Created with IMS Web Dwarf from Virtual Mechanics Inc.
IL SESTANTE

Posta
Monte Ardicara 1400m.
Monti Lepini
Partenza da Abbazia Val Visciolo 140m.
Dislivello m.1200 circa
Tempo di percorrenza 7-8h
Difficoltà EE
Sentiero: segnato CAI N°6

Carta
Da Roma Carpineto Romano si raggiunge percorrendo la Roma Napoli fino all'uscita per Colleferro, da dove si prosegue seguendo le indicazioni per Carpineto Romano.
Attraversato il paese in direzione Maenza si prosegue sulla strada "Carpinetana" per circa 4,5 Km
fino a raggiungere un tratto in pianura "Cona di Selva Piana 695m." dove lungo i margini della strada è possibile parcheggiare.lungo i margini della strada.
Il sentiero N°19 inizia a sinistra in direzione NE (il primo segno è stato dipinto sull'asta di un cartello stradale, non molto visibile dalla macchina) si imbocca una carrozzabile per qualche decina di metri quindi la si abbandona e si sale per un sentiero attraverso un bosco misto seguendo sempre i segni fino a quota 900 m.
Si prosegue in direzione NO fino a raggiungere l'Acqua del Carpino 913 m., la fonte è raggiungibile anche percorrendo una sterrata che sarà usata per il ritorno
Sempre seguendo i segni si sale alle spalle della fonte in direzione NE attraversando un bosco di lecci che termina a quota 1050 m.
Dopo aver superato il bosco si prosegue attraverso alcuni terrazzamenti abbandonati dove sono ancora visibili resti di capanne.
Il sentiero inizia a salire in modo più marcato attraverso un terreno roccioso fino a circa 1200 m., dove inizia una faggeta che si attraversa fino a raggiungere la cresta di M. Malaina 1360 m. dalla cresta sulla destra è visibile la piana di S. Serena.
Si prosegue lungo la cresta spoglia fino a raggiungere i 1480 m. di M. Malaina 3h30'.
Per il ritorno si percorre lo stesso sentiero fino alla Fonte del Carpino dove si percorre la sterrata fino a raggiungere la strada Carpinetana a pochi minuti dal punto di partenza 5h.