il GRILLO parlante
per un'informazione equa e solidale nell'Est veronese
 
«EDIZIONE STRAORDINARIA»
 
supplemento a "la Voce Civica", Aut.Trib.VR n.1215 del 27 maggio 1996
Direttore Responsabile ed Editoriale: Amedeo Tosi
Redazione:  località Praissola 74/b - 37047 San Bonifacio (VR)
«il GRILLO parlante» è consultabile anche nel sito della
Biblioteca di Nogara (VR), che gentilmente ci ospita.
 
la responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. il GRILLO parlante ospita volentieri ogni opinione e si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati.
 
il GRILLO parlante «Edizione Strardinaria» è stato inviato a 1547 recapiti e-mail
Desideri che altri tuoi amici ricevano "il GRILLO parlante"? Segnalaci i loro recapiti e-mail!
Per cancellarti dalla mailing list invia un e-mail al suddetto recapito indicando nell'Oggetto la dicitura "cancellami"

SOLIDARIETA' E AIUTO SCAMBIEVOLE
«Le formiche hanno detto: mettiamoci insieme e riusciremo a trasportare un elefante»
(Proverbio Mossi - Nazione: Burkina Faso)

Cari lettori, chiediamo vénia se per la seconda volta in una settimana «il GRILLO parlante» si fa sentire attraverso questa agile «Edizione straordinaria» notturna. Crediamo, tuttavia, che i due appelli che vi proponiamo di leggere e sostenere siano urgenti. E necessitano dell'appoggio di tutte le persone di buona volontà a cui stanno a cuore le tematiche ed i valori di cui essi sono portatori. Grazie per la pazienza e per quello che saprete sicuramente fare. Shalom a tutti! (Amedeo Tosi)

---===oooOOOooo===---

APPELLO  LEGGE 185
 
Il 25 marzo sarà discusso alla Camera il disegno di legge 1927 che prevede anche le modifiche alla legge 185 che regolamenta il commercio di armi I tempi della discussione dovevano slittare ad Aprile inoltrato con addirittura la possibilità di un ritorno in Commissione per apportare modifiche che andassero nel senso da noi richiesto. Purtroppo questo non è successo nonostante alcune rassicurazione da parte di alcuni capigruppo.
A livello nazionale come coordinamento della Campagna in difesa della 185 ci stiamo mobilitando per garantire una presenza significativa di fronte al Parlamento in occasione dell adiscussione. Si sta facendo pressione sui capigruppo con la richiesta di non approvare le modifiche alla 185 o, in subordine, di rimandare il provvedimento in commissione. Contestualmente si cerca di coinvolgere giornali, tv e radio in modo che non facciano passare sotto silenzio questa discussione. Pensate che i deputati saranno chiamati a ratificare l'Accordo quadro fra alcuni paesi europei per lo sviluppio dell'industria militare e sul sito del Parlamento il testo dell'accordo non è neppure disponibile, molti deputati hanno detto chiaramente di non averlo mai letto. Ma una parte fondamentale della Campagna di pressione è quella che possiamo e dobbiamo esercitare sui singoli deputati che saranno chiamati ad esprimere il loro voto il prossimo 25 marzo.
Vi invitiamo perciò a mobilitarvi immediatamente per fare in modo che prima di quella data i vari deputati ricevano migliaia di messaggi con le richieste della Campagna. SUL SITO DELLA RETE LILLIPUT (www.retelilliput.org) É ATTIVO DA IERI MATTINA UN MECCANISMO CHE CONSENTE L'INVIO AUTOMATICO DI MESSAGGI AI SINGOLI DEPUTATI SELEZIONANDO IL DEPUTATO DEL COLLEGIO DAL QUALE SCRIVE IL MITTENTE E DI FARGLI ARRIVARE LA VOSTRA LETTERA.
CHIEDIAMO A TUTTI I LETTORI DI INVIARE UN MESSAGGIO al proprio deputato e di promuovere questa campagna di pressione presso amici, colleghi di lavoro e liste varie. Mancano pochi giorni al 25 marzo e i messaggi inviati dovranno essere almeno 5000 (La segreteria di retelilliputverona).
 
