il GRILLO parlante
per un'informazione equa e solidale nell'Est veronese
 
supplemento a "la Voce Civica", Aut.Trib.VR n.1215 del 27 maggio 1996 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi

L'uomo non può prendere due sentieri alla volta (proverbio Dogon - nazione: Mali)   

La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tuttta ed esclusiva dei rispettivi autori. «il GRILLO parlante» ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli «a cura della Redazione» e di quelli non firmati.

A GRANDE RICHIESTA, A PARTIRE DAL PROSSIMO NUMERO DAREMO FIATO A UNA NUOVA RUBRICA DI SATIRA E COMICITA' : «SORRISI & CEFFONI».
MANDATECI PURE I VOSTRI CONTRIBUTI PUBBLICABILI... COME SEMPRE, SENZA ESAGERARE !

Gruppopoli

in collaborazione con

Comune di Roncà e Pro Loco di Roncà

organizza

ETNOS

Festa dei Popoli

musica, danza, cultura, usi e costumi dei popoli intorno a noi

sabato 23 giugno 2001 ore 21.00

presso il Campo Sportivo di Roncà (VR)


 
Appuntamenti da non perdere
 

17 giugno 2001 - S.Zeno di Colognola ai Colli (VR) -  «Desaparecidos nunca mas»

Siete invitati all'incontro di giugno di Pax Christi, organizzato assieme al Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo, che si terrà DOMENICA 17 giugno dalle ore 17 presso la parrocchia  di  S. Zeno di Colognola ai Colli  (Verona).
Abbiamo preparato due momenti. Il primo,  animato da don Marco Campedelli,  sarà costituito da una rappresentazione nello stile di una parodia a proposito di "un generale che vola con una farfalla". Il secondo sarà:"DESAPARECIDOS NUNCA MAS". Memoria, giustizia e democrazia alla luce di un'esperienza . Interverrà Luis Alega.

Luis Alega ,  nato a Buenos Aires da genitori italiani,  insegnava fisica in una scuola superiore e studiava ingegneria all'Università. E' stato arrestato nel 1977 ed è sopravvissuto al carcere  "Atletico"  (numero K 35) dopo due mesi di  torture. Vive  Italia da circa 12 anni. E' sposato,  padre di due figli. Lavora come operatore sociale presso la Comunità dei Giovani di Verona. Per lui  la dittatura militare argentina esprimeva le istanze di  una politica economica  preparata dalle multinazionali pronte a spazzare via un'intera generazione per realizzare i propri interessi.
Sui "desaparecidos", dopo la sentenza di ergastolo ottenuta nel dicembre scorso contro sette generali, la giustizia italiana continua a lavorare. Attualmente sono indagati per omicidio, sei generali argentini, tra cui l'ammiraglio Emilio Massera, nome in codice "Zero", iscritto alla loggia P2,  già condannato all'ergastolo nel 1985, beneficiato dell'indulto concesso da Menem nel 1990. Sarebbe responsabile della scomparsa anche di cittadini italiani sequestrati nel 1977 presso la Scuola di Meccanica della Marina. Nei giorni scorsi è ha subito un'aggressione Maria Alejandra de Bonafini, figlia della leader storica delle madri di Plaza de Mayo. Tali atti di violenza e di intimidazione sono forse, la punta di un iceberg sotto il quale si nasconde il dramma e la vergogna dell'impunità. Ne sta parlando un film "Hijos" girato da Marco Bechis, già autore di "Garage Olimpo". Il libro di Italo Moretti, In Sudamerica, contiene un interessante resoconto, asciutto e documentato, sugli scomparsi in Cile e in Argentina negli anni ' 70 e ' 80.

