Torna alla Home
      
H o m e | M a p p a 

 c
 u
 r
 i
 o
 s
 i
 t
 à

 V 

 S 
 t 
 
 P 
 a 
 t 
 r 
 i 
 c
 k'

 s
 
 C
 a
 t
 h
 e
 d
 r
 a
 l  

 Visita le altre sezioni  Hot  News | Curiosità | Galleria 

St. Patrick's Cathedral
Ingrandisci l'immagineLa cattedrale si erge sul più antico suolo Cristiano di Dublino. Si dice che S. Patrizio abbia battezzato i convertiti alla fede Cristiana in un pozzo esistente, nell'attuale parco, a nord della torre. Un fiume, attualmente sotterraneo, scorreva un tempo intorno alla cattedrale. A ragione della sua sacra associazione con il Santo, una chiesa si erigeva sul sito fin dal V secolo. Nel 1191 i Normanni vi costruirono un'altra chiesa, in pietra. L'attuale edificio è il risultato della riedificazione di quest'ultima, avvenuta nella prima metà del XIII secolo. La prima università in Manda fu fondata nella cattedrale nel 1320 e rimase in funzione per quasi 200 anni.

L'imponente torre occidentale, che accoglie il campanile con il più ampio scampanio d'Irlanda, fu riedificata, in seguito ad un incendio, dall'Arcivescovo Minot nel 1370. La torre è alta 37 metri ed è costituita da mura spesse 3 metri, nel 1749 fu aggiunta una guglia che sormonta la torre per un'altezza di 31 metri. Nel 1560 uno dei primi orologi pubblici di Dublino fu aggiunto alla torre.

Cosa vedere nella Cattedrale di S. Patrizio

Camminando attorno alla cattedrale è possibile osservare interessanti monumenti. Tra questi sono:

   I)  Estremità Ovest della Navata Centrale
  II)  Navata Laterale Nord
 III)  Transetto Nord
  IV)  Ambulacro del Coro Nord
   V)  Cappella della Madonna
  VI)  Coro
 VII)  Transetto Sud
VIII)  Navata Laterale Sud


I) Estremità Ovest della Navata Centrale
-II busto ed epitaffio di Swift, il memoriale a Stella e le tombe di entrambe.
-La porta, medievale, della Sala Capitolare, risalente al 1492, sulla quale il Conte di Kildare praticò un'apertura. Attraverso questa apertura il Conte allungò la mano per stringere quella del Conte di Ormond, suo nemico, che si era rifugiato nella Sala Capitolare. Prendendo questa iniziativa in segno di riconciliazione, la pace tra i due conti fu ristabilita. Da questo episodio venne coniato il detto inglese "chancing your arm" che significa: - azzardo a porgerti la mano. Dallo stesso avvenimento la porta prende il nome di 'porta della riconciliazione'.
-Il Monumento alla famiglia Boyle eretto dal primo Conte di Cork, in cui si può notare, al centro della fila più in basso, Robert Boyle da ragazzo che divenne un noto chimico e filosofo.
-Le antiche pietre tombali celtiche adornate da croci, una delle quali indicava la locazione del pozzo di S. Patrizio.
Torna in alto


II) Navata Laterale Nord
-Lapide commemorativa a John Philipot Curran e alla famiglia Emmet; Carolan, l'arpista cieco; le statue del Marchese di Buckingham, primo Gran Maestro dell'ordine di S. Patrizio. Marmo commemorativo a Samuel Lover, novellista e canzoniere.
Torna in alto


III) Transetto Nord
-Numerosi memoriali e stemmi di antichi reggimenti Irlandesi.
-La vetrata commemorativa a Iveagh, di Sir Frank Brangwyn. La vetrata 'King Connac' (Re Cormac) di Sarah Purser.
-Ruolo d'Onore contenente i nomi di 50.000 Irlandesi caduti nella Grande Guerra del 1914-18.
-Il pulpito di Swift, l'altare proveniente dalla sua chiesa in Laracor, una collezione di libri sulla sua vita e opere ed una pergamena da lui ricevuta come Cittadino Onorario della Città di Dublino.
-La scala a chiocciola che porta all'organo e la cassapanca medievale del sacrestano (XTV secolo).
Torna in alto


IV) Ambulacro del Coro Nord
-Marmo nero che sormonta la tomba del Duca di Schomberg caduto nella Battaglia del Boyne nel 1690, con l'iscrizione di Swift.
-La tomba dell'Arcivescovo Fulk de Saundford, che costruì la 'Lady Chapel' (Cappella della Madonna).
Torna in alto


V) Cappella della Madonna
-La cappella fu usata dagli Ugonotti dal 1666 al 1816. Una delle seggiole presenti nella Cappella fa usata da Re Guglielmo durante il servizio di ringraziamento tenutosi nella cattedrale dopo la Battaglia del Boyne.
-La Vetrata est in memoria del Decano Pakenham, 1863.
Torna in alto


VI) Coro
-Gli Stendardi, gli Scanni e i Blasoni dei Cavalieri di S. Patrizio nel 1870. L'Ordine fu fondato nel 1783 ed adottò la Cattedrale come cappella.
-La tomba e placca commemorativa d'ottone dell' Arcivescovo Talbot che fondò la Scuola del Coro nel 1432; da oltre 700 anni, messe corali vengono cantate giornalmente nella Cattedrale.
-Il maestoso organo il più grande e potente d'Irlanda, è situato al livello di matroneo e lanterna del lato nord. Il Coro della Cattedrale prese parte alla prima esecuzione del Messia di Hendel nel 1742.
-Le tre figure della Vetrata Est rappresentanti S. Columba, S. Patrizio e Santa Brigida.
Torna in alto


VII) Transetto Sud
-Alcuni raffinati memoriali architettonici tra cui quello a Lady Doneraile, gli arcivescovi Marsh, Smith e Whatley. Il memoriale di Swift al suo fedele servitore Alexander McGee. Il Monumento al Reverendo Charles Wolfe "La sepoltura di Sir John Moore'.
Torna in alto


VIII) Navata Laterale Sud
-I memoriali militari e molti altri a distinti cittadini Irlandesi, la vetrata in memoria di Michael Balte e Sir John Stevenson, famosi musicisti Irlandesi. I memoriali al Dr. Douglas Hyde, primo presidente d'Irlanda ed Erskine Childers, quarto presidente. La Targa in ottone elencante i nomi di tutti i Decani della Cattedrale.
Torna in alto


 Privacy | Copyright 
 
Clicca
sull'etichetta
per maggiori
informazioni!
Clicca per avere maggiori informazioni!
Scrivi una e-mail al Jack