CANZONI DEI BEATLES

































Musica & Memoria. Bibliografia
L'unico limite è forse la soggettività dei giudizi espressi nei profili, data la origine in parte volontaria dei contributi.
Da segnalare la recente trasformazione da sito no-profit a sito commerciale (con pubblicità), con qualche vantaggio (la possibilità di ascoltare un estratto di gran parte dei brani in very lo-fi) e qualche svantaggio (oltre a banner e pop-up, una lentezza notevole negli accessi).
Diverso è il discorso per la musica italiana, dove non esiste al momento qualcosa di paragonabile a Allmusic (a parte, in misura limitata, musicaitaliana.it), due opere utilizzabili sono: Gianni Borgna - Storia della canzone italiana (Mondadori) Gino Castaldo - Dizionario della canzone italiana (Feltrinelli, purtroppo attualmente fuori catalogo) Paolo Jachia – La canzone d’autore italiana 1958 – 1997 (Feltrinelli) Per quanto riguarda dizionari e enciclopedie per genere si possono citare le classiche opere dedicate al jazz di Roncaglia (Einaudi) e Polillo (Mondadori), a mio parere un po' invecchiate entrambe, troppo militante e pro-free jazz la prima, troppo sbilanciata sul jazz classico anni '30 e '40 la seconda, pur rimanendo Arrigo Polillo uno dei più grandi critici di jazz (ma con le sue idiosincrasie, per esempio nei riguardi di John Coltrane).

DIMMI CHI ERANO I BEATLES
DIMMI CHI ERANO I BEATLES Molto semplicemente un gruppo di quattro ragazzi di Liverpool, legati essenzialmente da una grande passione per la musica, che avrebbero potuto tranquillamente restare un complessino, come ce n’erano tanti, di imitatori inglesi degli idoli d’oltreoceano del rock&roll (Elvis, Chuck Berry, Little Richard, Fats Domino), ma che invece, anche per indubbie doti personali e originali, che li distinsero, diventarono un fenomeno musicale interessantissimo per la storia del rock e della musica pop contemporanea, che ha inciso tra il 1962 e il 1970 una serie di LP memorabili, senza contare poi l’attività solistica dei singoli Beatles che portò alla creazione di altri brani famosi di cui oggi non ci occuperemo, come Imagine, Woman e Free as a bird (John Lennon), My love, Ebony and Ivory, Goodnight Tonight (Paul McCartney), My sweet lord, Bangladesh (George Harrison), ecc… I WANT TO HOLD YOUR HAND E' uno dei singoli più venduti del gruppo, prenotato nei negozi fin dall'inizio per un milione di copie, cosa incredibile all'epoca.
'Composto e cantato dalla coppia Lennon-McCartney si rivela subito un successo senza precedenti: pochi tratti melodici e un coro trascinante fanno di <<I want to hold your hand>> la canzone-bandiera del gruppo, fornendo la chiave musicale e interpretativa che definiscono lo <<stile Beatles>> per antonomasia.' John Reed 'Beatles story' ed.Gammalibri, pag.53 'Oh, per favore dimmi che lascerai che io sia il tuo uomo, e dimmi, per favore che mi lascerai tenere la mano.

The Beatles
I link sui Beatles sono infiniti: moltissimi link sono nel sito che si raggiunge cliccando sul logo dorato "The Beatles" qui sopra.
Tutti i testi delle canzoni, divisi per album, si trovano ad esempio nel sito .
Infine segnalo quattro siti: il sito ufficiale dei ; il sito del complesso, quattro musicisti che suonano le canzoni dei Beatles esclusivamente dal vivo e con strumenti d'epoca; il sito del complesso, ottimi musicisti genovesi che suonano i pezzi dei Beatles...
il sito dei , una vera e propria "Beatles Tribute Band" che suona le canzoni dei Beatles ed evoca, anche visivamente, i Fab Four.

Le fantastiche canzoni dei Beatles
I BEATLES E LE LORO CANZONI EnglishGratis ti regala questo "libro", composto da circa 100 articoli tratti dalla edizione inglese di Wikipedia, nella convinzione che siamo tutti più motivati a studiare una lingua straniera se riusciamo a trovare in essa gli stessi argomenti e le stesse tematiche che ci interessano nella nostra lingua.
Tutti i testi tratti da Wikipidia sono disponibili nel rispetto dei termini della .

libro dei beatles
Nel 1969 l'illustratore inglese Alan Aldridge pubblicò un album con i testi delle canzoni dei Beatles e illustrazioni grafiche e fotografiche di alcuni fra i migliori creatori di immagini dell'epoca.
Avrei voluto fare un lavoro più "critico", magari andando ad intervistare qualcuno del clan dei Beatles, ma l'editore mi ha riportato alle dure leggi del business, dicendomi di limitarmi a fare la traduzione e basta.
Comunque, grazie al richiamo dei Beatles, il libro ha avuto diverse edizioni, e si sta preparando una ulteriore riedizione.
Sempre sui Beatles, sempre in quegli anni, ho curato una serie di dispense settimanali per i Fratelli Fabbri.