17 giugno 2001 - Gorizia - Monitoraggio nucleare

DOMENICA 17 GIUGNO 2001 - ore 18  GORIZIA "Ai tre soldi goriziani" Corso Italia, 38: LETTURA DI POESIA CON NANAO SAKAKI; ESPOSIZIONE-ASTA-RACCOLTA FONDI BIOREGIONALISMO; PROGETTO MONITORAGGIO NUCLEARE "DENTINI DA LATTE". 
Nanao Sakaki è nato nel Giappone del Sud nel 1923. Operatore radar nella marina giapponese durante la seconda guerra mondiale, osservò sullo schermo il bombardiere Enola Gay diretto a sganciare la bomba atomica sul suo paese. Fin dalla fine della guerra Nanao ha vissuto una vita di Poeta-cantastorie vagabondo. Le sue poesie sono una fine mistura di un linguaggio che attinge vigorosamente sia dalla letteratura asiatica classica (Basho e Issa), che da un sorprendente fresco vernacolo. Nascono così poesie di power e humor, cariche della sua visione del significato dell'essere umani su questo misterioso e sacro pianeta. Ha preso parte a molte rassegne di poesia e a numerosi readings con gli amici Allen Ginsberg e Gary Snyder.  Egli è da una vita osservatore di montagne e fiumi, con particolare  interesse per il popolo degli Ainu, gli aborigeni australiani,  le Montagne Rocciose ed il deserto di Sonora. Durante l'incontro Nanao ed Anna daranno lettura di alcune poesie.  
L'Osservatorio Etico Ambientale divulgherà  il progetto "Dentini da latte", operazione di monitoraggio nucleare effettuata da vari paesi negli ultimi 50 anni. Grazie alla raccolta ed analisi dello Stronzio-90 sono stati sospesi i test di superficie delle bombe nucleari, visti gli allarmanti risultati. Nel 92 in Germania sono stati raccolti 6.000 dentini da latte, rilevando un aumento di dieci volte nei denti dei bambini nati dopo la ricaduta radioattiva dell'incidente di Chernobyl nel maggio 86, a confronto dei dati rilevati nei bambini nati nell'83. Noi proponiamo da mesi questo monitoraggio di Stronzio-90, Plutonio e Piombo in Italia e stiamo raccogliendo dentini da varie regioni.
Riteniamo necessario farlo: perché circondati da un'Europa nucleare; perché ancora quattro reattori con scorie annesse esistono sul territorio italiano; perché le numerose basi Nato nascondono tonnellate di Uranio 238 (o
"impoverito") con ricadute di radon nell'ambiente; perché le ferriere e le fonderie emettono fumi di rottami contenenti
sostanze radioattive; perché c'è stata la guerra dei Balcani con le sue nefaste armi; perché c'è sete di Verità e di Giustizia. Nessuna Amministrazione pubblica si è fatta carico della spesa di tale progetto (preventivo ENEA = £. 1.100.000 a dentino) e stiamo raccogliendo fondi per istituire un laboratorio idoneo a realizzare le analisi e a contenere la spesa. In questo contesto verrà esposto anche il progetto di  fondazione di un Eco-Villaggio alimentato ad energia rinnovabile, nel quale trovi spazio il laboratorio e tutta una serie di iniziative di monitoraggio ambientale.
AUTORI delle OPERE messe all'asta:
Giuseppe Zigaina    Remo Brindisi   Ripellino  Treccani   Simon Hart - De Gironcoli  Michele Loberto   Spazzapan   Gino de Finetti - Giulio Belluz  Carlo Ciussi   J.M. Lambeaux  Agostino Bonalumi - Vincenzo De Bernardo  Ugo Flumiani - Celiberti  - Finzi - Mauro Reggiani - Giovanni Korompay   Scuola Pittori dal naso ad "elle" - Perle (STOP-U238-ITALY stopu238fvg@tin.it ).

12 giugno 2001 - Verona - Tutti i colori dello spettacolo
 
IL CPG IN COLLABORAZIONE CON L’ESTRAVAGARIO TEATRO TENDA E IL PATROCINIO DEL COMUNE DI VERONA HA ORGANIZZATO UNA SERIE DI EVENTI MUSICALI E TEATRALI PER MOSTRARE UNA VERONA APERTA ALL’INCONTRO E ALL’ASCOLTO DELLE ALTRE CULTURE E CONTRARIA AL RAZZIZMO. A RASSEGNA SI INTITOLA “TUTTI I COLORI DELLO SPETTACOLO” E PARTIRA’ IL 18 GIUGNO 2001 CON UNO DEI COMICI DI ZELIG, LEONARDO MANERA (Energia pura). SCOPO DELL’INIZIATIVA NON E’ CERTO QUELLO DEL GUADAGNO, MA PIUTTOSTO QUELLO DI TRASFORMARLA IN UN EVENTO, IN UNA VOCE FORTE CHE POSSA CONTRASTARE TUTTE LE FORME DI INTOLLERANZA; PERTANTO, CHI SI PRESENTERA’ ALL’INGRESSO CON LA STAMPA DI QUEST’E-MAIL POTRA’ ENTRARE GRATIS ANZICHE’ PAGARE LE 20.000 LIRE DI COSTO DEL BIGLIETTO! PERIAMO DAVVERO CHE I GIOVANI DI VERONA SI MOSTRINO SENSIBILI A QUESTA PROPOSTA E VENGANO NUMEROSI A QUESTO PRIMO APPUNTAMENTO. IL 18 VERRANNO INOLTRE DISTRIBUITI I VOLANTINI ED IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI, COSICCHE’ “TUTTI I COLORI DELLO SPETTACOLO” POSSANO DAVVERO RAVVIVARE LA VOSTRA ESTATE! CI VEDIAMO ALLORA ALL’ESTRAVAGARIO TEATRO TENDA IL 18 GIUGNO ALLE ORE 21.30


21 giugno 2001 - Verona - Da Seattle a Genova

Legambiente e Rete di Lilliput organizzano un incontro sul tema: " Da Seattle a Genova, un movimento in cammino - Perché opporsi alla globalizzazione ". Relatori: Luca Casarini (Tute bianche - Centri sociali del Nordest) e Pier Maria Mazzola (Rete di Lilliput - Verona). L'incontro si terrà alle ore 21 presso la sede di Legambiente, in via Bertoni 4 (Verona) e rientra all'interno del ciclo di conferenze "GLOBALIZZAZIONE E DINTORNI", per capire come funziona l'economia mondiale e per riflettere di sviluppo sostenibile, biotecnologie ed OGM. Per informazioni: LEGAMBIENTE VERONA  tel. 0458009686

