ISTITUTO

Di ricerca sulla

Comunicazione

A. GEMELLI

C. MUSATTI

 

 

 

 

 

 

Via Pancrazi, 10

20145 Milano

tel.  02315102 /02313260

fax  02316932          

 

e-mail:istgem@libero.it

  

 

Presidente: Vincenzo Montrasio

Direttore scientifico: Francesco Casetti

Segreteria:  Adriana Coppini, Mariano Painelli

Direttore responsabile della rivista

Ikon: Massimo Brambilla

 

 

L'Istituto di ricerca sulla comunicazione A. Gemelli e C. Musatti è nato a Milano nel 1960 su iniziativa della Provincia di Milano e del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale.

Pubblica la rivista Ikon – Forme e processi del comunicare erede della testata “Revue Internationale de Filmologie”.

L’Istituto si caratterizza per un approccio multidisciplinare alla comunicazione in cui convergono psicologia, sociologia, semiotica e pedagogia, con un particolare interesse per i mass-media.

 

Istituto di ricerca sulla comunicazione A. Gemelli e C. Musatti was founded in Milan in 1960 by the Province of Milan and Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale.

The Institute publishes the review Ikon – Forms and processes of comunication which in 1962 took over the “Revue Internationale de Filmologie”.

The Institute adopts multidisciplinary approach to communication dealing with psychology, sogiology, semiotics and pedagogy with special reference to mass media.

The latest reserch topics investigated by the Institute include: forms of consunption of television; construction of data in mass media researches; cognitive processes in the interpretation of written texts and in the viewing of audiovisual messages; political and institutional communication; filmology

 

 

 

 

 

 

GLI ORGANISMI DELL’ISTITUTO

 

 

Consiglio di Amministrazione:

Consiglio scientifico:

Vincenzo Montrasio (Presidente), Maria Antonietta Banchero, Guido Brignone, Paolo Iacci, Livia Pomodoro

Egle Becchi, Gianfranco Bettetini, Francesco Casetti, Marcello Cesa-Bianchi, Vincenzo Cesareo, Lucia Lumbelli, Assunto Quadrio, Dario Romano, Franco Rositi, Renato Sigurtà, Dario Varin

Revisori dei Conti:

Roberto Antonelli, Nice Montanini, Rosa Nucera

 

 

 

LA BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO

 

L’Istituto è dotato di una biblioteca di volumi e riviste specialistiche, italiane ed estere annualmente aggiornate nei settori della psicologia, sociologia, semiotica e comunicazioni di massa.  

La biblioteca è aperta al pubblico dalle ore 9  alle 12.30 e dalle 14 alle 17 previo appuntamento telefonico al numero 02315102

 

 

La rivista

 

 

 

Ikon

Forme e processi del comunicare

Quaderni semestrali dell’Istituto di ricerca sulla comunicazione A. Gemelli e C. Musatti

 

 

 

LE RICERCHE

In corso

L’attività di ricerca dell’Istituto è guidata da un Consiglio scientifico composto da docenti universitari nei settori dell’indagine sociologica, psicologica, pedagogica e semiologica.

La rivista è diretta dal Consiglio

Scientifico dell’Istituto

 

Segreteria di redazione: Adriana Coppini, Mariano Painelli

Direttore responsabile: Massimo Brambilla

Redazione: via Pancrazi, 10, 20145  Milano

 

Ogni anno viene predisposto un piano di ricerche, con particolare attenzione per l’approccio multidisciplinare ai fenomeni della comunicazione. I temi di ricerca possono poi avere uno sviluppo pluriennale, in modo da procedere ad un accumulo significativo di conoscenze.

 

 

I ricercatori provengono anch’essi

La storia di Ikon è legata alla vicenda dell’Istituto di ricerca sulla comunicazione A. Gemelli e C. Musatti, che è da quasi quarant’anni punto di riferimento di molti docenti universitari e ricercatori nel campo della psicologia, della sociologia, della semiotica e in generale delle scienze sociali. La rivista ha anch’essa una storia importante: che data appunto 1960, anno in cui Ikon rilevò la “Revue Internationale de Filmologie”, per poi assumere definitivamente, nel 1977, l’attuale configurazione.

Ikon è caratterizzata da una dimensione del tutto peculiare: da un lato, infatti, si offre come luogo di stimolo alle continue intersezioni del sapere interdisciplinare, dall’altro come veicolo di ricerche originali e innovative.

Il carattere distintivo della rivista è quindi in un approccio multidisciplinare alla comunicazione in cui convergono psicologia, sociologia, semiotica e pedagogia, con un particolare interesse per i mass-media.

I più recenti temi di ricerca hanno riguardato: le forme di consumo della televisione; la costruzione dei dati nelle indagini sui mass-media; i processi cognitivi nella lettura dei testi scritti e nella visione dei messaggi audiovisivi; la comunicazione politica e istituzionale.

Escono due numeri l’anno.

 

I numeri della rivista possono essere richiesti all’editore:

Franco Angeli   e-mail: frang@tin.it

Viale Monza, 106

Tel. 02.2827651

Fax 02.2613268

 

 http//www.francoangeli.it  

 

 

 

 

dall'università e lavorano generalmente in équipes, che consentono di sviluppare  le diverse ottiche sui fenomeni investigati.

 

 

Progetto di ricerca 2003