APPELLO PER SAFIYA
 
Safiya, drammatiche novità. La questione è ancora in corso, ed è urgente. Soltanto in queste ultime ore è stato reso noto che Safiya sarà giudicata in appello lunedì prossimo: La tesi della difesa si baserà sia sul fatto che si é trattato di violenza carnale sia sul fatto che in ogni caso il reato sarebbe stato compiuto prima dell'introduzione della sharia. Quanto al resto: il ministro federale nigeriano di grazia e giustizia, che aveva garantito che Safiya non sarebbe stata uccisa, è stato ammazzato il 23 dicembre scorso. Ed è stato assassinato tre giorni fa anche il segretario particolare del presidente della Corte federale. Sono delitti "comuni" o episodi legati al durissimo (anzi: sanguinoso) conflitto in atto nel paese fra cristiani e musulmani. E' in questo clima che sarà esaminato l'appello di Safiya. I missionari del PIME consigliano di scrivere SUBITO, e fare scrivere, nuovi appelli in favore di Safiya mandandoli questa volta per e-mail, data la ristrettezza dei tempi al seguente indirizzo della Permanent mission of Nigeria to the United Nations http://www.nigerianmission.org/feedback.htm Per chi è poco pratico di Internet e/o non conosce l'inglese, ecco come fare: 1) sulla pagina troverete la scritta "What kind of comment woud you like to send?" selezionate SUGGESTION 2) e anche "What about us do you want to comment on?" selezionate (other) e poi in OTHER scrivete "Safiya Hussaini" 3) Nel riquadro successivo ("Enter your comments in the space provided below) scrivete "WE WANT SAFIYA HUSSAINI ALIVE!" 4) Completate con i vostri dati e spedite (selezionando il bottone "Submit comments"). Ricordiamoci che nessuno farà quello che potremmo fare noi. Fate girare questa mail! Facciamo in fretta. Un saluto e grazie a tutti.

---===oooOOOooo===---

Appuntamenti da non perdere
Inviaci gli appuntamenti organizzati dalle associazioni del tuo paese! grilloparlante@mbservice.it
 
 
22/03/2002 -  Verona - Volti di Pace: Etty Hillesum

Pax Christi di Verona e la Comunità cristiana di San Nicolò organizzano per il mese di marzo 2002 un ciclo di incontri su «VOLTI DI PACE, testimoni e profeti del nostro tempo». Venerdì 22 marzo: ETTY HILLESUM, La pace come cuore pensante Relatrice: Letizia Tomassone, pastore della Chiesa valdese di Verona. Gli incontri si terranno alle ore 21 presso la sala "Pighi" della parrocchia di San Nicolò all'Arena, piazza S.Nicolò (dietro l'Arena), Verona, tel. 045 8000167, 045 565646.

22/03/2002 -  Verona - Commercio equo e solidale

La Fondazione Toniolo organizzato una conferenza che si terrà presso la sua sede (Chiostro di S. Fermo, via Dogana 2/A, Verona) sul tema: IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE - Prof.ssa Maria Grazia Totola, Facolta' di Economia e Commercio, Università di Verona.  Inizio ore 20,45.

22/03/2002 -  Verona - Presentazione del libro "Dies Irae"

Il Segno dei Gabrielli Editori organizza la presentazione del libro «Dies Irae» di Pedro Tierra, che si terrà presso l'Associazione Pachamama (Venerdì 22 Marzo ore 21.00 - piazza Plebiscito 13  - Avesa, Verona). In occasione dell'incontro sarà presente Pablo Sartori (giornalista), la dottoressa Liliana Pavoni e padre Aurelio diretto amico di Pedro Tierra.