22 - 24 giugno 2001 - Collecchio (PR) - 5° Festa multiculturale

Dal 22 al 24 giugno e dal 29 giugno al 1 luglio al Parco Nevicati di Collecchio, a pochi chilometri da Parma, la 5a Festa Multiculturale, per la condivisione e lo scambio di conoscenze con e tra le comunità di immigrati e per una diversità intesa come valore. Servizio di ristoro con piatti tipici di: Senegal, Filippine, Eritrea, Costa d'Avorio, Perù, Burundi, Albania,Brasile, Messico, Kurdistan, Colombia e Nigeria.;Carni alla griglia e specialità parmigiane.; Musica e balli internazionali. ; Servizio bar. ; Stand di prodotti tipici da tutto il mondo e delle organizzazioni di
solidarietà. ; Libreria.; Conferenze-dibattiti.; Laboratori artistici e culturali ; Torneo di calcio ( dettagliato e iscrizioni in www.forumsolidarieta.it Programma e info: www.forumsolidarieta.it (Chiama l'Africa)

23 giugno 2001 - Bovolone (VR) - Per il Rwanda

Il 23 Giugno, alle ore 20.30, presso il Gruppo Sociale Sportivo Caltrane Canton di Bovolone (Via Quasimodo N°59) si terrà una "Serata per il Rwanda" che avrà l'obiettivo di sostenere il progetto di Muhura

 7 luglio 2001 - Legnago - Musica alla Festa dell'Unità
 
SABATO 7 LUGLIO a Cerea (VR) zona EXPO, all'interno della Festa dell'Unità, grande giornata di musica, dibattiti.(mobilitazione, preparazione-trasferta per il G8 di Genova) e mostre con l'Unione delle Tribù. Si esibiranno: THE GANG,TUPAMAROS, MARMAJA, GROOVERS, LA ROSA TATUATA e altri gruppi che fanno parte dell'unione.
L'INGRESSO E' GRATUITO Ulteriori informazioni nei siti: www.the-gang.it ; www.tupamaros.it ; www.rockol.it INFOLINE 044226053 (COMITATO ARCI LEGNAGO)


 
MASSMEDIA e TAM TAM vari
 
 
E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI
freely Utopia di un mondo possibile
(tra qualche giorno nelle edicole della Vostra città)
  
Freely l'unica rivista in Europa che affronta le tematiche legate ai mondi della disabilità e del sociale, promuovendo una nuova immagine del mondo della disabilità fisica e sensoriale. Ogni numero prevede un completo e aggiornato notiziario internazionale, ampi reportages fotografici dall'Italia e dall'estero, approfondimenti legislativi e medico-scientifici, analisi dei prodotti e del mercato e informazioni sportive e culturali.Freely è fondamentale per chi vuole conoscere queste realtà: Utenti, produttori, distributori, operatori sanitari, giornalisti, riabilitatori, associazioni, volontariato, ecc...
In questo numero:
PARIGI ACCESSIBILE per il tursmo; L'ISOLA DI IBIZA E LA FILOSOFIA HIPPY; MOVIMENTI E POSTURE Intervista ad uno specialista sui problemi posturali dei bambini; STRUMENTI ASSICURATIVI per disabili e per le loro famiglie. E molto altro ancora...
Se siete interessati ad aiutarci e a scoprire freely rispondete (info@freelymagazine.net) all'e-mail inviandoci il Vs. indirizzo. Provvederemo a spedirveLa gratuitamente perché possiate renderVi conto dell'unicità e dell'importanza degli argomenti trattati.
 Inoltre spedite alle persone che conoscete questa e-mail. In questo modo potremo raggiungere quante più persone possibili e ci aiuterete concretamente a cambiare la mentalità delle persone per renderle più sensibili a questi problemi.
(Ufficio Abbonamenti Freely abbonamenti@freelymagazine.net tel. 02/34932190)
 
 
IL PORTALE DEL CAVALLO
 
www.ilportaledelcavallo.it il portale sempre più portale dedicato al mondo del cavallo
Da oggi nel Web c'è un portale in più dedicato al mondo del cavallo. E' nato: www.ilportaledelcavallo.it
Una ricca e sorprendente raccolta di informazioni e servizi, totalmente gratuiti, dedicata non solo agli operatori di questo mondo ma anche a tutti coloro che amano la natura, l'arte e lo sport. Le notizie offerte sono precise, dettagliate e suddivise per categorie.
Si può accedere ad informazioni su 1500 centri ippici, 1300 aziende, 3500 agriturismi, che hanno già inserito i loro dati gratuitamente, oltre a veterinari, maniscalchi, allevamenti ed a tante altre possibilità di raccogliere utili informazioni, compreso il calendario annuale completo delle manifestazioni ippiche e la possibilità di accedere ad una enciclopedia in continuo aggiornamento.
Ma non solo. Il portale del cavallo offre di più: viene infatti consultato quotidianamente anche da coloro che desiderano essere informati su una infinità di altri argomenti: dall'ambiente alla musica, dai parchi ai musei dalla finanza all'oroscopo, alle informazioni meteo, al giardinaggio, ai viaggi e tanto altro ancora come la possibilità di fare annunci corredati da foto, di accedere al forum e di avere risposte di esperti su argomenti interessanti o richiesti.
Sulla Home Page, aggiornata e in continua evoluzione si possono trovare sempre informazioni attuali, oltre ai motori di ricerca più conosciuti, la possibilità di inviare messaggi gratuiti a tutti i cellulari, i link a RAI24, CNN, BBC e altri ancora, per notizie in tempo reale anche in lingua inglese. Iscriversi è semplice e gratuito ed offre la possibilità di partecipare alle prossime iniziative  che vedranno la creazione di un club e di una carta che offrirà vantaggi e sconti su acquisti, viaggi, alberghi, partecipazioni a manifestazioni e proposte di vacanze. (la redazione de «il Portale del cavallo» info@ilportaledelcavallo.it )
 