In Giappone e' proibito cantare le canzoni dei Beatles - Italia.Pravda.Ru
In Giappone e' proibito cantare le canzoni dei Beatles .
Se in Giappone si esegue una canzone dei Beatles in luogo pubblico si rischia di finire in prigione.
E' quanto successo a Masao Tomita, proprietario e allo stesso tempo musicista di un bar di Tokio, il quale dopo aver eseguito per anni canzoni tratte dal repertorio del leggendario quartetto di Liverpool al suo pianoforte, per il momento se l'e' cavata con 10 mesi di condizionale.
Il fatto risale al 1985, quando una dipendente dell'associazione per la difesa dei diritti d'autore giapponese casualmente capito' nel bar gestito da Tomita nel momento in cui quest'ultimo stava eseguendo "Let it be", avvisandolo del fatto che per l'esecuzione in luogo pubblico non solo delle canzoni dei Beatles ma anche di quelle di altri compositori si sarebbe dovuto pagare.
Da parte sua Tomita non ci fece per niente caso e continuo' ad eseguire nel suo locale le canzoni del suo gruppo preferito.
Tomita pero' non solo si rifiuto' di pagare, ma continuo' ad eseguire le canzoni dei Beatles nel suo locale come se niente fosse successo finche' venne arrestato per deliberata infrazione della legge e adesso Tomita rischia seriamente di finire in galera se nel suo locale verranno ancora eseguite le canzoni dei Beatles.

www.rockshock.it - Recensioni: Le canzoni dei Beatles, commento e traduzione dei testi
Le canzoni dei Beatles, commento e traduzione dei testi.
Storia dei quattro ragazzi che sconvolsero il mondo.
Michelangelo Iossa, critico musicale, espertissimo e fan di lunga durata dei mitici Fab Four, ha nel suo lavoro sintetizzato quello che lui definisce “la magia dei Beatles è senza tempo e senza età”..
Ogni capitolo del volume si apre con una breve introduzione che l’autore usa come a voler far luce su contesto storico di ogni disco: Please Please Me, Whith the Beatles, A Hard Day’s Night, Beatles For Sale, Help, Rubber Soul, Revolver, Sgt.
Leggete con passione i testi di ogni canzoni.
L’autore, vista anche la grande quantità di materiale discografico non ufficiale, ha preferito indicare solo i titoli dei dischi ufficiali composti ed eseguiti e pubblicati dal 1962 al 2003..
Mi auguro che il lettore ne Le Canzoni dei Beatles , possa riscoprire o scoprire, nei testi e nelle melodie la perdita monumentale di John Lennon e George Harrison.
Molti dei testi in inglese delle canzoni sono tradotte in lingua italiana.
I Beatles esplorano l’amore, la solitudine, la nostalgia, la memoria, utilizzando un linguaggio compresibile a tutti, in uno straordinario equilibrio di semplicità e di raffinatezza.

Grassilli Warehouse: 242 canzoni dei Beatles e 6 disegni miei.
Materiali disponibili scaturiti dalle attività multiple di Roberto Grassilli | 28.10.92 242 canzoni dei Beatles e 6 disegni miei.
mi cerca per una bella cosa: la casa editrice rockettara all'interno della sua collana diretta da, vuole rieditare ma con una nuova traduzione 'a fronte' in italiano, sia perchè sarebbe ora di correggere un po' di strafalcioni trentennali, sia perchè ha la possibilità di valersi del lavoro certosino e appassionato di, anch'essi beatlesiani, bolognesi, amici, (ecc...) ma soprattutto capaci di portare le trascrizioni dei testi dei Fab Four nella nostra lingua in un ambito di seria esegesi.
E' per il secondo prodotto che mi convocano a Milano, dove vado con questa proposta: sei tavole decorative, full-color , con sei momenti della parabola artistico-morfologica di John, Paul, George e Ringo , attraverso gli otto anni della loro 'esistenza discografica' in quanto Beatles .
I disegni vengono inseriti nel tomo qua e là, in corrispondenza cronologica coi testi dei Nostri.
Per il lancio del libro vennero coinvolti anche Phil Anka e Bob Rodiatoce dei, ma questa vicenda casomai la troverete nel sito stanziato da .

Exibart.bookshop - libro in vendita: Le canzoni dei Beatles. Commento e traduzione dei testi. - Editori Riuniti s.p.a.
Exibart.blog Hai già il tuo blog? Pensi di aprirne uno? Informati e entra a far parte di Exibart.blog, l'aggregatore dei blog d'arte e di cultura .

