I NEWSGROUPS


Cosa sono?

 

I newsgroups riguardano la posta elettronica, sono dei "luoghi" divisi per argomento dove chiunque può lasciare un messaggio e chiunque può leggerlo!

Come si nota dal disegno la finestra a sinistra elenca i newsgroups selezionati, quella in alto l'elenco dei messaggi e quella in basso il contenuto del messaggio selezionato nell'elenco.

 

A cosa servono?

 

I newsgroups (abbreviato NG) permettono di lasciare un messaggio a sconosciuti interessati allo stesso argomento per Es.: se non riesco a trovare un libro che mi interessa posso lasciare un messaggio nel NG dedicato ai libri e se qualcuno vuole aiutarmi può rispondermi dandomi dei consigli, allo stesso modo anch'io posso aiutare qualcuno o anche solo trovare nuovi contatti.

 

Come funzionano?

 

Con un programma come Outlook Express (lo stesso che si usa per la posta elettronica) si può configurare la ricezione dei NG visualizzando l'elenco dei NG disponibili e scegliendo di scaricare quelli che interessano,

si possono scaricare solo le intestazioni dei messaggi o i messaggi completamente.

 

Perchè sono più comodi dei forum?

 

I messaggi possono essere scaricati tutti in 1 volta cliccando su Sincronizza tutto, poi ci si può disconnettere e leggerli off-line con comodità senza dover essere collegati, si può rispondere e inviare tutto in 1 volta la volta successiva!

 

Come configuro Outlook Express?

 

In Outlook Express vado nel menù STRUMENTI e poi in ACCOUNT... e clicco su AGGIUNGI NEWS...

si aprono consecutivamente le finestre che chiederanno il nome da visualizzare nel NG (meglio inserire un soprannome) poi l'indirizzo email (meglio inserire un email sbagliato o simile) e poi l'account NNTP che dipende dalla connessione che utilizzate ES. con Libero bisogna scrivere powernews.libero.it con clubnet news.tin.it, con Tiscali news.tiscalinet.it.

Successivamente comparirà l'account sotto le cartelle della vostra posta, cliccate su di essa e Outlook vi chiederà di scaricare l'elenco dei NG (succede 1 sola volta), i NG per ora sono circa 30000 divisi per argomento.

Selezionate il NG che vi interessa dall'elenco e scaricate i messaggi.

 

Controindicazioni?

 

Purtroppo spesso si trovano molti messaggi di pubblicità o scurrili, per ovviare a questo si può scaricare i newsgroups moderati cioè filtrati da un responsabile che toglie i messaggi inutili.

 

Buona lettura!

 


 

Torna alla home