PRAXIS
 
E' in stampa il numero 20 della rivista PRAXIS in questo numero:
- CONCISTORO: i sistemi vanno e vengono, la Chiesa vorrebbe restare. Ab
aeterno
- MATRIX: a proposito del colloquio tra Massimo Cacciari e Gianfranco
Bettin, di Dino Albani
- I TRE NUOVI ASSI DI RIFONDAZIONE, di Mino Priorati
- BOMBE e IPOCRISIA di Campo Antimperialista
- POLEMICHE IN VISTA DEL G8 A GENOVA
- I NOSTRI ERRORI E IL FUTURO DELLA PALESTINA: intervista a Jamil Majdalawi
dell'Ufficio Politico del F.P.L.P.
- LO SCIOGLIMENTO DI VOCE OPERAIA
- IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: Risoluzione di Direzione-17 sulla situazione
politica italiana
- TENDENZE DI FONDO: con Berlusconi cambiano il governo e il personale di
servizio, il blocco dominante resta, di Gianfranco La Grassa
- LE ILLUSIONI DELL¹ECONOMIA POLITICA, di Mauro Ciotti
- ETICA, MARXISMO E SCIENZA, di Costanzo Preve
- ALBERT CAMUS o del massimalismo morale, di Moreno Pasquinelli
- LA STRATEGIA DEL CAMALEONTE: il²fascismo di sinistra² dal sansepolcrismo
alla destra nazional-rivoluzionaria (1919-1999), di Eros Francescangeli
Per informazioni e/o ricevere una copia omaggio inviaci un messaggio a marxista@tin.it
Avanti (piano) con la globalizzazione dunque. Ma verso dove? Non importa! guai a pretendere di dare un senso e una direzione alla storia, la quale approda si da qualche parte, ma per veder confermato, post festum, il tanto caro a Cacciari, principio nichilista dell¹eterogenesi dei fini. Se dei fini non resta piu' nulla, cosa resta alla fine?
Resta quella che Cacciari stesso chiama "antropologia negativa": «sono certissimo, cioe', che l¹uomo e' troppo cattivo per essere libero». Poveri noi! Abbandonato Marx, siamo andati avanti... ritornando a Hobbes, all¹homo homini lupus. Dall¹autonomia del politico alla statolatria, alla fede nella ³geometrica potenza dello Stato² che deve non solo regolare dall¹alto le relazioni sociali, ma coartare e reprimere le spinte eversive di qualsiasi segno, bollate tutte come anarchiche, irrazionali e regressive. (Praxis)
 
 

APPELLO MADRI PLAZA DE MAYO

Qui sotto l'appello per solidarizzare con Maria Alejandra, figlia della leader storica delle Madres, Hebe de Bonafini,  che sin dall'instaurarsi della sanguinosa dittatura di Videla in Argentina, si battono per ritrovare i loro figli (hijos), i 30000 desaparecidos torturati nelle carceri clandestine e buttati in mare ancora vivi con i tristemente noti "voli", e per denunciare i carnefici. L'appello è autentico e i destinatari che troverete alla fine del testo lo dimostrano. In allegato, oltre al testo, c'è anche una griglia dove indicare COGNOME, NOME, PAESE, E-MAIL.

P.S. Per molti di voi è storia nota, ma per chi invece non lo fosse consiglio alcuni libri: ELSA OSORIO: I VENT'ANNI DI LUZ - GUANDA ; HORACIO VERBITSKI: IL VOLO – FELTRINELLI; MASSIMO CARLOTTO: LE IRREGOLARI - E/O . E inoltre: JORGE CAMARASA: ORGANIZZAZIONE ODESSA - MURSIA per chi volesse conoscere le sorti dei nazisti fuggiti in Argentina (e in tutta l'America Latina) e il loro importante contributo all'instaurarsi delle sanguinose dittature di Pinochet, Videla, Rios Montt e gli altri.  

La Commissione per i Diritti Umani del Comitato Internazionalista Arco Iris denuncia l’ennesima aggressione ai danni delle Madri di Plaza de Mayo.

Venerdì 25 maggio due individui si sono presentati presso l’abitazione di Hebe de Bonafini, la Presidentessa della Associazione Madri di Plaza de Mayo, affermando di essere lì per sostituire il telefono di casa.

In casa, dal momento che Hebe si trovava in Brasile per l’attività di denuncia contro i governi argentini di turno (sempre gli stessi, malgrado le facciate cambino), si trovava solo la figlia María Alejandra (35 anni).