23/03/2002 -  Quinzano (VR) - Adozioni in famiglia di un bambino brasiliano

L'Associazione «Fagiani nel Mondo» (Legambiente) organizza a Quinzano (VR) una cena per il progetto «Adozioni in famiglia di un bambino di Gojás, Brasile». Per informazioni:Tel. 045 918145

25/03/2002 -  Verona - Non solo Ande

La Giovane Montagna di Verona organizza per il giorno Lunedì 25 marzo ore 21.00 presso l’auditorium della Cassa di Risparmio Verona via Garibaldi n.2 un incontro  sul tema “NON SOLO ANDE”, con Giancarlo Sardini, responsabile della Scuola di Alta Montagna Don Bosco en los Andes. Tale progetto è parte dell’opera educativa dell’Operazione Mato Grosso voluta da Padre Hugo De Censi. Una scuola di andinismo che ha come obiettivo la formazione professionale e sociale di giovani, figli dei campesinos, potenzialmente dotati a divenire guide di alta montagna. I ragazzi della scuola sono scelti tra i più poveri e più bisognosi che appartengono alle parrocchie dove è presente l'Operazione Mato Grosso. A tale progetto lavorano anche giovani volontari di altri paesi. Con il loro aiuto sono stati costruiti due rifugi nella Cordillera Blanca. La Sezione di Verona della Giovane Montagna sostiene tale iniziativa e la propugna quale proposta concreta per il 2002 “Anno internazionale delle montagne”. (info: alzorzi@hotmail.com)

25/03/2002 -  Verona - Gli alfabeti di mondi lontani

La Casa per la Nonviolenza invita ad un incontro per presentare la Collana Alfabeti, Ed. Perosini, nata con la collaborazione di ONG (organizzazioni non governative), che vuole far conoscere le altre letterature del mondo, proponendo autori che raccontano mondi e territori lontani, spesso ai margini, a volte contesi. «Gli alfabeti di mondi lontani». Lunedì 25 marzo 2002, ore 18 nella sala di Via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno). Partecipano:Maria Cecilia Graña, Saggista, Docente Associata Università di Verona Cattedra Lingue e Letteratura Ispano-americana; Giorgio Gabanizza, Movimento Laici America Latina; Pierluigi Perosini, Editore; Dino Poli, Rete Radìè Resch; Mao Valpiana, Movimento Nonviolento.

25/03/2002 -  Verona - Sgombero INTERZONA

Lunedì 25 Marzo, ore 20,30: Assemblea aperta a soci e cittadini presso la sede di via S. Teresa 16.
Il giorno 12 marzo 2002 è stata notificata a INTERZONA l' ordinanza di sgombero dalla sede di via Santa Teresa 16, da eseguirsi il 15 marzo 2002. Anche se lo sgombero non è ancora stato eseguito, la decisione presa dal Sindaco di fatto mira a cancellare una delle maggiori realtà associative di Verona. Data la gravità delle decisioni prese dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, facciamo appello a voi tutti che in questi nove anni avete seguito con interesse le attività promosse dall' associazione, invitandovi a partecipare all' Assemblea indetta per lunedì 25 marzo, ore 20,30, presso la sede di INTERZONA, in via santa Teresa 16 a Verona. Inoltre, dati i tempi molto stretti per la convocazione di questa assemblea e le importanti questioni da discutere assieme, contiamo sulla vostra disponibilità a diffondere questo comunicato. Grazie.

26/03/2002 -  Rovigo - Un altro mondo è in costruzione. Le idee di Porto Alegre

IL FORUM SOCIALE POLESANO presenta... MARTEDI'  26 MARZO, ore  21.00, presso il Centro Sociale Samir (ex mercato ortofrutticolo) via Oroboni n. 12 - Rovigo INCONTRO - DIBATTITO SUL TEMA: «UN ALTRO MONDO E' IN COSTRUZIONE. LE IDEE DI PORTO ALEGRE».
Interverranno:
LUCA  CASARINI Movimento dei Disobbedienti; GIUSEPPE CACCIA Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia; NICOLA  MANCA Direzione nazionale DS; GIANGUIDO  NALDI Segretario regionale E. Romagna FIOM-CGIL; ALESSIO  BELLIN Rifondazione Comunista regionale; RAPPRESENTANTI del Forum Sociale Polesano che sono stati a Porto Alegre. UN ESERCITO DI SOGNATORI   IN CAMMINO  CONTRO POVERTA', DISOCCUPAZIONE, DEVASTAZIONI AMBIENTALI, GUERRE, DIRITTI NEGATI. UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE E PIU' CHE MAI NECESSARIO.
FORUM SOCIALE POLESANO
www.geocities.com/forumpol  Forum Sociale Polesano s.i.p. Viale Oroboni, 12; Rovigo . E.Mail: forumsocialepolesano@libero.it

26/03/2002 -  Verona - Pensieri di pace dalle donne di Sarajevo e di Algeri

Martedì 26 marzo, ore 21, presso la chiesa di S.Domenico, via del Pontiere (Verona), si terrà uno spettacolo teatrale sul tema: "Pensieri di pace dalle donne di Sarajevo e di Algeri" con le Donne in Nero.

