Qui di seguito troverai un elenco di siti. Abbiamo creduto di farti cosa utile mettendo accanto ad ogni link una breve descrizione di ciò che potrai trovare nel sito indicato.

Scrivi a lendeuropa@libero.it se vuoi segnalarci un sito.

  BUONA ESPLORAZIONE

 

www.lend.it

E' il sito dell'associazione lend - lingua e nuova didattica su cui puoi trovare notizie utili sulla nostra associazione, la rivista, le attività dei gruppi lend.

www.ciep.fr/echanges

E' il sito gemello di lendeuropa creato dalla sezione internazionale del CIEP (Centre International d'Etudes Pédagogiques)

http://europa.eu.int/comm/education/socrates.html

E' il sito dove trovare tutte le informazioni relative al Programma Socrates

www.coe.int

E' il sito del Consiglio d'Europa, un'organizzazione intergovernativa sorta nel 1949 per proteggere i diritti umani, la difesa della democrazia, il pluralismo, il governo del diritto e promuovere i diritti della persona, lo sviluppo di una cultura e identità europea. Nel 1998 la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa hanno sottoscritto un accordo di cooperazione in materia di giovani e formazione. 

www.indire.it/socrates

E' il sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa - INDIRE - a cui è stato affidato il ruolo di Agenzia Nazionale per l'Italia, con compiti di gestione e coordinamento a livello nazionale delle attività previste dal programma Socrates II (2000-2006)

www.programmaleonardo.net

Si tratta del sito dell'Agenzia Nazionale per il programma Leonardo c/o ISFOL di Roma.

www.ecml.at

Il sito del Centro Europeo per Le Lingue Moderne

http://europa.eu.int/comm/education/policies/lang/languages/index_it.html

Questo sito è interamente dedicato all'apprendimento delle lingue. Offre informazioni utili sulle lingue parlate nell'Unione Europea ed alcuni consigli su come e dove impararle. Illustra varie azioni promosse dall'Unione Europea, indicando i finanziamenti disponibili per favorire l'apprendimento delle lingue, specie quelli gestiti dalla direzione generale "Istruzione e Cultura".

www.euroclic.net/

Euroclic è un sito per gli insegnanti. Il suo sviluppo è stato possibile grazie al contributo della Commissione. Euroclic è una rete di insegnanti e di altre componenti interessate all'apprendimento delle discipline diverse attraverso una lingua straniera. La rete pubblica regolarmente bollettini e sul sito è possibile accedere ad una banca di materiali a disposizione e ad una "chat" per insegnanti.

www.linguanet-europa.org/y2/

Lingu@net Europa è un centro risorse virtuale in appoggio all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere. Il sito è curato e sviluppato da un gruppo i cui membri appartengono a dieci paesi europei. Lingu@net Europa fornisce informazioni utili per insegnanti, formatori, responsabili politici e altri professionisti, nonché per tutti coloro che sono impegnati nell'apprendimento delle lingue straniere e uno spazio riservato alle risorse con esempi che si possono scaricare.

http://associazioni.comune.firenze.it/ilsa/dcp.htm

Si tratta di un bollettino di didattica e classi plurilingue a cura dell'associazione ILSA che viene pubblicato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e il CdQ5 del Comune di Firenze (la segnalazione del sito è stata fatta da Leonardo Gandi - ILSA)

www.europaregioni.it

All'interno di questo sito è possibile trovare continui aggiornamenti sui bandi di gara e sulle opportunità finanziarie che l'Unione europea destina ad Enti locali e regionali, alle associazioni che operano sul territorio, alle ONG, ai singoli cittadini. Molto interessante la sezione dei link disponibili.

www.dfjw.org

Si tratta del sito del Deutsch-Französisches Jugendwerk conosciuto anche come Office Franco-Allemand pour la Jeunesse (OFAJ), ente che opera da due sedi, Berlino e Parigi, e che ha come finalità la promozione e il sostegno di scambi fra associazioni giovanili, circoli sportivi, centri di lingua, centri di formazione, associazioni, scuole e università, amministrazioni locali e comitati di gemellaggio fra città tedesche e francesi. Dall'attività di ricerca svolta da questo ente e dalle esperienze sul campo sono nate una serie di pubblicazioni divenute bagaglio indispensabile per tutti coloro che si interessano di educazione e di scambi culturali.

http://europa.eu.int/comm/greetingscard/index_it.cfm

Per mandare una cartolina animata nelle 20 lingue europee

www.europaquiz.org

Quiz online per conoscere l'Europa

www.centrofriend.it/

Per le scuole elementari, ma non solo

www.scuolidea.it/didattika/link_2/1b2a1412345.htm

Un programma per creare e gestire interamente a computer la documentazione necessaria per il Portfolio

www.spachenportfolio.ch

Sito multilingue sul Portfolio Europeo delle Lingue