il GRILLO parlante
per un'informazione equa e solidale nell'Est veronese
 
di Amedeo Tosi
 
 
Appuntamenti da non perdere
 
 

MIGRAZIONI: INTERNET, PER CAPIRE... - www.cestim.org è il sito del servizio del Cestim (Centro Studi Immigrazioni) di Verona che dà accesso a tutta la documentazione riguardante le problematiche delle immigrazioni in Italia e delle migrazioni nel mondo.

 

30/10/00 Verona - Pax Christi invita alla riflessione

Lunedì 30 ottobre, presso il Centro Missionario Diocesano di Verona, via Duomo 18/a, alle ore 21 si terrà una riunione promossa da Pax Christi durante la quale si rifletterà in merito alle iniziative passate, presenti e future relative agli eventi legati alla vicenda del prof. Marsiglia.

 

03/11/00 Arcole (VR) - Disagio giovanile

Proseguono gli incontri promossi, mediante il palinsesto "Corso di formazione sul disagio giovanile", dall'Assessorato alle politiche sociali di Arcole e dall'Associazione per la tutela del minore. Venerdì 3 novembre, presso la sala civica di Arcole, ore 20.30, si parlerà di "Aspetti psicologici del disagio giovanile" con la dottoressa Scudellari (Ulss 20).

 

5/11/00 San Bonifacio (VR) - AVIS

"Tuffati nella felicità di aiutare gli altri !!!". E' lo slogan che la sezione AVIS (donatori sangue) di San Bonifacio ha coniato per incentivare la popolazione alla donazione della "linfa vitale". Infatti l'associazione organizza per domenica 5 novembre, dalle ore 7,30 alle 11,30 presso il Centro Trasfusionale di San Bonifacio (c/o Ospedale) una mattinata dedicata alla "Prova di idoneità", ovvero i "candidati" (dai 18 ai 65 anni - peso corporeo superiore ai 50 Kg) nuovi donatori di sangue potranno verificare la propria idoneità alla donazione. Presentarsi a digiuno.

 

9/11/00 Belfiore (VR) - Morbo di Alzhaimer

La FEVOSS organizza per giovedì 9 novembre, ore 20,15 presso la sala civica di Belfiore (ingresso da piazza della Repubblica), un incontro pubblico sul tema "Demenza senile e morbo di Alzhaimer - assistenza e sostegno alle famiglie. Sarà presente il dottor Luzzi Crivellini, primario del reparto Geriatria di Soave.

 

Dal 17/11/00 al 2/12/00 San Martino B.A. (VR) - Appuntamenti culturali

L’Amministrazione comunale di San Martino B.A. ha organizzato il palinsesto culturale dal titolo «Immagini e suoni della terra - incontro cinematografico e musicale con le culture vicine e lontane della nostra terra». Questi gli appuntamenti ancora in programma, che si terranno presso il Teatro "Peroni" con inizio alle ore 21: VENERDÌ 17/11/00 film «Kadosh» (Israele- Francia); SABATO 18/11/00 concerto di musica klezmer del gruppo «Meshuge Klezmer Band»; VENERDÌ 1/12/00 film «Accordi e disaccordi» (Usa); SABATO 2 /12/00 concerto di musica Jazz tradizionale con il gruppo «Storyville Jazz Band», una delle più prestigiose formazioni di jazz tradizionale italiane. «Tutti spettacoli che possono rappresentare un contributo a guardare con serenità al di fuori dei nostri confini territoriali e spirituali», spiega l’Assessore alla cultura, Zusi.

 

9/11/00 Ronco all'Adige - Intercultura

Giovedì 9 novembre 2000, ore 20,30 presso la sala civica di viale Vittorio Veneto di Ronco all'Adige, il professor Luigi Franco (insegnante di filosofia) parlerà in merito al seguente tema: «La globalizzazione: problemi e prospettive».

 

14/11/00 San Bonifacio - Progetto Sorriso

"Esperienze di volontariato e progetti per l'El Salvador" è il tema che sarà trattato martedì 14 novembre, ore 20.30, presso la "Sala San Giuseppe" della parrocchia di Praissola, all'interno del palinsesto "La scuola del Villaggio". Saranno presenti sul tavolo dei relatori Chiara Terlizzi (che recentemente ha trascorso 3 mesi in Salvador come volontaria) e Amedeo Tosi. Nel corso della serata verrà presentato "Progetto Sorriso", il progetto di cooperazione rivolto a 800 bambini del paese latinoamericano che si prefigge di finanziare l'attività di un promotore-animatore salvadoregno e, sul versante della prevenzione sanitaria, la fornitura di spazzolini e dentifricio.  Per informazioni: progettosorriso@infinito.it

 

