Created with IMS Web Dwarf from Virtual Mechanics Inc.
IL SESTANTE
Latina Trekking
Home page
Escursionismo
Bassiano è un caratteristico paesino di montagna (569m) sui monti Lepini in provincia di Latina, lo si raggiunge facilmente da Roma percorrendo sia la Pontina che l'Appia oppure con l'autostrada Roma-Napoli uscendo a Valmontone.

Il
M. te della Trinità (861 m.) si trova a (SSO) dall'abitato di Bassiano sulla sua cima è stato eretto un Santuario.

L'imbocco del sentiero è fuori le mura del paese nei pressi della Porta Nuova (indicazione ben visibile all'altezza di una stretta curva in Via Sezze), in discesa si raggiunge e si scavalca un fosso e verso destra (NO) si comincia a salire. Si supera una caratteristica scalinata, l'ampio sentiero in salita verrà percorso al ritorno, si imbocca a destra una carrozzabile in piano poco frequentata che si abbandona quasi alla fine, poco prima che si immetta su una stradina asfaltata, si prosegue a sinistra per un sentiero che sale fino a incrociare una sterrata (586m), che dopo qualche centinaio di metri diventa un sentiero e si sale verso il Dosso dell'Ospedale fino a raggiungere la cresta (718m) da dove è visibile il Laghetto del Pantano (685m).


I Monti Lepini hanno una costituzione geologica che rende il terreno particolarmente permeabile per cui la circolazione delle acque è principalmente sotterranea; ciò spiega la formazione di una serie di fenomeni carsici (grotte, doline, lapiaz etc.). In alcuni piani carsici l'acqua piovana ristagna per qualche tempo durante i periodi piovosi formando i cosiddetti volubri che rimangono asciutti in estate.
Il laghetto di Bassiano costituisce anche un importante punto di nidificazione per avifauna stanziale e di transizione per quella migratoria.
Dopo aver osservato la zona del laghetto si sale decisamente puntando all'ampia sella compresa tra Monte Trinità e Monte della Bufala (SSE) da dove si può ammirare il vasto pianoro dell'Antignana e, nei giorni più limpidi, un'ampia parte della pianura pontina.
Dalla sella brevemente ci si porta sulla vetta del Monte Trinità dove sorge il Santuario (861m), con un bel piazzale antistante, la costruzione è generalmente chiusa, le chiavi per un eventuale visita possono essere chieste in paese (2h-3h).

Per la discesa si segue la comoda strada forestale che con una serie di tornanti percorre il versante settentrionale del monte e raggiunge la scalinata e il sentiero dell'andata (1h30').