L'album dei Beatles senza BeatlesSolo canzoni vere ma «ricostruite» - Corriere della Sera
Solo canzoni vere ma «ricostruite» Fa discutere l’operazione affidata allo storico produttore dei Fab Four con il beneplacito di Paul e Ringo: il risultato è un capolavoro o un sacrilegio? .
Il «nuovo» cd dei Beatles gira l’Europa con una guardia del corpo.
«Love» è la colonna sonora del musical del Cirque du Soleil creato sulle musiche dei Beatles e in scena a Las Vegas.
Il leggendario produttore dei Beatles, assieme al figlio Giles, ha preso il suggerimento alla lettera.
E ha iniziato incrociare e sovrapporre pezzi di canzoni diverse.
Alla fine sul cd ci sono 26 tracce che ufficialmente «incrociano» 37 canzoni (con qualche versione inedita) dei Beatles.
Non c’è 'Michelle' ed è positivo, peccato che dei primi Beatles ci sono solo pochi secondi di 'I Want to Hold Your Hand'.
Resta comunque la visione dei Beatles di George Martin che sarei molto scettico nel definire quinto Beatles, i geni erano i quattro.
Alexis Petridis, critico del quotidiano inglese The Guardian, offre una doppia analisi: «La cosa buona non sono tanto i mix fra brani diversi che a volte funzionano e altre meno, quanto la rimasterizzazione delle vere e proprie canzoni.

Guide of CANZONI DEI BEATLES



info: CANZONI DEI BEATLES


Photo by guide.supereva.com
La musica dei Beatles su iTunes entro il 14 febbraio?
La musica dei Beatles su iTunes entro il 14 febbraio? La musica dei Beatles potrebbe arrivare su iTunes entro il 14 febbraio.
Un accordo tra i Beatles ed Apple per la distribuzione della musica digitale dei 'Fab Four' è dietro l'angolo.
'Quel giorno stesso ­ dice il sito ­ o intorno a quella data, le canzoni dei Beatles saranno su iTunes'.
Secondo Abbeyrd Beatles Page Apple si sarebbe garantita tre mesi di esclusiva per le canzoni del gruppo di Liverpool; durante questo periodo nessun altro negozio di musica on line potrebbe vendere gli stessi brani.
La vicenda, se davvero dovesse concretizzarsi come prospettato dal sito inglese, rappresenterebbe il più classico degli 'happy end' ad una vicenda che ha portato più volte le due parti a confrontarsi in tribunale per una querelle sui rispettivi marchi La casa di produzione dei Beatles, Apple Corp., aveva infatti preteso che Apple Computer non entrasse nel business della musica; quando la società di Jobs aveva lanciato prima un software (QuickTime) e poi iTunes e iPod che avevano a che fare con la musica, la casa di produzione dei Beatles aveva portato in tribunale Apple Computer.

Beatles, presto le loro canzoni in vendita on line
Beatles, presto le loro canzoni in vendita on line La casa discografica dei Beatles presto metterà in vendita on line la musica del gruppo di Liverpool.
Le canzoni dei Beatles presto saranno disponibili on line.
Munns non precisa né la data esatta entro la quale sarà possibile comprare in line brani dei 'Fab Four', né, soprattutto, quale sarà il negozio dove la musica si potrà acquistare, aspetto quest'ultimo davvero cruciale.
Nel corso dei mesi passati, però, a margine del processo che ha opposto la casa che cura gli interessi del gruppo di Liverpool ed Apple, si è ipotizzato che tra le possibilità di giungere ad una ricomposizione del contenzioso (sorto, come noto, per l'uso del marchio) ci fosse anche l'apertura di una vetrina o di un vero e proprio 'negozio nel negozio' dedicato ai Beatles su iTunes.
(la casa che si occupa di commercializzare il patrimonio intellettuale e d'immagine dei Beatles) che vorrebbe, tra l'altro, anche aprire un negozio di gadget e memorabilia dei Beatles, addirittura, un accordo con Microsoft.
I Beatles oggi sono uno dei pochissimi (se non l'unico) grande gruppo a non vendere la musica digitale su Internet o in forma digitale.

Caffè Europa - Attualita'
La mostra curata da Alan Aldridge, curatore del libro “The Beatles Illustrated Lyrics” (Il libro delle canzoni dei Beatles) comprende 60 opere originali (illustrazioni, fumetti, dipinti, disegni…) di artisti internazionali in omaggio ai Beatles e alle loro canzoni.
Artisti internazionali come lo stesso Aldridge, Folon, Erté, Patrick e altri presenti con le loro opere “beatlesiane” raccolte da Aldridge nel 1969 nel suo libro, mai esposte né in Italia né altrove e per la prima volta presentate in un unico contesto.
“Considerare i Beatles, da un punto di vista mondano, come gli esponenti più importanti del rock and roll è alquanto irriverente e senza dubbio inesatto.
L’idea prima di questo libro mi è venuta quando mi resi conto dell’alto livello musicale e culturale cui i Beatles erano riusciti a elevare il pop..
Intuii per la prima volta la profondità delle loro canzoni nel ’67, a una festa.
Fui incuriosito, e benchè nella musica popolare l’ambiguità dei testi non fosse una novità, la gamma delle varie interpretazioni dell’album Sergeant Pepper, mi interessò a tal punto che cominciai a leggere tutti i testi delle canzoni dei Beatles cercando o immaginando tutti i possibili significati nascosti..