Dal 28/10/00 - Sarmede (TV) - FIABE

 
                       "L'immaginario non è un luogo chiuso nel quale rifugiarsi per proteggersi
                   dalle intemperie di una vita quotidiana e piatta. Esso non ci distoglie dalla
                   realtà ma, al contrario, ci obbliga a ritrovarla nella sua più essenziale
                   materialità e a sperimentarla nelle sue più inattese potenzialità"
                                                                                                  Jean Bourgos
 
In occasione della 18^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia "Le immagini della fantasia", il paesino di Sarmede (Treviso) si illumina ancora una volta dei colori della fiaba.  Alle 250 opere dei 43 artisti provenienti da venti paesi, fra cui Messico, Brasile, Turchia, Argentina, Usa, Africa, Sudafrica, esposte presso il Municipio si affiancano la mostra permanente di Stepan Zavrel, che con  i suoi affreschi ha abbellito le facciate delle case, e le numerose attività collaterali (visite guidate alla mostra, laboratori e spettacoli di teatro e di strada, spettacoli di saltimbanchi, burattinai, mangiafuoco, giocolieri). Dopo le streghe con le loro scope magiche e i folli folletti, il protagonista dell'edizione che si aprirà il 28 ottobre prossimo  (inaugurazione ore 18.30, nel palazzo municipale) sarà l' Orco: "una figura, in fondo non cattiva, destinata ai molti incubi infantili che, in clima di pesanti incertezze familiari, stimola nei giovanissimi un senso eroico di autodifesa e di protezione nei confronti degli altri, un aiuto a far fronte alle difficoltà, a sconfiggere buio e fantasmi", come recita le presentazione della mostra.
Per coloro che credono ancora nelle fiabe e hanno conservato la voglia di giocare, ogni sabato dalle ore 14.30 alle 16.30 fino al 17 dicembre 2000, ci saranno laboratori per bambini e spettacoli di strada. Per quanti amano la buona cucina, i ristoratori del gruppo Intavolando hanno predisposto un calendario di Appuntamenti gastronomici d'autunno. Ci si potrà incontrare, di volta in volta a cena, con un artista partecipante alla mostra che esporrà nel locale le sue opere. Si inizia con Nicoletta Costa , venerdì 10 novembre - Locanda Da Condo a Col San Martino, per terminare con Giuliano Ferri, giovedì 7 dicembre - Ristorante Cima a Conegliano. Per i ritardatari, la mostra riaprirà a Treviso presso la Casa dei Carraresi dal 3 febbraio fino all'11 marzo 2001 - tel. 0422.513150. Prima di fare una salto tra i boschi di Sarmede, assaporando la dolcezza dell'autunno e il profumo delle caldarroste, può essere utile una visita al sito Internet: www.nline.it/intavolando  o all'apposito spazio telematico della mostra: www.tmn.it/sarmede/mostre.htm
ORARIO MOSTRA:  feriali 9.00-12.30 e 20.00-21.30
prefestivi e festivi 10.00-12.30 e 14.30-21.30
gruppi scolastici 9.00-13.00 giorni feriali, previa comunicazione telefonica
(Tel. 0438.959582). Visite guidate per adulti sabato pomeriggio, dopo aver telefonato.

(Da Luciana per il popolo delle fiabe)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
800772288 è il numero verde gratuito per denunciare qualsiasi atto di razzismo a cui sei stato vittima o testimone: chi risponde ti saprà dire come comportarti e a chi rivolgerti.  E' un progetto realizzato da MLAL e CESTIM con il patrocinio dell’Unione Europea.

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Carissimi, vi scrivo per comunicarvi che, goccia su goccia, sto elaborando una mailing list di persone interessate a ricevere comunicazioni sull'attività dell'associazionismo scaligero, (compresi i mass media) in particolare quello impegnato sul versante della pace, dell'ambiente e del commercio equo.

Vi invito, pertanto, a comunicarmi i recapiti mail di persone che, a vostro avviso, potrebbero essere sicuramente interessate a ricevere tali informazioni (ed anche quelle di chi, tra voi, invece, non è più interessato a riceverle). Mi rendo altresì disponibile ad raccogliere le vostre informazioni e a divulgarle celermente a tutte le persone della mailing list.

Vi prego inoltre di comunicarmi se ricevete da me @mail identiche (segno evidente che il vostro indirizzo è ripetuto due o più volte nella mailing list).

Pace e Gioia!

amedeo tosi
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Amedeo Tosi
loc. Praissola 74/b
37047 San Bonifacio (VR)
Per ogni servizio una mail:
Progetto Sorriso: progettosorriso@infinito.it
Forum delle comunità in dialogo: forum.verona@tiscalinet.it
Attività socio-politica: teotosi@supereva.it
Informazione - il GRILLO parlante: grilloparlante@mbservice.it
Comunicazioni varie: amedtosi@tin.it

HOME PAGE