Il fatto stesso che i due individui sapessero della richiesta presentata da Alejandra per la sostituzione del telefono, lascia dedurre che, come al solito, dietro questa ennesima violenza si nascondano le forze di polizia, gli assassini ed i torturatori, con i loro potenti complici e protettori.

I due individui armati procedevano quindi ad immobilizzare Alejandra, legandola e colpendola ripetutamente con un manganello, prima agli organi genitali poi allo stomaco. Successivamente procedevano alla triste e famosa tortura della “borsa”, pratica che consiste nel porre alla testa della vittima un sacchetto di plastica.

Alejandra, quindi, sveniva ed i due la portavano allora nel bagno per farla riprendere. Successivamente, non soddisfatti, i due uomini procedevano a bruciacchiarle le braccia con mozziconi ardenti di sigarette.

Infine i due individui venivano avvisati tramite una radio portatile (ennesimo elemento che lascia supporre la partecipazione delle forze di polizia argentine) e lasciavano l’appartamento. Il fatto che non abbiano portato via il computer, catenine d’oro, soldi ecc.. ma che si siano limitati a mettere a soqquadro l’abitazione non lascia dubbi sulla natura delle intenzioni: cercare di interrompere l’implacabile attività di denuncia delle violazioni dei diritti umani che le Madri dei 30.000 desaparecidos portano avanti da anni. Invitiamo tutti/e a solidarizzare con la storica resistenza delle Madri di Plaza de Mayo ed a protestare di fronte alle autorità argentine.

Recapitare a:

1) Madri di Plaza de Mayo: madres@satlink.com  Sito Internet: http://www.madres.org  2) Dr. Fernando De la Rúa Balcarce 50 (1064) Capital Federal - Argentina  Fax: 0054  11  43443700  oppure  0054-11- 43443800 Posta Elettronica: privada@presidencia.net.ar 3) Dir.: Piazza dell Esquilino Nro. 2, (00185) Roma - Fax: 06 - 4819787 Posta Elettronica: feital@mrecic.gov.ar Posta Elettronica: ambasciata.argentina@diginet.it . Il Comitato Internazionalista Arco Iris torna in internet attraverso il proprio Progetto di Difesa Integrale dei Diritti Umani, che attualmente si articolerà attraverso tre liste di distribuzione di notizie (mailing-list). Diritti Umani: Attraverso questa lista verranno diffuse le notizie che hanno a che vedere con i Diritti Umani, le denunce che proverranno dalle Organizzazioni per i Diritti Umani, con una attenzione particolare anche alla prigionia politica. Voci Indigene: La particolarità e la diversità dei movimenti indigeni in America Latina merita uno spazio particolare. In questa lista verranno diffuse le notizie, gli appelli, le analisi ed i comunicati delle stesse organizzazioni indigene.  Popoli in Lotta: Questa lista ha l'obiettivo di garantire il diritto di parola alle organizzazioni popolari che normalmente non accedono ai mezzi di comunicazione "tradizionali", dando voce anche a quelle organizzazioni perseguitate dai rispettivi governi repressivi. Per queste ragioni, questa lista includerà i comunicati, gli appelli ecc..  delle organizzazioni sociali, politiche, sindacali, ecologiste, di donne, dei mezzi di comunicazione popolari, ecc..

Quanti volessero visionare lo statuto ed a collaborare al lavoro delle Commissioni, sono pregati di farne richiesta. (Commissione Stampa e Comunicazione COINARIR COmitato INternazionalista ARco IRis (COINARIR) Via Antonio Gramsci 3 25082 Botticino (Bs) Tel / Fax: 0039 - 030 – 2190006 Posta Elettronica: derechos@coinarir.org  Sito della Rete: http://www.coinarir.org (Lia -roberto.lia@tin.it )

 
EMIGRAZIONE
 
E' on-line il IV numero della rivista EMIGRAZIONE
leggilo cliccando
Questo il sommario SPECIALE ELEZIONI (Editoriale di Ugo Boggero);  Articoli, commenti ed e-mail dall'Italia e dal mondo sulla consultazione elettorale del 13 maggio a cura di Cristiano Marcellino ; L'INTERVISTA (Incontro con Geraldo Gasparin - portavoce dei Sem Terra di Matteo Micati); Intervista a Manuel Laguarda - segr. gen. del P.S. dell'Uruguay (di Renato Palermo); DAL MONDO
Progetto di solidarietà per Sekierè (a cura della FILEF di Reggio Emilia). Giornata dell'etnia italiana (di Pier Franco Cornero). Una storia esemplare (di Noemi Boggero); Giornata mondiale di lotta contadina.; Nazisti in libertà (di Franco Bonsignore); ALCA: le ragioni della protesta; Zimbabwe: la Banca Mondiale ci ripensa; DALL'ITALIA: Dossier immigrazione; Seconda edizione del World Social Forum; RAZZISMO: Impariamo a non dimenticare (di Cristiano Marcellino) Conferenza mondiale contro il razzismo: 31 agosto 2001; ASSOCIAZIONISMO Associazione dei giovani Italiani di Mar del Plata (di Gustavo Velis); IN ATTESA DEL G8: Gli "otto grandi"; Genoa Social Forum; CULTURA Zamenhof e l'Esperanto (di Francesco Berrettini); Piccolo dizionario delle differenze (di Franco Luperi) (fonte: Editrice FILEF - editrice.filef.@tin.it)
 