The Beatles - 1
L'ennesima antologia celebrativa del mito dei Fab Four si può analizzare sotto due diversi punti di vista.
Il primo, chiamiamolo pedagogico, è quello che mira a sottolineare l'importanza culturale dell'avvenimento, teso a rinnovare e rinverdire l'interesse verso uno dei più grandi fenomeni della storia della musica.
Insomma, un vero disastro, per lo più nella patria dei Baronetti.
Il secondo punto di vista è purtroppo quello cinico-commerciale, che questa volta vede impegnati in prima persona proprio i Beatles rimasti e la vedova di John.
Caro Bebo...La differenza sostanziale che c'è tra il rock come lo intendi tu e il modo di suonare dei Beatles sta proprio nel fatto che il rock prende spunto dai virtuosismi dei singoli senza farsi trasportare da necessità "melodiche"...I Beatles invece componevano ritmicamente le loro canzoni...le variavano e ci lavoravano sopra come forsennati...L'assolo di chitarra di George o il giro di basso di Paul erano finalizzati alla canzone, dovevano "servire" alla canzone...Non importava che do re mi alla chitarra fossero fatti in maniera impeccabile...bastava fare do re mi...

Ho solo dovuto aspettare un po'
Così andò tutta la sua vita, forse, catturata negli effetti collaterali di essere stato uno dei Beatles, e nel tentativo di sfuggirne.
Dagli effetti, non dai Beatles, che furono sempre cosa sua.
È buffo pensare che le mie canzoni da solista avrebbero potuto essere delle canzoni dei Beatles, se solo non ci fossimo lasciati, diceva.
Continuò a scrivere canzoni, come faceva già prima, con la sola differenza di non dover più metterle in lista d'attesa dietro quelle di quei mostri della composizione che erano gli altri due.
Con i Beatles aveva scritto Something, che molti ritengono la più bella canzone d'amore della loro storia, altro che Yesterday, dàn, dàn.
A permettere alle canzoni di farsi largo, che sir George non ci aveva mai tenuto a sgomitare per se stesso.
Da solo, in trent'anni ­ ormai la durata dei Beatles è solo una piccola parte delle vite dei suoi militanti, eppure tocca sempre parlarne, come Lotta Continua ­ George Harrison ha inciso una quindicina di dischi.
All things must pass, che uscì nel 1970 è probabilmente il più bel disco di un ex Beatle (Double Fantasy di John Lennon perde per via delle canzoni di Yoko Ono).

WWW.FAB4FANS.COM :: Leggi argomento - REGOLAMENTO MAGICAL MYSTERY TUNE
Ogni Game è composto da 4 Turni, ognuno dei quali ha una .
Questo spezzone dura 10 secondi e contiene 5 canzoni dei Beatles sovrapposte, cioé riprodotte contemporaneamente, dal 30° secondo al 40° secondo di ciascuna canzone.
Le 5 canzoni sono tutte diverse e tutte tratte dalla discografia ufficiale dei Beatles 62-70 (no solisti, no bootlegs, no post-produzioni).
Lo scopo del gioco è quello di riconoscere quante piú canzoni possibile delle 5 sovrapposte in questo unico spezzone.
L´email dovrá contenere i titoli delle canzoni riconosciute (possono essere 2, 3, 4, tutte e 5 o anche una sola) e, come firma IL NICK USATO NEL FORUM.
La partecipazione al gioco è consentita anche allo staff di fab4fans, in quanto nessuno dei membri dello staff, tranne Paperog@, conosce le canzoni che compongono il mix, né tantomeno la password per accedere alla casella email .
Il 1° classificato del turno é colui che PER PRIMO (fanno fede data e ora) ha inviato un´email contenente IL MAGGIOR NUMERO DI CANZONI CORRETTE.
A parita´ di numero di canzoni indovinate, vince il turno chi PER PRIMO ha inviato l´email.
PREMIO IN PUNTI! L´assegnazione dei punti è la seguente: .

WWW.FAB4FANS.COM :: Index
The Beatles Zone!! Tutto sulla band più amata delle storia della musica.
Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles! .
I nipoti dei Fab4 alla riscossa! Le tribute band, i dischi, le date e i luoghi dei concerti....
Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti....
Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!.
..parte il I Mundial Beatles di fab4Fans!!!.
Gli appuntamenti fissi, le serate a tema sul chan di fab4fans, ed uno spazio per discutere dei problemi nel collegarsi alla chat!.

MENTELOCALE genova. Viviamo tutti in un sottomarino giallo
Michelangelo Iossa ci parla del libro dedicato alle canzoni dei Beatles.
I Beatles continuano ad essere in vetta alle classifiche di vendita, le loro canzoni sono ormai degli standard - amate e canticchiate da almeno tre generazioni - il loro mito non accenna a tramontare..
Ecco allora che si presenta come una ghiottoneria per palati fini l'incontro di venerdì 11 marzo alla FNAC (ore 18.00), con Renato Tortarolo che presenta il libro Le canzoni dei Beatles , del giornalista e critico musicale Michelangelo Iossa: tutti i testi scritti dai Fab Four, da Love me do fino alle più recenti antologie ricostruite al computer con gli avanzi recuperati in fondo al cassetto della creatività beatlesiana.
«Ho ascoltato il primo disco dei Beatles nel 1980, a sei anni.
Un regalo dei miei genitori, ne rimasi folgorato.
«Lavorando su una precedente pubblicazione [ Beatles della collana Legends - Editori Riuniti, ndr], io e l'editore ci siamo chiesti 'perché non provarci'? Mancava qualcosa di simile, con tutte le canzoni dal 1962 al 2003: ogni pezzo ha la sua storia, il suo autore principale - perché nonostante Lennon e McCartney li firmassero insieme, la maggior parte dei brani sono o di John o di Paul - la traduzione dei passaggi principali e persino le precedenti stesure»..

