ha porvato l’ebrezza del successo sia quel cantante che ha distanza di tempo ricanta vecchie canzoni e nuove canzoni con la stessa energia con la stessa voglia di comunicare.

Rockol Interviste - Leggi qui le interviste ai protagonisti della musica
diciamo che l’esperienza di Pistoia Blues dell’anno passato è stata poco convincente, ma allora l’idea di rivisitare una serie di vecchie canzoni mi era già entrata in testa.
Non deve essere stato molto semplice scegliere le canzoni da interpretare, soprattutto quelle da scartare.
Ci sono centinaia di queste canzoni e ci puoi sentire la vita, dentro.
Mi posso confrontare e rivedere nella musica di quel periodo perché la gente che ha cantato e composto quelle canzoni ha la mia stessa età, oggi, o forse solo qualche anno in più.
Riesco a rivedermi in quelle canzoni perché rispecchiano la positività della giovinezza, una positività che stava oscurando l’atteggiamento conservatore delle multinazionali e della corruzione dei governi.
A questo proposito, una delle canzoni forse più riconoscibili è proprio “Hey Joe”… .
Quando le canzoni si stavano evolvendo, non avevo alcuna intenzione di realizzare un altro album.
Ho suonato circa cinquanta spettacoli di questo tipo, rivoltando totalmente le canzoni, utilizzando strumenti tradizionali africani.
Queste canzoni sono arrivate ad un punto in cui si sono fuse con quella sorta di blues primordiale.

Rockol Interviste - Leggi qui le interviste ai protagonisti della musica
Forse il ritardo si deve allo stesso Isaak, che non perde occasione di sottolineare che il suo maggiore interesse restano le canzoni.
Ho registrato altre quindici canzoni, oltre a quelle che sono finite su “Always got tonight”.
Non sapevo bene cosa aspettarmi, e ho scoperto che lui conosce un milione di canzoni.
Ho letto che tu e tuo fratello suonavate vecchie canzoni country a tua madre fino a quando non si metteva a piangere.
Sì, lo facevamo per divertirci, suonavamo canzoni tristissime.
No, solo quelle vecchie canzoni che cantava mia mamma, come (canta) “Quel mazzolin di fiori”....

Pensieri (isolati) di Fabbrone » Blog Archive » Svegliarsi un anno fa
« » Ma le vecchie canzoni di Vasco Rossi (una su tutte, ) erano più belle di quelle di adesso o ero solamente più giovane ? Questo articolo è stato pubblicato Friday, 19 May 2006 alle 15:14 e classificato in .
stavo pensando alla definizione di “vecchie” canzoni di Vasco.
Direi che “vecchie” sono tutte quelle prima di “Fronte del palco”.

MusiKàl!: Intervista a Stephen Dewaele (Soulwax)
All'inizio è stata dura, c'erano da imparare le nuove canzoni.
Nel concerto milenese hai dato l'impressione di essere più a tuo agio con le vecchie canzoni.
Le nuove canzoni non sono più difficili da cantare.
Però per le vecchie canzoni i dischi sono stati fatti in maniera tradizionale, cioè avevamo i pezzi pronti prima di andare in studio.
Per l'ultimo album invece abbiamo scritto tutte le canzoni in studio, che è una cose folle, abbiamo sperimentato molto insieme a Flood.
È strano, alcune canzoni erano solo un riff, poi abbiamo aggiunto le parti vocali e così via.
Adesso conosciamo le canzoni molto bene, siamo molto sicuri.

VECCHIE CANZONI ?