INFORMAZIONI, RIFLESSIONI & OPINIONI
 
Cattolico vuol dire universale
Contrapporre al piccolo "gay pride" veronese del 9 giugno una manifestazione stile crociata che proclama di difendere la "Verona cattolica" è un gesto non solo sbagliato dal punto di vista civile ma anche da quello teologico ed ecclesiale. Chi brandisce la sua "cattolicità" come arma di rifiuto del "diverso" o del "lontano" assomiglia al fariseo della parabola che si ritiene perfetto insultando il pubblicano (Luca 18). Durissime, infatti, sono le espressioni evangeliche contro i  "farisei" e gli "scribi" (ad esempio Matteo 23 o Luca 11). Che poi una messa, cioè una celebrazione dell'eucaristia che vuol dire frazione del pace, rendimento di grazie, comunione e servizio diventi segno di esclusione e di rifiuto appare, francamente, intollerabile. 
La pretesa di "possedere" la verità contiene la radice dell'intolleranza.  A questo proposito, occorre ricordare che il papa Giovanni Paolo II, il 12 marzo 2000, ha chiesto solennemente perdono per molti errori dei cattolici. Ha pronunciato i famosi "mai più" nei confronti di ogni logica di discriminazione e di violenza o  per  "le contraddizioni alla carità nel servizio della verità".
 "Cattolico" vuol dire universale e accogliente. I credenti operano per costruire una "città plurale" dove ci si rispetti elaborando e realizzando percorsi inediti di cittadinanza nell'esercizio consapevole dei diritti e dei doveri. Per il vescovo Tonino Bello, compianto presidente di "Pax Christi", la pace è, anzitutto, "convivialità delle differenze".Ad essa in questi giorni si richiamavano molti cattolici veronesi. Coloro che hanno partecipato ad alcuni incontri ecumenici, in occasione della pubblicazione della "Carta Ecumenica". Coloro che hanno pregato in cattedrale col loro vescovo assieme a valdesi, ortodossi rumeni e russi, evangelici battisti. Coloro che hanno preparato e realizzato la Festa dei Popoli. Coloro che si stanno preparando a manifestare a Genova contro il G8 per una globalizzazione della giustizia, dei diritti e della pace e, in ottobre a Perugia e ad Assisi, per l'"Onu dei popoli". (Sergio Paronetto - Pax Christi Verona)

Appello per il Rwanda

CIAO, sono Dino e abito a Bovolone in provincia di Verona . Vi scrivo dopo essere stato nel mese di Marzo 2001 in Rwanda. Al mio ritorno ho conosciuto il Sig. Arietti Lodovico che fa parte del Gruppo Sociale Sportivo Caltrane Canton, sempre di Bovolone, che mi ha consigliato di scrivere a Voi della RETE...Vorrei descrivervi in poche righe la mia esperienza perché è in definitiva una richiesta di aiuto. Spiegare in due parole la realtà del Rwanda non è facile... Detto anche "terra delle mille colline" per la sua configurazione geografica, il Rwanda è uno stato situato nel cuore dell'Africa, molto piccolo ma con una densità di popolazione elevata. La sua economia è basata prevalentemente sull'agricoltura; lunghi periodi di siccità però compromettono i raccolti limitando quindi la produzione alimentare e causando di conseguenza carenze nutritive che generano malattie da malnutrizione, che vanno a sommarsi ad altre patologie tristemente note quali malaria, parassitosi intestinale e infezioni polmonari (queste ultime scatenate forse dal virus dell'A.I.D.S ). A causa di queste emergenze, le Suore Oblate del Santo Spirito nel'76 iniziarono un progetto per la costruzione di un dispensario (una sorta di piccolo ospedale) e un centro nutrizionale (per sopperire alle più elementari carenze alimentari). Grazie all'aiuto di associazioni e singoli volontari, il progetto si concretizzò nella zona di Muhura, un villaggio situato a 65 KM a Nord - Est di Kigali, la capitale. Attualmente il centro nutrizionale ospita una quindicina di bambini e il dispensario offre 90 posti letto, il tutto seguito da personale specializzato e dalla presenza costante delle Suore. Nonostante gli sforzi, però, molta gente continua  a morire, spesso senza che la causa dei decessi venga alla luce, il tutto poiché nel centro mancano strumenti di analisi specifici che garantiscano una completa prevenzione delle malattie.In seguito a questo è nato il " Progetto A.I. D.S ", grazie al quale si sta costruendo un laboratorio di analisi più ampio che ospiterà alcuni macchinari destinati allo studio del terribile morbo.Tali macchinari però, necessitano di un apporto sufficientemente elevato di energia elettrica (finora fornita in modo piuttosto rudimentale da un turbina) e si renderà quindi necessario l'acquisto di un gruppo elettrogeno già visionato nella città di Kigali, il cui costo è di circa 35 milioni di lire italiane. Con Lodovico Arietti cerchiamo la maniera per trovare questi soldi il più presto possibile, attendiamo da tutti Voi un consiglio in merito. Il punto di riferimento sarà il Centro Sociale Caltraane Canton di Bovolone, presso la posta elettronica (Arietti § netbusiness. It), oppure il seguente numero 0457102003 di Lodovico Arietti. Fraterni Saluti a tutti da Dino Bissoli. N.B: il 23 Giugno alle ore 20.30 presso il Gruppo Sociale Sportivo Caltrane Canton di Bovolone Via Quasimodo N°59; ci sarà una "serata per il Rwanda" che avrà l'obiettivo di sostenere questo progetto di Muhura. (da Bissoli Dino Via A.di Pietro n°2 Bovolone (Verona) C.A.P 37051 Tel.0457102089... alla Rete di Lilliput Verona)        