The Beatles-Love
Perché da una parte l'asfittico mercato discografico preferisce promuovere artisti consolidati, dall'altra quella dei Beatles è una storia senza fine.
L'attualità della loro produzione è tale che basta un tocco di classe nel confezionare il materiale per poter godere in modo diverso di canzoni già sentite.
Come è stato nel 2003 con Let It Be Naked (ovvero la riedizione del loro ultimo album senza il lavoro di Phil Spector), così è nel 2006 con Love , prodotto Emi dove sono stampati anche i logos degli altri due marchi storici dei Fab Four, Parlophone e soprattutto Apple.
L'idea di uno spettacolo in cui utilizzare musiche dei Beatles non poteva però essere realizzata senza l'aiuto forse dell'unica persona che poteva disporre del materiale, il produttore George Martin , vero e prorio quinto componente del gruppo, che con il figlio Giles e il direttore artistico del Cirque Dominic Champagne a partire dal 2003 si sono messi all'opera per realizzare un sogno.
Divenuto poi realtà con un lungo lavoro di recupero di brani e pezzi di sedute di registrazione (molte già inserite nella Beatles Anthology , sei cd divisi in tre volumi e usciti tra il 1995 e il 1996) e finalmente andato in scena nel giugno 2006 a Las Vegas..

Benefits


Photo by www.musical.it
LOVE... tutto quello che ti serve!
Tornano i Beatles remixati dal loro storico produttore Sir George Martin.
La parola love è forse una tra le più esemplificative nella monumentale 'letteratura beatlesiana'.
Quando il 25 giugno del 1967 la BBC manda in onda il suo primo programma televisivo in diretta mondiale (26 nazioni, 350 milioni di persone), i Beatles ricevono l’incarico di comporre una canzone per l’evento, come contributo del Regno Unito.
Dopo quasi tre decenni ecco ritornare love come titolo di un'opera legata ai Beatles..
L'idea viene portata avanti dai rimanenti Beatles, Ringo e Paul, con Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison che desideravano sperimentare nuovi mix a partire dalle registrazioni originali per una collaborazione con il Cirque du Soleil .
Canzoni che incrociano altre canzoni del repertorio beatlesiano sotto le abili mani di Martin.
La musica era per il solo spettacolo di Las Vegas ma in realtà abbiamo creato un album dei Beatles.
I Beatles erano sempre alla ricerca di altri modi per esprimere se stessi.
Questo album fa tornare di nuovo insieme i Beatles, all'improvviso ci sono di nuovo John e George con me e Ringo.

Musica & Memoria / Beatles, Rolling Stones, gli inizi della loro storia
Beatles, Rolling Stones, miti, prototipi, ma come è cominciata la storia?.
Come erano quando erano solo dei ragazzi che si divertivano, intuivano che stava cominciando una nuova era? Una breve cronistoria per ricordare il prima e il dopo dell'era del rock..
Si forma a Liverpool il primo nucleo dei futuri Beatles , dalla unione di John Lennon , che aveva formato già altri gruppi musicali sin dal (quando aveva 15 anni), e Paul McCartney , che John aveva conosciuto l'estate precedente a casa di amici; con loro suona un terzo chitarrista, Eric Griffiths , che era nel gruppo di Lennon dagli inizi, e che sarà poi sostituito da George Harrison , presentato da Paul; il batterista veniva ingaggiato volta per volta.
Comincia anche l’avventura dei Rolling Stones, un ragazzo di nome Mick Jagger , che allora però si faceva chiamare ancora Mike, forma a Londra il suo primo gruppo, sono Little Boy Blue & The Blue Boys , con lui sono l'amico e compagno di scuola , e altri due ragazzi (Bob Beckwith e Alan Etherington) sono una band amatoriale che suona nelle scuole blues e R&B, Mike è uno studente della high school, tipo il liceo da noi, sta per compiere 18 anni e viene da una classica “buona famiglia” inglese .

