Created with IMS Web Dwarf from Virtual Mechanics Inc.
IL SESTANTE
Latina Trekking
"IL Sestante"
Latina Trekking
Tel. 0773804669
cel.3334422605

Escursionismo
Posta
Monte Ardicara 1400m.
Monti Lepini
Partenza da Abbazia Val Visciolo 140m.
Dislivello m.1200 circa
Tempo di percorrenza 7-8h
Difficoltà EE
Sentiero: segnato CAI N°6



Monte Ardicara
L'Abbazia di Val Visciolo si raggiunge da Roma percorrendo la Pontina fino al bivio per Latina dove si prosegue in direzione della città.
Raggiunta una rotonda si prosegue verso sinistra in direzione Latina Scalo (Sermoneta, Norma, Bassiano). Una volta incrociata L'Appia si gira a destra e si percorre l'Appia fino ad un semaforo, dove si svolta a sinistra in direzione Latina Scalo.
Raggiunto l'abitato di Latina Scalo si seguono le indicazioni per Bassiano (Abbazia di Val Visciolo), da dove si prosegue in direzione Bassiano per circa 1,5 Km. Si parcheggia lungo la strada da dove inizia il sentiero (N°6 CAI).
Il percorso segue Valle Carella e Valle La Fota percorse da un fossato che si attraversa in più punti.
Si raggiunge sorgente la Fota dove la strada diventa sterrata, si prosegue fino alla fonte del Rapiglio 829m. da dove si lascia la strada e si prosegue verso destra attraverso un fossato che diventa sempre più largo, fino a raggiungere la testa della valle 1310m da dove girando verso destra si prosegue verso la Sella 1335m del M. Sempreviva. Per raggiungere la vetta dell'Ardicara si sale verso destra lungo la cresta fino a raggiungere la vetta del M. Ardicara 1440m. Per il ritorno si può ripercorrere la stessa strada oppure si può scendere fino all'abitato di Bassiano.


carta