LA SVOLTA POLITICA MOLFETTA

buongiorno e buona navigazione

Home Elezioni 98 Istituzioni Legge Elett. Forum Chat
Edicola Coalizioni  Lavoro Sondaggi
PROGRAMMA
ELETTORALE

Indice
   

Molfetta su internet
Planimetria
Le vostre lettere
Politica
Partiti
Nota stampa
Iscrizioni gratuite
Cultura
Manifesti
Servizi
Archivio
Elezioni 2001
PASCARELLA
Da Controcorrente
Autocertificazione
Speciale Don Tonino
La tua posta
Marittimi

Vuoi parlare con il movimento politico? Clicca e vai!

 

 HyperCounter  Italian WebSPACE   Vota questo sito al Premio WWW!

  Votami Segnalato suPronto Open Directorymotore MultisoftSito scelto da MOLFETTA POLITICA


VOTA PASCARELLA

 Barisera.it

Immediapress
Prendimi

ISCRIVITI ANCHE TU AL MOVIMENTO POLITICO LA SVOLTA.   PARTECIPA AL PROGRAMMA ELETTORALE PER LE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI PRIMAVERA. PUOI ANCHE INVIARCI SUGGERIMENTI PER IL PROGRAMMA ELETTORALE SENZA ALCUN IMPEGNO AL SEGUENTE INDIRIZZO: MOVIMENTO POLITICO LA SVOLTA VIA R. PICCA,95 MOLFETTA 70056 BARI TEL.080 3381752 - 0347 6355957 FAX 080/3381752 OPPURE E-MAIL:webmaster@pascarella.zzn.com  TI ASPETTIAMO!

 

MICHELE PASCARELLA

MOLFETTA COMUNE AMICO

 


 


RAPPORTO AMMINISTRAZIONE – CITTADINO.

Potenziamento dell’Informatore comunale, quale fondamentale strumento di comunicazione ai cittadini sull’attività amministrativa svolta.

Creazione di un vero sito Internet per aumentare i canali di informazione amministrativa a disposizione della nostra comunità. Inoltre il sito comunale deve avere collegamenti ai diversi siti informa lavoro con aggiornamenti quotidiani. Altresì l'Amministrazione deve mettere a disposizione dei giovani alcune postazioni per i collegamenti ad internet con l'ausilio di alcuni esperti. (Vedi il sito del Mov. Pol. "LA SVOLTA")

Predisporre una Carta Generale dei Servizi, che consenta al cittadino di conoscere le modalità e i costi di erogazione dei servizi offerti dal Comune e di controllarne la qualità e l’efficienza.

 


 

 

SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA.

Occorre rivalutare e riorganizzare la Consulta per i servizi alla persona, con particolare riguardo ai problemi della famiglia.

Giovani.

Occorre istituire la Consulta Giovani, al fine di valorizzare la creatività dei giovani e organizzare  iniziative culturali e di aggregazione, sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Allestire presso la Biblioteca comunale spazi di studio riservati a studenti universitari e delle scuole superiori, con collegamenti telematici.

Promuovere in collaborazione con le realtà scolastiche e le agenzie educative presenti sul territorio la costituzione di un osservatorio permanente sulle problematiche giovanili per monitorare costantemente il mondo giovanile e formulare proposte coordinate per soddisfare le esigenze dei giovani e prevenire situazioni di disagio.

 

Pensionati ed anziani.

Porre particolare attenzione alle persone anziane, riconoscendo il contributo della loro esperienza: sostenere e promuovere le attività e le iniziative gestite dalla loro realtà associativa valorizzando attivamente possibilità di volontariato.

Potenziare il Servizio di Assistenza Domiciliare anche in collaborazione della ASL n. 2 della Provincia di Bari.

Adottare misure adeguate per soddisfare il bisogno di alloggi alle esigenze degli anziani ancora autosufficienti, favorendo la permanenza nella famiglia di origine o offrendo la possibilità di una sistemazione in mini-alloggi.

Creare, in collaborazione con l’ASL, la possibilità di effettuare prelievi ematologici a domicilio per le persone anziane e per tutti coloro che non sono autosufficienti. 

Sostegno alle famiglie e ai soggetti in difficoltà.

Mantenere l’impegno finanziario per interventi in favore di nuclei familiari e di soggetti in difficoltà o con particolari problemi intervenendo per soddisfare le necessità fondamentali di tutti i cittadini anche con l’aiuto e la collaborazione delle associazioni di volontariato attive nel sociale.

 


 

SCUOLA.

La nuova normativa sull’autonomia e il decentramento trasferisce ai Comuni nuove competenze nell’ambito dell’obbligo scolastico, che richiederanno una maggior collaborazione tra scuola ed Ente Locale nell’ottica comune di un miglioramento dell’offerta formativa.

Si intende poi proseguire nel confronto con gli istituti professionali presenti sul territorio favorendo il rapporto fra le istituzioni scolastiche, il mondo imprenditoriale e le realtà socioeconomiche della zona.

Occorre sistemare gli spazi verdi all'interno dei plessi scolastici.

Consolidare l’intervento del Comune nell’ambito del diritto allo studio ed in particolare nell’erogazione di borse di studio in favore di alunni delle Scuole Medie e di studenti delle superiori che proseguono gli studi.

Sostenere i nuclei familiari con figli portatori di handicap che frequentano istituti a loro adeguati attraverso la concessione di contributi a parziale rimborso delle spese sostenute.

 


CULTURA.