Beatles - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Intrattenimento e Spettacolo › Beatles Beatles di Maurizio Guccini guida dal 16-04-2003 Diventa anche tu una guida! .
voi!!! (9) Non solo Beatles (49) I link preferiti della guida PaulMcCartney.FM Off The Web MaccaPlanet The Official Beatles Fan Club Guida in Bruce Springsteen The B Guida in Arte Moderna Guida Giallo & Noir Guida Mangiar bene Guida DVD Maurizio Guccini ETTORE RENZI Ci ha lasciato a neanche 50 anni il più grande fans di George Harrison, tanto da arrivare a fondare 'DARK HORSE', un fanclub ed una fanzine dedicata esclusivamente al Quiet Beatles..
Anche se quest’anno la manifestazione non coincide esattamente con il giorno del suo compleanno, l’associazione intende ricordare l’anniversario di King George aggregando tutti gli appassionati della musica dei Beatles.
I Blue Meanies, in cui suona Luigi Luppola presidente dell’Official Beatles Fan Club Pepperland, proporranno le composizioni più significative di George Harrison con i Beatles.
Avveniristica idea multimediale dedicata alle musiche dei Beatles inserite nel quadro storico-artistico-culturale degli anni ’60..
Saranno proiettate sequenze che hanno caratterizzato gli anni in cui sono state composte le più belle canzoni dei Beatles.

Dal Tramonto All'Alba: Il nuovo Portale Del Mistero Italiano- paranormale, misteri, criptozoologia, luoghi misteriosi
Paul McCartney, cantante famoso in tutto il mondo è davvero chi dice di essere? Questa è la domanda che suscita in noi uno dei più diffusi misteri della rete.
Sono infatti una miriade i siti che su Internet offrono notizie circa i presunti misteri che avvolgono uno dei membri, e più in generale lo stesso gruppo dei Beatles.
Come dicevamo però il 'caso McCartney' non è il solo mistero, infatti circondano il personalissimo caso dell'ex- beatles, una quantità enorme di altre domande tutte stranamente legate al satanismo ed in particolare ad uno dei maggiori esperti di satanismo, .
Il mago, i llu sionista, filosofo e satanista, ma più che tutto noto quale uno dei più sinistri pensieri d el Novecento, ispiratore delle maggiori perversioni delle star “ribelli” è presente perfino in copertina al più famoso disco dei ragazzi di Liverpool, 'Sgt.
Pepper's Lonely heart's club band', che egli suggestionò, ispirò e guidò anche la band di Liverpool? Perché i satanisti guidati da C harlie Manson, cioè gli assassini dell'attrice Sharon Tate e di taluni suoi amici, scrissero col sangue delle loro vittime i titoli di alcune canzoni dei Beatles sui muri della casa? Come mai canzoni e copertine del gruppo rock più famoso di tutti i tempi sono pieni di simboli esoterici, messaggi subliminali, frasi nascoste ed enigmatiche, e a volte neppure registrate al contrario? .

Beatles - Let It Be... Naked :: Le recensioni di Onda Rock
pop di Antonio Puglia plus less A seguire la titanica pubblicazione delle 'Anthology' (vera delizia per gli esegeti, riesumazioni lennoniane a parte), la rimasterizzazione di 'Yellow Submarine' e il vendutissimo Greatest hits '1', l'uscita natalizia del 2003 sotto l'imperituro marchio Beatles si chiama 'Let It Be… Naked'.
Nelle intenzioni dei superstiti McCartney e Starr (più del primo, probabilmente) questo disco vuole essere l'edizione definitiva del materiale registrato nelle famigerate session del gennaio 1969 per l'abortito progetto 'Get Back'.
La vicenda è arcinota e non è il caso di ricordarla; basti dire che i dissapori interni al gruppo, le circostanze nefaste in cui è stato concepito e le infelici dichiarazioni successive all'uscita del 'Let It Be' originale (provocate soprattutto dalla discussa produzione di Phil Spector) hanno originato un'aura di negatività intorno all'intero progetto, che è sempre stato considerato uno dei momenti più infelici e meno riusciti della carriera del quartetto, nonché l'indegno epilogo di una sfolgorante leggenda.

CANZONI DEI BEATLES ?

