News
History
Formation
Discography
Lirycs
Gossip
Pictures
Reviews
Midi Sounds

Metal Sites
Other Sites
Bands SPECIAL
Tribute Bands
Metal Bands
Irons Web
Top MaidenFans
Top 50 Metal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.theclairvoyants.com

La tribute band dei The Clairvoyants nasce nell’ottobre del 2000 da un’idea di Fulvio Trinca grande fan della band di Steve Harris & Co. e una delle penne più anziane della rivista Flash per la quale da diversi anni cura personalmente tutto il materiale pubblicato dal magazine mensile. L’idea cardine intorno alla quale Fulvio ha lavorato è stata quella, vista la sua “scarsa” attitudine verso la musica suonata, di trovare cinque ragazzi che potessero incarnare al meglio la caratteristica portante della band inglese, l’attitudine ad uno stile. Per questo, prima di qualsiasi altra qualità, i cinque adepti hanno dovuto superare una sola, ma fondamentale, prova:quella di risultare Maiden fan al 101%.

Tutto il resto, poi, è venuto fortunatamente in modo consequenziale: Gabriele Bernasconi alla voce, Rob Picozzi ed in seguito Mauro Turcatti alla batteria, Ivan Mc Simon e Mat D’Asta alle chitarre -con la partecipazione sui palchi più grandi della guest guitar di Massimo "Tetta"- e Paolo Turcatti al basso si sono dimostrati all’altezza sia tecnicamente che sotto il profilo dell’impegno e del credo verso questo progetto. Il progetto, appunto: è semplicemente quello di fare, il più fedelmente possibile, quello che i loro beniamini fanno da oltre 24 anni, suonare e far divertire la gente ripercorrendo in lungo e in largo tutta la discografia della Vergine di Ferro.

L’impegno profuso da tutti ha portato subito ad un risultato da record: “la prima” avvenuta il 19 marzo del 2001 allo Skagen Pub di Como, di mercoledì, di fronte ad un’audience commovente di ben 937 persone. Un vero record se si pensa al giorno infrasettimanale, ma in un certo senso un record annunciato grazie anche alla promozione che Flash, credendo fin dagli inizi in questo progetto, ha profuso garantendo a questa tribute band il proprio patrocinio ufficiale. Ma i risultati e l’impegno si sono ben presto moltiplicati, sotto la spinta dell’entusiasmo, portando i The Clairvoyants ad esibirsi in molti altri locali, tra i quali il Transilvania Live di Milano, l'Ombelico Live Pub di Tavernerio, La Sfinge di Brescia e diversi Festival internazionali come il Badia Rocks con gradi di partecipazione altissimi da parte dell’audience grazie anche a scalette che di volta in volta hanno sciorinato non solo i grandi classici da battaglia, ma anche canzoni che la stessa band inglese non eseguiva dal vivo ormai da molto anni.

A coronare delle serate totally Maiden oriented, anche una scenografia degna di questo progetto: gigantografie di Eddie, tratte da varie ere e copertine dei Maiden per un’idea che ben presto è stata “adottata” anche da diverse altre cover band.

E i cinque ragazzi? In molti hanno visto nelle loro esibizioni qualità che potenzialmente possono fare di questi The Clairvoyants molto di più di una semplice cover band. Il tempo dirà, ma le twin guitars di Ivan McSimon e Mat D’Asta, la galoppante sezione ritmica di Rob Picozzi e Paolo Turcatti, nonché la voce di Gabriele Bernasconi hanno in serbo di togliersi molte soddisfazioni, per un bel po’ di anni a venire. Ed al buon Fulvio Trinca questo progetto continua a piacere un sacco…!!



Children of the Damned