Casella di testo:  From: tigregioiosa@inwind.it

Date:12/10/01 11.27

Subject:Cari amici che domenica camminerete verso Assisi

 

.. mentre preparate le ultime cose, trovate un posticino per me nelle vostre suole e portatemi via con voi.

Vi confesso che i fatti di questa settimana mi hanno fatto venire definitivamente il voltastomaco: cosa c'entrano i NO GLOBAL con Assisi? O i "ceffoni" promessi da qualcuno a qualcun'altro, le bandiere americane bruciate, la parata di politici?

E mi vengono in mente le parole di De Gregori (1989: ancora prima della guerra del Golfo):

"nessun calcolo, nessun senso dentro questa paralisi

gli elementi a disposizione non consentono analisi

e i professori dell'altro ieri


stanno affrettandosi a cambiare altare

stanno indossando le nuove maschere

e ricominciano a respirare".

 

Per favore, dite in giro che il '68 è passato, che gli slogan "mettete i fiori nei vostri cannoni" sono ormai fuori moda: per essere in Pace bisogna "preparare e prepararsi alla Pace" (diceva qualcuno e condivido appieno: non ne posso più di quelli che non fanno che dire Pace-Pace ma poi non hanno la più pallida idea di come sia OGGI possibile preparare la Pace, o se per caso la hanno... si vedono bene da fare qualcosa al riguardo, ogni giorno).

E che la politica non c'entra niente con la marcia di Assisi e che la parola Pace non ha etichette con scritto dietro "sinistra" o  "destra". E del resto anche la parola Giustizia....

Ma in questi tempi non ha neppure più senso parlarne: i fatti di Linate sono solo l'ultima (cfr. "la rampa di scale" dell'articolo di oggi di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, in merito al processo d'appello per un altro incidente aereo mortale avvenuto anni fa in Italia e presto dimenticato) vergognosa riprova di come l'uomo possa amministrare il bene pubblico più importante, e cioè la  vita  e la sicurezza dei propri simili. "E del senno di poi" - come mi ricordano sempre i miei genitori - "son piene le fosse".

Per questo domenica, al battesimo del piccolo Lorenzo (nato pochi giorni prima dell' 11 sett), ricordandovi tutti non mi resterà altro che pregare con le parole del Santo: "Signore, fa dì NOI uno STRUMENTO della Tua Pace"

Buona Strada

Tigre Gioiosa

 

Aggiungo solo un PS (dopo aver visto la Marcia in TV): ma Aldo Capitini, nel 1961, non aveva scritto sul primo volantino della Marcia "non saranno ammesse le bandiere di partito"?

(ottobre 2001)

 

** la VIGNETTA è di GIANNELLI, CORRIERE DELLA SERA, 12/10/01