Beatles - Love
vista la qualità di suono nuova per queste canzoni.
Da 1 a 5.....10 ! Sento i Beatles da 30 anni e pur non conoscendo onestamente 'tutto', sono rimasto affascinato.
Il mio favorito: il 2' pezzo che attacca con la nota iniziale di 'A hard day's night', continua con l'assolo di Ringo da Abbey Road che si trasforma nella 'live' di 'Get Back': da brivido !!! Certo, per goderselo appieno, piu' ne sapete meglio e'...e' una specie di caccia al tesoro ! 'Sconsigliato' a chi conosce solo le piu' famose, ed anche a chi ha bisogno (incredibile dictu !) di una pausa...;-)) PAUSA DE CHE ? O ci vogliamo scordare che 'Sgt Pepper' e' stato il 1' (o comunque uno dei primissimi) 'concept album' - il che implica NIENTE PAUSE fra una canzone e l'altra...sarebbe come chiedere pause fra le canzoni di 'The dark side of the moon': sacrilegio !.
Il quinto baronetto è qui tra noi ed i Beatles sempre più nella nostra storia..
Ho ormai l'età per la pensione, e pensavo di aver sentito tutto dei Beatles.
Veramente un ottimo lavoro! E' impressionante come la musica dei Beatles sia ancora così coinvolgente, appassionante e soprattutto susciti emozioni profonde...
A hard day's night (The Beatles) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Compara i prezzi Opinioni sul prodotto Top Links 2 offerte su 2 per A hard day's night (The Beatles).
Offerta simile per A hard day's night (The Beatles) .
Opinioni su A hard day's night (The Beatles) Opinioni Valutazione del Prodotto Data > Mostra tutte le 4 Opinioni .
Valutazione del Prodotto A hard day's night (The Beatles) scritta da crirocri Vantaggi: : Bella musica che si ascolta sempre volentieri.
Valutazione del Prodotto A hard day's night (The Beatles) scritta da cig14866 Vantaggi: L'album che più rispecchia lo spirito dei Beatles prima maniera.
Il film fu girato dai Beatles affrontandolo con facilità e divertimento, proprio ciò che generò nel pubblico quando usci nelle sale.
Inciso fra il gennaio e il giugno 1964, pubblicato nel luglio, questo è il terzo album dei Beatles nonché l'unico ad essere composto interamente da canzoni firmate Lennon-McCartney; difatti, nei primi album dei Beatles s'incontrano molte cover di brani soprattutto statunitensi (la stessa 'Twist and shout' è una cover di un brano degli Isley Brothers, un gruppo nero americano); ...
Valutazione del Prodotto A hard day's night (The Beatles) scritta da Gilar Vantaggi: L'ascolto della musica da cui deriva quella moderna.
Revolver (The Beatles) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Revolver fu il settimo album pubblicato dai Beatles ed è un'opera praticamente priva di difetti da considerare una delle più alte espressioni della loro carriera creativa.
2 offerte su 2 per Revolver (The Beatles).
Valutazione del Prodotto Revolver (The Beatles) scritta da renix Vantaggi: Un disco privo di difetti.
Revolver fu il settimo album pubblicato dai Beatles ed è un'opera praticamente priva di difetti da considerare una delle più alte espressioni della loro carriera creativa.
In quell'epoca i Beatles avevano già ...
Nello specifico Revolver fu il primo album della seconda fase dei Beatles, i critici lo chiamerebbero 'della maturità' se non ci fosse stato Sgt.
beh, insomma, da questo punto in poi il quartetto di Liverpool smette di comporre le canzoni urlate (pur sempre di lusso!) per ragazzine urlanti, e si dedica a un altro tipo di musica, più ragionata e più difficile da portare sui palcoscenici.
Valutazione del Prodotto Revolver (The Beatles) scritta da spleenman Vantaggi: yellow submarine è la piu brutta dell'album.
revolver è il disco della svolta, dopo gli stress delle tournè pazzesche, i beatles decidono di interrompere l'attività live per concentrarsi Solo sul prodotto discografico.(precursori anche in questo).la presenza di George Martin è fondamentale ...
StradaNove - TE LO DO IO IL GIAPPONE!
BEATLES FOREVER: a Tokyo il mito della celebre band rivive nei Parrots .
IN OCCASIONE DEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA TRAGICA MORTE di John Lennon giornali e riviste di tutto il mondo hanno pubblicato articoli e speciali sull'ex-Beatles..
Si tratta della storia di una 'copy band' giapponese dei Beatles, The Parrots, raccontata dal cantante e leader Chappy Yoshii (suo nome d'arte) che interpreta, appunto, la parte di John...
Il quarantacinquenne Yoshii fu battezzato dai Fab Four mentre frequentava la scuola elementare, ed ha formato la sua prima copy band dei Beatles durante la scuola superiore: da allora ha sempre fatto la parte di John.
Passati però gli anni giovanili Yoshii ha avuto non poche difficoltà ed ha dovuto anche allontanarsi dalla musica ed optare per un altro tipo di lavoro, ma un bel giorno del 1983 uno dei suoi vecchi amici lo ha chiamato e gli ha detto 'C'è una band che sta cercando qualcuno che voglia fare la parte di John.
I membri dei Parrots sono 5: oltre a John, Paul, George e Ringo, c'è 'il quinto Beatle' che si occupa del piano e dei sintetizzatori.
La fama e popolarità de The Parrots è cresciuta trasmessa di bocca in bocca tra i big del rock mondiale, come King Crimson, Toto, Bon Jovi, ecc., che durante i loro soggiorni nipponici assistono spesso ai concerti dei Parrots, ed a volte salgono sul palco per suonare qualche brano insieme.
StradaNove - PAPERBACK BEATLES, STEVE TURNER