gli ultimi romantici: 03/26/06
domenica, marzo 26, 2006 Ho una mamma ottantenne, piccina piccina, tenera come un uccellino, che quando accompagno in dialisi cerco di far sorridere e distrarre ricordando assieme le cose della sua giovinezza, qualche battuta di Totò, di Peppone e Don Camillo, i saggi ginnici della sua infanzia nell'Italietta fascista degli anni '30-40, e naturalmente le tante canzoni di quella stagione, su su fino agli anni '50 e ai primi anni '60..
Conosco quelle canzoni perché da bambino e poi da adolescente lei le canticchiava con una vocina sottile e dolce, a volte a due voci con la sorella, mia zia, mancata quasi tre anni fa..
Erano le canzoni della radio, dell'EIAR e della prima RAI, e infatti a casa di mia nonna materna troneggiava un bellissimo mobile radio-grammofono dove mia madre e le sue sorelle ascoltavano canzoni, notiziari, commedie, e tutto quanto è stata la colonna sonora della loro infanzia, adolescenza e prima giovinezza..
Sere fa mi sono fermato ad un negozio di dischi e le ho comprato un cofanetto di cd con quelle vecchie canzoni..
Stamattina, poi, accompagnandola alla dialisi supplementare domenicale (e sì, nostro Signore la domenica riposò, ma non avevano ancora inventato gli apparecchi per la dialisi...), le ho fatto ascoltare parecchie di quelle canzoni, canticchiandole io con lei..
CANZONI RIFATTE
Canzoni Le canzoni rifatte da noi in chiave hot......
Che vuol dire? L'analisi dei testi delle canzoni famose.....
Che dire di questo ennesimo tributo? 'For Whose Advantage?', come dicevano i grandi Xentrix: a cosa servirà? Se non avete idea di chi siano i Possessed procuratevi quanto prima 'Seven Churches' o 'Beyond The Gates'; se invece li conoscete, questa compilation vi servirà comunque a poco, dato che le canzoni sono tutte quasi uguali ai brani originali: è quindi un tributo vero e proprio, dove ogni band dimostra che nel proprio sound c'è 'un pò' di Possessed..
Grandi canzoni rifatte egregiamente, ma un po di fantasia in più non guastava ..
Gabriele Squillace Idea alquanto originale quella di far coverizzare una leggenda musicale come gli Ac/Dc da gruppi che musicalmente non centrerebbero niente come Derozer e Down by Law ; daltronde perchè si compra un tribute album? Non certo per sentire le canzoni originali rifatte esattamente identiche, ma per sentire l'influenza del gruppo coverizzato sul sound del gruppo coverizzante, e vedere cosa può venire fuori da (esempio) un gruppo da 'tre accordi' come i Crummy Stuff alle prese con uno dei riffs che hanno fatto la storia della musica..
album
 Alcuni chiedono spesso con che album iniziare l'ascolto e la conoscenza delle canzoni di Francesco Guccini.
Questo album, registrato in una chiesa sconsacrata di Milano, è più che altro una raccolta delle canzoni scritte da Francesco negli anni sessanta, all'inizio della sua carriera.
I trenta e più anni delle canzoni ('L'antisociale' data 1961) si sentono tutti, c'è solo la chitarra di Guccini e poco altro, ma la forza dei testi è immutata.
Accanto a canzoni entrate nel patrimonio collettivo come 'Auschwitz', 'Canzone per un'amica' e 'Noi non ci saremo' ci sono brani minori, poco noti, che ricordano l'atmosfera musicale di quegli anni (e alcune canzoni di De André) come 'Venerdì santo' e 'La ballata degli annegati'..
I testi delle canzoni sono in parte dedicati a una riflessione esistenziale ('La verità', 'Due anni dopo', 'Il compleanno') e alle esperienze personali legate al proprio mondo ('Vedi cara', 'Per quando e tardi', 'Lui e lei'), ma non manca il gusto per il ritratto di personaggi ('L'ubriaco'), una caratteristica che ritroveremo anche in altri dischi successivi.
www.giorgiogaber.org - Rassegna stampa
Infine, a conclusione di programma, riproporranno insieme un pot-pourri di canzoni italiane degli anni Trenta..
La formula dello spettacolo-colloquio, proprio perché tende a instaurare un rapporto discorsivo con il pubblico, e si basa su una costruzione per quanto possibile organica, che non adopera personaggi e canzoni come elementi staccati o puri pretesti spettacolari, a noi sembra la più adatta al video: e, infatti, nel complesso, questa prima puntata, ininterrottamente percorsa da una vena sommessamente ironica, era gradevole.
Il “padrone di casa” dello show, Giorgio Gaber, canterà a sua volta Goganga, Anna e, insieme a Ombretta Colli, una fantasia finale comprendente vecchie canzoni italiane (Bombolo, Tulipan e Capitan c’è un uomo in mezzo al mar).
Offre i suoi spunti e le sue canzoni sempre con estremo garbo; e siccome nelle rievocazioni è proprio il garbo che conta, ecco che ci siamo.
Ospiti musicali del programma sono i quattro Cetra che si esibiranno in due canzoni (Il Visconte di Castel Fombrone e Cinderella Rockefella).
Ombretta Colli canterà Lei di qua, lui di là, Giorgio Gaber L’abito blu; insieme i due “padroni di casa” si esibiranno in una fantasia finale di canzoni italiane degli anni ’30 (Non dimenticar le mie parole, Adagio Biagio, Maramao perché sei morto)..
www.giorgiogaber.org - Bibliografia
Dopo molti anni di radio, televisione e recitals dove ha proposto al pubblico canzoni abbastanza commerciali torna ora a contatto di questo suo pubblico nella veste di uomo che vive libero i fatti del mondo e dell’esistenza, di un uomo che di mestiere canta e scrive canzoni e che quindi trova naturale gettarvi dentro le proprie esperienze..
Dapprima propose vecchie canzoni popolari e in dialetto, più tardi seppe però imporre un genere più personale, più intimo e sentito..
Gaber proponeva una canzone non nuova, anzi in molti casi riproponeva il tema di vecchie canzoni e ballate milanesi, ma in essa si fondevano singolari e non facili qualità che vanno dal gioco attento e smaliziato dell’intelligenza ad una semplicità di espressione che sembra sfiorare la banalità, dall’uso scanzonato dell’ironia ad un attento controllo della sensibilità, dalla partecipazione sentimentale ai climi poetici affrontati, alla rigorosa obbedienza dei temi popolari, che vanno dai luoghi comuni della vita, allo scherzo, alla ricerca di un ritmo che alla fine lo discosta dal linguaggio comune per divenire autentica poesia..
Sono i temi soliti delle canzoni di Gaber: il SIGNOR G è l’ultimo e forse il più emblematico personaggio della lunga serie cominciata con LA BALLATA DEL CERRUTTI, TRANI A GOGO’, IL RICCARDO, PORTA ROMANA.


Home @CallCenter