ZOOM ASSOCIAZIONI 
 
Rete Lilliput Verona... in festa
Stiamo programmando la festa della Rete di Lilliput di Verona con la presentazione del documento: "Verona capace di futuro". Si svolgerà dal pomeriggio di sabato 29 settembre alla sera di domenica 30 settembre, in una piazza della città (da definire). Ogni associazione della Rete usufruirà di uno spazio per presentare le sue attività ed eventualmente i propri prodotti. Sarà richiesto anche un piccolo contributo per l'organizzazione della festa. Vi preghiamo di rispondere con sollecitudine via e-mail indicando: 1) il referente (nome e numero di telefono) dell'associazione per la suddetta iniziativa; 2) se potete o meno procurarvi autonomamente uno stand; 3) di quanti metri quadrati avete bisogno per tale stand (per richiedere quanto suolo pubblico vogliamo occupare).
La segreteria della Rete è aperta il martedì dalle 16.00 alle 19.00, telefono 0458009803 (Coordinamento Rete Lilliput Verona - retelilliputverona@tiscalinet.it )
 
 

5ª BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTÀ D’ARTE D’ITALIA

Arts & Events – 100 Italian Cities

Ferrara, 24 / 27 maggio 2001

Educational Tours a Bologna / Castelli della Lombardia / Comacchio (FE) / Imola (BO) / Modena – Pavullo / Parma – Busseto / Thiene (VI)

Þ   120 espositori in rappresentanza di oltre 150 Città d’Arte di tutte le regioni d'Italia

Þ   1ª esposizione di prodotti dell’enogastronomia tipica della Provincia di Ferrara nel Chiostro rinascimentale di S.Paolo

Þ   3.500 mq di esposizione in Piazza Trento Trieste e Piazzetta Gramsci a fianco del Duomo

Þ   dai 40.000 ai 50.000 visitatori agli stands ed agli spettacoli nel Centro Storico

Þ   3ª Edizione del Concorso sul CD Rom di Promozione Turistica . I vincitori sono stati: “In Peucetia…gli itinerari della Cultura” (Gravina, BA) – “Morrovalle nel 2000” (MC) – “Musei e collezioni dell’Emilia Romagna” (BO)

Þ   130 Tour Operators della domanda di 26 Paesi Stranieri: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cechia, Cina, Corea, Croazia, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, United Kingdom, U.S.A., organizzato in collaborazione con l’ENIT

Þ   5 Tour Operators italiani della domanda specializzati nel turismo culturale

Þ   400 operatori dell’offerta turistica di tutte le regioni al workshop che si è tenuto nella giornata di Sabato 26 maggio presso il Quartiere Fieristico di Ferrara

Þ   20 giornalisti stranieri di vari Paesi Europei, USA e Giappone

Þ   oltre 100 giornalisti italiani accreditati

Þ   20 troupes radio/televisive locali, nazionali e satellitari che hanno trasmesso servizi sulla manifestazione

Þ   circa 5.000 visitatori sul sito internet della Borsa (dal 01/01/2001)

Þ   3 conferenze stampa nella Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale organizzate da: Comune di Casarano (LE) – Provincia di Torino – APT e “Parchi Letterari” della Basilicata

Þ   convegno “Arte e Benessere” presso l’Hotel Ripagrande e la Presentazione del mercato giapponese organizzata da Japanitaly.com (MI) al termine del Workshop nel Quartiere fieristico

Þ   manifestazioni collaterali turistiche svoltesi sempre nell’ambito della Borsa: Esibizione dei Balestrieri, Schola d’Arme Medievale, Coro Tardo Medievale e Danza Medievale (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche VE) – Rievocazione Storica Antichi Mestieri (“La Roba in Zni” RA) – Rievocazione Storica del Mercato Franco e Corteo Storico della Città di Thiene (VI) – Gruppo folcloristico Lacché e Mini Lacché di Coredo (TN) – Mostra documentaria del Comune di Buonalbergo (BN)

Þ    4 concerti: Tenore F.Giovagnorio e Soprano M.A.Matassa (Roma) – Accademia del Ricercare (TO) nel Chiostro di San Paolo / Associazione Culturale “Musica e Arte” di Mestre (VE) nel Cortile del Castello Estense