MA LA BEATLESMANIA È STATA - ED È ANCORA OGGI - fenomeno culturale assai complesso, capace di intercettare le istanze di una generazione e di crescere insieme ad essa proponendosi quale punto di riferimento del costume, attraverso canzoni e film che hanno profondamente segnato un’epoca di rapidi mutamenti.
   Tra le principali innovazioni beatlesiane, va dunque sottolineato l’ampliamento del raggio di azione tematico del pop.
   Per fare un nitido esempio, meno della metà delle canzoni di “Revolver” parlavano d’amore.
   “Paperback Beatles” di Steve Turner, giornalista musicale londinese, non è un libro di aneddoti, ma un libro di testimonianze e interviste con personaggi che vissero in prima persona l’epopea dei Quattro, testimonianze rivelatrici di quei dettagli utili alla comprensione della genesi di ogni singola canzone, disco o film.
   Si apprende, per fare un esempio, che per realizzare “She Said She Said”, John aveva assemblato due sue canzoni mai portate a termine.
È interessante notare che molte canzoni di Lennon nascevano dalla lettura dei giornali, attività cui dedicava gran parte della sua giornata..
Kite, qual è il senso di “Obladì obladà” e soprattutto ci fa riflettere sul fatto che i quattro di Liverpool sono stati i primi performer rock ‘n’ roll ad essere autori del proprio materiale, innalzando la qualità del songwriting pop ben oltre la banalità, fino a portarla al livello dei Porter, Berlin, Gershwin.
la Repubblica/musica: L'avventura a Pepperland contro i nemici della musica
Traeva ispirazione dall'omonima canzone scritta da Paul McCartney, uno dei più noti episodi di quello straordinario album dei Beatles intitolato Revolver che, pubblicato esattamente due anni prima, aveva rappresentato il cosciente passaggio del gruppo dalle arene stipate di ragazzine strepitanti alla esplorazione di una musica frutto dello scavo delle possibilità offerte dallo studio di registrazione, ricca di invenzioni, di nuove influenze, di spunti filosofici.
Ma nell'estate del '68 la situazione dei Beatles era molto cambiata.
Pepper , i Beatles avevano fondato la loro etichetta, la Apple, e stavano registrando The Beatles , più noto come "White Album", enciclopedica summa dello scibile beatlesiano nelle cui trenta canzoni era però molto più semplice distinguere, rispetto al passato, le cose di Lennon da quelle di McCartney e di Harrison, che proprio a quell'album diede un corposo contributo compositivo.
Era questo il segno che i Beatles, intesi come alchimia artistica fatta di cuori, anime e cervelli, iniziavano a mostrare cedimenti.
I Beatles contribuirono alla costruzione del film quasi esclusivamente attraverso la loro straordinaria musica, senza la quale è lecito chiedersi se Yellow Submarine avrebbe avuto lo stesso impatto sul mondo dell'arte grafica e sul pubblico.
Home News
Apple contro Apple, c’è l’accordo: i Beatles forse presto su iTunes Finisce lo scontro giudiziario per lo sfruttamento del marchio in ambito musicale con la casa discografica dei “Fab Four”..
ROMA - Dopo anni di guerra a colpi di carte bollate è finito il contenzioso legale tra la Apple e i Beatles.
Apple Inc., il colosso informatico che produce il lettore musicale iPod e il negozio online iTunes, ha infatti raggiunto un accordo con Apple Corps Ltd sui diritti di licenza sullo storico marchio dei Beatles in ambito musicale.
Apple Corps tutela gli interessi dei Beatles e lo scorso anno aveva avviato una causa legale contro il gruppo di Jobs davanti alla magistratura londinese, sostenendo di avere la totalità esclusiva dei diritti musicali sul marchio.
Per risolvere la controversia la Apple di Jobs aveva già pagato, a livello extragiudiziale, 26 milioni di dollari ai Beatles..
Non solo, l’accordo sembra spianare la strada all’arrivo su iTunes delle canzoni dei “Fab Four” finora grandi assenti sul catalogo del più grande negozio di musica digitale del pianeta..
Da Londra, la Apple discografica continua a sostenere che la vendita delle canzoni dei Beatles online non è affatto imminente, ma ci sono decisi segnali in senso contrario.
Unda Maris Musical Association - Productions - Beatles Jazz Tribute
Avevo 17 anni quando i Beatles realizzarono il loro primo singolo.
Ma dall'estate del 1964, insieme a milioni di persone, divenni un fanatico dei Beatles..
Mentre gli anni sessanta scorrevano la politica e lo stile di vita cambiavano radicalmente e la musica dei Beatles e il senso di avventura ci fornivano la colonna sonora e la strada da seguire.
La loro personalità, i loro film e, soprattutto, le loro canzoni, assumevano quasi un valore mitologico, e molti di noi possono facilmente ricordare dove si trovavano esattamente quando per la prima volta hanno ascoltato “Can't buy me love”, ”Strawberry Fields”, “A day in the life”…..
Successivamente, sebbene mai insieme, incontrai tutti i membri dei Beatles.
Paradossalmente, sebbene amassi il jazz ed i Beatles, sono sempre stato scettico circa le versioni jazz delle canzoni dei Beatles.
Quando mi disse che stava preparando un album dedicato alle canzoni dei Beatles, gli chiesi quali brani stesse pensando di inserire.
“Ma sono tutte canzoni di Paul McCartney!” esclamai.
Giuseppe rispose che la scelta era avvenuta in modo incosapevole; questo mi fece riflettere sul perché egli avesse preferito le canzoni di Paul a quelle di John – e in particolar modo come mai io stesso avessi preferito nel corso degli anni quelle di John..


Home @CallCenter