28/03/2002 -  Verona - Diapo-racconti: Eritrea-Etiopia
 
La VI Circoscrizione di Verona, il CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETA' ADULTA, il  DISTRETTO 29 - SCUOLA " G. CARDUCCI " VERONA, curato del circolo Legambiente Fagiani nel mondo, promuovono la Rassegna di diapo-racconti di viaggio per conoscere paesi e culture di altri mondi " C'è mondo fuor di queste mura…" (dedicato a Walter Pedrotti). 28 Marzo 2002 Eritrea - Etiopia: le terre dei Negus di Andrea Semplici. L'incontro inizierà alle ore 20.30 presso la scuola "G. Carducci" Via Betteloni, 21 Verona - tel. 045525551. Ingresso libero. 
 
29/03/2002 -  Negrar - Musica per la lotta all'AIDS

I giovani dell’associazione «Underforum» di Colognola ai Colli (VR) comunicano che VENERDI 29 MARZO PRESSO IL TREND-UP DI NEGRAR (VR) verrà organizzata una serata di musica dal vivo il cui ricavato verrà devoluto alla LILA (Lega Italiana Lotta AIDS) di Trento. Alcuni volontari saranno presenti con materiale informativo, gadget ecc. Per qualsiasi tipo di informazione contattare mircopi@libero.it ; il contributo sarà commisurato al numero di persone che gli organizzatori faranno entrare con i propri biglietti. Quindi prima del 29 marzo si dovranno distribuire gli inviti.

04/04/2002 -  Villafranca - «Silenzio & Rumore»

Prosegue il palinsesto «Silenzio & Rumore». Giovedì 4 aprile nell'aula magna dell'Istituto Superiore "Bolisani" di Villafranca (VR), l'Associazione MOSCACIECA promuove la proiezione del film a tema "L'Assedio" di Bernardo Bertolucci, introdotto e commentato da Matteo Molinari. (info: fedepanda@tin.it )

---===oooOOOooo===---

NEWS DELL'ULTIMA ORA

Bregantini per l'art.18

Cari amici, quasi nessuno è a conoscenza della limpida presa di posizione di mons. G.Carlo Bregantini, vescovo di Locri e presidente della Commmissione episcopale per i problemi sociali e del lavoro, contro le decisioni del governo sull'articolo 18 (ne ha riferito "Il Sole 24 ore" del 16 marzo). E' un bel segnale che si accompagna ad altre posizioni della CEI sulla necessità di rivedere la legge Bossi-Fini e di difendere la legge 185 sul commercio delle armi. E' importante ricordarlo proprio in queste ore. Evidentemente si vuole seminare paura. Si vuole "destabilizzare per stabilizzare". L'assassinio dell'economista bolognese sembra riproporre le collaudate e terribili tecniche della provocazione, sperimentate più volte quest'anno proprio mentre cresce la mobilitazione popolare per la difesa della democrazia. La denuncia più ferma verso tale atto di morte, l'indignazione più radicale nei confronti di chi l'ha compiuto (la violenza è sempre reazionaria!, l'assassinio è solo orrore!) deve, a mio parere, accompagnarsi alla più ferma vigilanza democratica e all'impegno più ampio e radicale, cioè nonviolento, quindi alternativo, per lo sviluppo dei diritti umani ovunque, anche nel mondo conflittuale dell'economia e del lavoro. La preghiera per la vittima della violenza e la solidarietà con la famiglia e con gli amici accompagnano la nostra "azione conviviale" che vuol essere forza della verità e potenza dell'amore che trasforma i rapporti umani.Un abbraccio. Fraterni saluti. (Sergio Paronetto - Pax Christi Verona)


HOME PAGE