Giovedì pomeriggio e Venerdì mattina si è tenuto nel Castello Estense il 1° FORUM EUROPEO SUI SITI DICHIARATI DALL’UNESCO “PATRIMONIO DELL’UMANITÀ” alla presenza di numerose personalità locali e nazionali e a cui hanno partecipato rappresentanti di 23 su 34 siti Italiani Il consuntivo della 5ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, tenutasi a Ferrara dal 24 al 27 maggio 2001 ed integrata con alcuni Educational Tours per gli ospiti stranieri e la stampa italiana in diverse località (Bologna, i Castelli della Lombardia, Comacchio FE, Imola BO, Modena – Pavullo, Parma – Busseto e Thiene VI), è racchiuso in questi numeri, ma soprattutto l’importanza ed il rilievo che i “media” hanno dato alla Borsa di Ferrara testimonia l'importanza che il turismo culturale ha assunto per tutti i centri storici della penisola e il peso che questa manifestazione ha assunto nella promozione e valorizzazione di questo specifico ambito turistico. Il successo è stato poi confermato dal pubblico che ha affollato gli stands posti, come sempre, nel meraviglioso scenario delle Piazze attorno al Duomo e che anche in questa edizione sono rimasti aperti nella serata di Sabato, fin oltre la mezzanotte. Nonostante gli spazi limitatissimi ancora a disposizione, gli espositori sono cresciuti ancora passando da 100 a 140. Per la prima volta quest'anno il Workshop, si è svolto negli ampi spazi del moderno Centro Fieristico di Ferrara, di cui tutti gli operatori hanno potuto apprezzare la funzionalità e la comodità degli ampi parcheggi. Anche in questo caso alcuni dati: le aziende dell'offerta turistica nazionale specializzate sono passate da 300 nel 2000 a 377 quest'anno con oltre 400 partecipanti registrati, (perché molte di esse si sono presentate con 2 o più persone). Ipotizzando, come risulta dai questionari inviati, che ciascuno degli operatori abbia potuto contattare, nell'arco della giornata, ciascuno oltre una trentina di Tour Operators stranieri, si ottiene la bella cifra di quasi 12000 contatti commerciali e promozionali tra l'offerta commerciale di arte, storia, cultura della nostra penisola e gli intermediari della domanda internazionale. Il fatto che ad ogni edizione, cresca l'interesse ed il numero degli operatori conferma il successo dell'evento che si è svolto all'ombra del Castello Estense, che negli ultimi mesi è stato completamente liberato per essere restituito alla sua funzione di contenitore culturale della città, esempio concreto per altri 100 castelli in altre 100 città d'arte d'Italia. Per il secondo anno tutti i giornalisti italiani presenti si sono resi disponibili nell'ambito del Workshop, a ricevere comunicati stampa da tutti gli espositori della Borsa che hanno organizzato mostre, performance o spettacoli per la stagione estiva alle porte e di cui, dando notizia nei prossimi mesi, contribuiranno ad incrementarne il successo.

Per informazioni e/o richieste di materiale fotografico contattare: Segreteria Organizzativa Viale Manini 15 – 44100 Ferrara - Tel. 0532 209478 – Fax. 0532 249339 www.100cities.it  ~  E-Mail: 100cities@mbox.4net.it


SOS Salvador - Progetto Sorriso

SI STA PREPARANDO UN NUOVO CONTAINER

Riparte con slancio l'attività di sensibilizzazione portata avanti dagli animatori di «Progetto Sorriso», l'iniziativa di cooperazione avviata un anno fa a San Bonifacio. In agosto il direttore del «Grillo parlante», Amedeo Tosi, e Chiara Terlizzi, la volontaria che ha reso possibile l'avvio della collaborazione con l'equipo de servicios SER.CO.BA di San Salvador, molto probabilmente si recheranno nel Paese bagnato dall'Oceano Pacifico per collaborare nelle attività di prevenzione sanitaria avviate lo scorso anno. In questi giorni i promotori sono impegnati nella raccolta di fondi e medicinali da caricare sul container che partirà alla volta del Salvador NEI PRIMI GIORNI DI LUGLIO. Si coglie l'occasione per ribadire la necessità di recuperare, in particolare, prodotti farmaceutici quali multivitaminici , fluoro e antibiotici, per far fronte ad gravissimi disagi sanitari provocati dai recenti terremoti. Grazie alla collaborazione delle autorità politiche e religiose del Paese del Centro-America sarà possibile sdoganare il container senza pagare alcun dazio. Per versare il proprio contributo ricordiamo che è possibile utilizzare il conto corrente postale di "Progetto Sorriso - El Salvador": ccp numero 21008305 - intestato a: Amedeo Tosi - Chiara Terlizzi. Indirizzo: località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (Verona) - Causale del versamento: "Progetto Sorriso". Progetto Sorriso invierà tempestivamente quanto raccolto al gruppo di appoggio "Italia-Cuscatlan" di Milano, incaricato per le operazioni bancarie.


 Desideri che altri tuoi amici ricevano "il GRILLO parlante"? Segnalaci i loro recapiti e-mail!

 
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
per contatti
Amedeo Tosi
loc. Praissola 74/b
37047 San Bonifacio (VR)
il GRILLO parlante: grilloparlante@mbservice.it

HOME PAGE