Stimolare e programmare, in collaborazione con la Biblioteca comunale e le Associazioni, attività culturali, momenti di confronto, incontro e ricreazione; eventi e manifestazioni che possano rispondere alle molteplici esigenze della collettività:

  • mostre a carattere storico artistico, con particolare attenzione alla valorizzazione di artisti locali e di tematiche inerenti il nostro territorio;
  • promozione degli spettacoli teatrali  e dei grandi appuntamenti culturali dell’area barese;
  • corsi con fini didattici che abbiano come protagonisti la storia e il museo
  • iniziative di aggregazione e socializzazione a carattere musicale, cinematografico e teatrale.

 


 

 

PARROCCHIE.

Occorre riservare un’attenzione costante alle realtà parrocchiali di Molfetta, che svolgono un ruolo determinante nell’azione formativa, nel rispetto delle singole identità e ruoli.

 


LAVORO ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE.

Sportello lavoro.

Istituire uno sportello che agevoli l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e che offra al pubblico informazioni sulle diverse opportunità lavorative.

Imprenditorialità giovanile.

Offrire in collaborazione con Informagiovani e Euroimpresa supporto ed assistenza ai giovani diplomati o laureati che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.

Attività produttive.

Sostenere lo sviluppo degli insediamenti e delle realtà produttive esistenti sia sotto il profilo strutturale che sotto quello occupazionale.

Favorire l’insediamento di nuove attività produttive secondo le indicazioni dell’attuale strumento urbanistico anche attraverso l’operato dello Sportello Unico per le imprese e la semplificazione dei procedimenti amministrativi per gli insediamenti industriali.

 


ECOLOGIA ED AMBIENTE.

L’Amministrazione Comunale proseguirà nella politica di raccolta differenziata dei R.S.U., in ottemperanza alle vigenti e future normative in materia.

Salvaguardia e riqualificazione ambientale dell’intera area, valorizzando le competenze e i contributi delle associazioni operanti nel settore.

 


 

PROTEZIONE CIVILE.

Chiedere una locale unità dei Vigili del Fuoco, ai fini della costituzione di un nucleo di Protezione Civile.

 


ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO.

Le realtà associative locali costituiscono un patrimonio prezioso per tutta la comunità molfettese. Occorre salvaguardare, favorire, stimolare e sostenere la loro attività.

Coordinare l’attività delle varie realtà associative e del volontariato locale per interventi di tipo straordinario (raccolte di fondi a scopo benefico, interventi di solidarietà internazionale ...).

Integrare le convenzioni in atto con le associazioni sportive per l’utilizzo delle palestre e delle strutture sportive comunali, secondo le esigenze e le necessità organizzative e gestionali delle diverse associazioni.

Modificare il Regolamento per la concessione di contributi in favore delle associazioni rafforzando la presenza dei loro rappresentanti nell’ambito della Commissione ed aumentandone le competenze.

 


OPERE PUBBLICHE.

Completare le opere pubbliche attualmente in corso di esecuzione o in fase d’appalto: realizzazione Casa di Riposo,   costruzione loculi cimitero, riapertura di piazza Paradiso.

Piano di intervento sugli edifici comunali e sul centro storico.

Occorre predisporre un piano complessivo di intervento per la riorganizzazione degli edifici e degli spazi di proprietà comunale che consideri le esigenze del paese: necessità della pubblica amministrazione, richieste di servizi di carattere socio sanitario e sociale, fabbisogno di spazi per attività culturali e per il tempo libero, viabilità, trasporto pubblico e presenza di esercizi commerciali.

Una parte importante dovrà avere la sistemazione della pavimentazione e dell’arredo urbano di Molfetta vecchia che dovrà essere funzionale al piano suddetto.

 

Cimitero.

Occorre pianificare piani di costruzione e d’intervento, in sinergia con i tecnici del comune, affinché in futuro non si verifichi più la mancanza di cassettoni e il conseguente mercato di deposito. Disagio che ha portato la città all’esasperazione.

Piano per l’edilizia economica popolare.

Attuare il piano per l’edilizia economico popolare per soddisfare le richieste dei residenti di alloggi in edilizia convenzionata. (167)

Recupero delle aree dismesse.

Incentivare il recupero e la conservazione del patrimonio edilizio esistente – in particolare nel centro storico – e favorire il recupero delle aree industriali dismesse ( ex stabilimenti dietro la stazione FF.SS.) attraverso la collaborazione e le sinergie fra pubblico e privati.

 


VIABILITA’.

Adozione del Piano urbano del traffico, in rapporto alla sicurezza della circolazione ed alla riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico e alla diminuzione del traffico di passaggio.

Andrà inoltre migliorata la viabilità e la sosta in alcuni punti critici salvaguardando comunque l’aspetto commerciale.


SICUREZZA DEL TERRITORIO.

Istituire un servizio di vigilanza, di presidio e di controllo del territorio specialmente nelle ore notturne attraverso la collaborazione fra polizia municipale, forze dell’ordine, istituti privati di vigilanza, banche, attività industriali e associazione commercianti.

 


 

 

SERVIZI COMUNALI.

 Predisporre una Carta generale dei Servizi che consenta al cittadino di conoscere le modalità ed i costi di erogazione dei servizi offerti dal Comune e di controllarne la qualità e l’efficienza.

TRIBUTI.

Un'attenta politica di gestione delle risorse finanziarie, si dovrà perseguire l’obiettivo di non appesantire il carico dei tributi comunali sui cittadini, nell’attesa di un vero federalismo fiscale che soddisfi pienamente le richieste di autonomie impositiva degli enti locali.

Eliminazione addizionale IRPEF.


 

 

Lascia il tuo messaggio

Gratis

Leggi

Firma

Scrivici la tua opinione

scriveteci

Progettato e realizzato da Michele Pascarella